ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale  in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica  gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Settore Sanitario rappresenta la terza forza produttiva per contributo al PIL nazionale ed è un potente motore di sviluppo socio-economico ed occupazione.

Tale settore, “protetto” dai cicli economici, è destinato ad aumentare la propria rilevanza globale richiedendo un ingente riassetto organizzativo dell’offerta.

In particolare, le dinamiche evolutive ed il progresso scientifico degli ultimi decenni hanno portato ad una radicale modificazione dell’aspettativa e della qualità della vita della popolazione dei Paesi occidentali.

Secondo i dati OCSE (2019) oltre il 20% della popolazione occidentale è ultra 65-enne; ciò ha incrementato la prevalenza di patologie croniche ed aumentato il rischio per la popolazione di sviluppare poli-patologie e nuove sindromi.

Tale fattispecie ha diverse implicazioni in termini di politiche socio-economiche che coinvolgono la spesa pubblica e privata nel sostentamento del sistema pensionistico, sanitario ed educativo, con molte ripercussioni per la crescita economica dei paesi interessati.

In un quadro generico di scarsità di risorse economiche, tale crisi demografica la sostenibilità economica dei Sistemi Sanitari Nazionali dei Paesi occidentali è sempre più a rischio; da qui si palesa la necessità di rimodulare l’erogazione dei servizi, tenendo in considerazione la sempre crescente pressione al contenimento dei costi con l’esigenza di mantenere standard qualitativi elevati, senza compromettere la possibilità di accesso alle cure.

In tale contesto, alla innovazione digitale si può attribuire il maggiore impatto potenziale sulla Sanità mondiale.

Le nuove tecnologie a supporto dell’assistenza sanitaria (la Telemedicina, i dispositivi indossabili, i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, …) stanno cambiando le modalità di erogazione dei servizi, razionalizzando la spesa e migliorando la qualità di vita dei pazienti e dei loro care giver.

A titolo esemplificativo, si pensi all’impatto socio-economico della Telemedicina nell’erogazione di prestazioni diagnostiche o di supporto specialistico emergenziale nelle località lontane dai presidi ospedalieri.

Il cambiamento tecnologico comporta il coinvolgimentodell’intera filiera dell’assistenza sanitaria: dagli erogatori di servizio (ad es. aziende ospedaliere e sanitarie), ai loro fornitori (ad es. industria farmaceutiche ed elettromedicali), ai loro clienti (utenti/pazienti). Si pensi, ad esempio, al cambiamento operativo e manageriale richiesto alle organizzazioni sanitarie nell’utilizzo di sistemi esperti (ad es. wearables) nella gestione domiciliare di pazienti cronici, complessi e con comorbilità.

Affinché, tuttavia, l’innovazione digitale dispieghi le proprie potenzialità è necessario gestire questo cambiamento, che spazia dall’ “amministrazione-digitale”, alla digitalizzazione nei percorsiclinico-sanitari, anche nel contesto della cartella clinica digitale, il cui utilizzo, in epoca di 5G, non può arginarsi a mero strumento di archiviazione del dato.

In tale prospettiva, risulta carente la formazione di figure professionali specificatamente formatesulla gestione delle Organizzazioni Sanitarie “digitalizzate” ed “innovative”.

Inserendosi su queste necessità gestionali del cambiamento, Il corso di laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica, si propone di creare le condizioni per facilitare lo sviluppo di professionisti istruiti sulle varie dimensioni della Sanità tradizionale (assistenziale, manageriale, industriale), ma nell’ottica della Sanità 4.0 e dell’Internet of HealthThings (IoHT). L’obiettivo del corso di studi è quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove necessità delle aziende del settore sanitario e l’offerta di lavoro in tale ambito.

Sfruttando la riconosciuta eccellenza del Servizio Sanitario Italiano, il corso di studi mira ad attirare e formare anche studenti provenienti dai Paesi stranieri, fornendo loro le competenze per la gestione efficacie ed efficiente delle organizzazioni sanitarie nei propri sistemi di appartenenza, sviluppandone uno specifico know-how.

Per la intrinseca multidimensionalità della Sanità, il Corso di Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica è fruibile da una ampia platea di soggetti di varia estrazione e provenienza, e propone un ampio ventaglio di sbocchi professionali qualificanti.

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Economia e Gestione dell'Innovazione in Sanità

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
SECS-P/08 6 prof. Alessio Cicirelli
prof. Francesco Petracca

Obiettivi formativi

Il corso introduce ai temi della tecnologia e dell’innovazione quali basi fondamentali per la crescita delle singole organizzazioni e dei sistemi. L’avanzamento tecnologico permette di disporre di innovazioni sempre più dirompenti ma che devono essere opportunamente gestite, governate e organizzate per poter realizzare il proprio potenziale.

In ambito sanitario il contributo della tecnologia è fondamentale per l’avanzamento continuativo dei beni e servizi offerti ai cittadini e l’innovazione interessa trasversalmente svariati segmenti di attività. L’organizzazione sanitaria, quindi, rappresenta per dimensioni, complessità e varietà uno dei settori in cui lo sviluppo di innovazioni è per sua natura fondamentale. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti approfondimenti mirati in tema di tecnologia ed innovazione riguardo ai vari segmenti del settore sanitario.

 

Strumenti di didattica interattiva

È prevista la condivisione di materiali di interesse nella piattaforma dell’ateneo, con la possibilità di attivare discussioni nell’apposito forum.

 

Risultato degli Apprendimenti Attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere le modalità di gestione dell’innovazione tecnologica e il suo impatto sulle imprese/organizzazioni sanitarie.

In particolare, lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze:

  • Elementi caratterizzanti le diverse tipologie di innovazione in sanità;
  • Caratteristiche dei processi innovativi e della loro gestione;
  • Importanza dei ruoli e dei cambiamenti organizzativi;
  • Ruolo delle risorse umane (pazienti ed operatori);
  • Rapporti tra imprese per lo sviluppo di nuove tecnologie.

Inoltre, gli studenti avranno sviluppato:

  • La capacità di comprendere il processo innovativo all’interno delle imprese sanitarie; analizzando le interazioni tra caratteristiche degli strumenti informativi, caratteristiche organizzative e processi di cura;
  • La capacità di identificare gli elementi chiave del processo innovativo, cercando di comprendere anche le sfide che derivano dalla gestione del trasferimento tecnologico;
  • L’abilità di saper presentare in modo chiaro i concetti legati all’innovazione in ambito sanitario;
  • L’essere in grado di analizzare criticamente i processi di innovazione e saper discutere le determinanti per la relativa implementazione.

 

Programma

Dopo un’introduzione teorica per inquadrare le tematiche oggetto di interesse, il corso si propone di approfondire il tema dell’innovazione a diversi livelli in ambito sanitario.

Il primo blocco si focalizzerà sull’innovazione di prodotto, analizzando le dinamiche e le prospettive della ricerca clinica e delle tecnologie sanitarie fornite da imprese di farmaci e dispositivi medici. Il successivo blocco farà riferimento alle tecnologie e alle forme di innovazione disponibili per la gestione e la condivisione delle informazioni tra gli attori che operano a vario titolo nel sistema, approfondendo il sistema delle informazioni utilizzato per supportare i processi di programmazione economica, di misurazione delle performance organizzative e manageriali, di comportamento organizzativo e di controllo. Successivamente, il corso approfondirà il tema dell’innovazione organizzativa nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con l’obiettivo di produrre conoscenza in materia di gestione delle organizzazioni/aziende del settore sanitario (case di cura private, aziende territoriali, aziende ospedaliere). Verranno illustrati gli elementi che contraddistinguono le organizzazioni sanitarie e le specificità, prendendo in esame i principali strumenti per l'analisi delle problematiche di efficienza, di gestione del rischio e dell’innovazione, oltre che le forme di innovazione nell’organizzazione delle reti ospedaliere, dei servizi territoriali e dei servizi di continuità e transizione. Tecnologie sofisticate, professionalità evolute e iper-specializzate, servizi e prodotti estesi e diversificati a seconda del contesto territoriale e di cura si combinano in una serie di processi dove il rigoroso rispetto delle procedure si deve sposare continuamente con la gestione di emergenze e di imprevisti.

 

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame scritto con valutazione in trentesimi.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito laddove lo studente dimostri di avere una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostri una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito laddove lo studente dimostri una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti di analisi e valutazione delle performance aziendali.

Lo studente potrà sostenere l’esame scritto dopo aver seguito integralmente il corso.

 

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti. La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi.

 

Testo Consigliato

Lo studente può avvalersi delle slides utilizzate dai docenti durante le attività didattiche. Ulteriore materiale di approfondimento sarà caricato in piattaforma e sarà funzionale all’approfondimento individuale.

 

Richiedi informazioni sul corso:
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* Campi Obbligatori