< Indietro
Storia della medicina (snu)
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
MED/04 |
4 |
prof.
Patrizia
Russo
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
fornire agli studenti le nozioni base della storia dell’ars medica in una visione globale del passato, determinando le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano;
• fornire le conoscenze alla base della scoperta del farmaco come prodotto, naturale o di sintesi, in grado di agire sulle funzioni di un organismo vivente, attraverso l’azione del principio attivo che lo caratterizza, vale a dire la sostanza responsabile del suo effetto terapeutico.
• fornire la consapevolezza che conoscere l'evoluzione storica di alcune importanti malattie serve a comprendere come i concetti di salute e malattia siano variamente interpretati e valutati a seconda del contesto in cui sono definiti;
• fornire agli studenti una generale comprensione del senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione;
• introdurre gli studenti alla comprensione critica del percorso storico della medicina;
Risultati di apprendimento attesi
far acquisire agli studenti la capacità di comprendere il carattere scientifico e umano della medicina;
• fornire la comprensione della dimensione etica dell'agire professionale e della ricerca;
• sviluppare negli studenti la capacità di integrare le conoscenze teoriche e pratiche con le scienze socio-culturali e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità;
• fornire una introduzione al concetto e principi della salute globale;
• comprendere la necessità che le conoscenze e competenze che saranno acquisite nel corso degli studi si integrino a costituire un assetto metodologico e culturale di fondo che li accompagni nella futura vita professionale;
• comprendere il significato di una nuova cross-disciplina quale la salute globale;
• fornire una introduzione alla medicina personalizzata
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per:
- interpretare e comparare i dati derivanti dalla letteratura scientifica
- esporre in maniera critica dati scientifici riconosciuti e provati
- effettuare un’analisi critica dei dati scientifici riguardanti il ruolo della nutrizione umana nella prevenzione di patologie complesse
- comprendere le diverse strategie diagnostiche e interpretare criticamente i risultati
La partecipazione a lavori di gruppo con revisione tra pari, la preparazione di elaborati e gli interventi sia nel corso di lezioni interattive che nel forum contribuiranno a migliorare la capacità di comprensione e analisi critica di informazioni scientifiche.
Abilità di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di giudicare una patologia e la sua rilevanza nella nutrizione.
Abilità di comunicare
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di collegare in modo organico i diversi argomenti di Storia della Medicina nell’ambito della storia medica umana e di presentarli con un linguaggio scientifico chiaro e appropriato. La partecipazione a lavori di gruppo con revisione tra pari, la preparazione di elaborati e gli interventi sia nel corso di lezioni interattive che nel forum contribuiranno a migliorare le capacità comunicative dello studente. La familiarità acquisita dagli studenti con gli argomenti trattati nel corso sarà fondamentale per poter applicare e trasmettere queste nozioni in futuro nell’ambiente professionale.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso, lo studente avrà compreso l’importanza di un costante aggiornamento nell’ambito della medicina/farmacologia in quanto scienza in continuo sviluppo. A questo scopo avrà imparato a ricercare e selezionare criticamente informazioni da testi scientifici e dalle banche dati presenti in rete.
Nella scheda di insegnamento aggiornata è stato modificato e descritto il programma base dell’intero corso e specificato il materiale extracurricolare fornito agli studenti per approfondimenti facoltativi
PROGRAMMA DEL CORSO
PROGRAMMA/CONTENUTO. Il programma prevede una prima parte storica molto generale ed una seconda parte svolta in senso tematico. Nel dettaglio il programma prevede l’analisi e l’approfondimento delle seguenti tematiche:
1.Dalla PREISTORIA alla MEDICINA TEURGICA, 34 slide
2-12. Preistoria, Neolitico, Uomo del Similaun
13-18. Inizio della Medicina, Medicina Magica, Medicina popolare
19-23. Medicina Mesopotamia
24-34. Dalla medicina Magica alla Medicina Teistica, Medicina Egizia, Medicina Ebraica,
dal Mito alla Medicina Proto Greca
2. Dalla Medicina Greca alla Medicina Romana, 38 slide
2-15 La Medicina Nell'antica Grecia: La Nascita Della Medicina Scientifica, Ippocrate, Giuramento di Ippocrate e Giuramento Moderno, Storia Caduceo
16-21. Dal Sacro Al Metodo Storico, Aristotele
22-23. Scuola Ellenistica
24-26. Medicina Etrusca
27-31. Medicina Romana, Asclepiade di Bitinia, Celso
32-38 Periodo Imperiale, Galeno, Organizzazione Romana
3. Dalla Medicina Monastica alla Rivoluzione Scientifica, 30 slide
2-5. Medicina Alto Medioevo, La Nascita Degli Ospedali Monastici, Ildegarda di Bingen
6-12. Dalla Medicina Monastica Alla Medicina Laica, Scuola Medica di Salerno
13-15. Le Università, l‘Ospedalità Medioevale
16-24. Nascita del Metodo Sperimentale, Galileo Galilei, La Rivoluzione Scientifica: I Domini della Conoscenza. La Medicina, la Diatriba tra Medicina Galenica e Medicina Chimica, Paracelso, van Helmont
25-30. Le Concezioni della Malattia e la loro Classificazione, Iatrofisica e Iatrochimica, Conclusioni
4. La Nascita dell’anatomia 1, 31 slide
2-8. Definizione, La Nascita dell’anatomia: L’anatomia nell’Antichità, Epoca Medievale, Leonardo da Vinci
9-25. Andrea Vesalio, William Harvey, Marcello Malpighi, Antony van Leeuwenhoek, Giambattista Morgagni
26-31. Antonio Maria Valsalva, Medicina nel XVII e XIX Secolo
5. La Nascita dell’anatomia 2, 26 slide
2-9. La Patologia di Virchow e la Nascita della Medicina Scientifica, La Scoperta dei Raggi X: Wilhem Rontgen
10-19. Madame Curie e la Radiologia, La Microscopia
20-23. Una Piccola “Divertente” Storia dell’autopsia. Il Mondo Antico tra Umori e Delitti
24-26. Medicina Legale. Passato e Presente della Medicina Legale
6. Riflessi dei Nuovi Orientamenti Anatomici (Vesalio) sulla Chirurgia; Dai Campi di Battaglia alla Chirurgia Moderna. L’anestesia come Punto di Svolta. Terapia del Dolore, 31 slide
2-4. Vesalio
5-16. Progressi Della Medicina Sul Campo Di Battaglia, La Pratica Del Triage
17-22. Uso dei Gas: Prima Guerra Mondiale, L'istituzione di Ospedali da Campo
23-31. Scoperta dell’Anestesia, Primi Usi Clinici, Anestetici in Guerra, Curaro e Curaro simili
7. La Fisiologia, La Nascita della Patologia Clinica e La Semeiologia, 25 slide
2-9. Gli Inizi della Fisiologia Moderna, Francesco Redi, Luigi Galvani
10-13. Lazzaro Spallanzani, La Confutazione della Generazione Spontanea
14-16. Il Ruolo della Chimica nello Studio della Nutrizione
17-25. Semeiotica Medica e Semioetica, Claude Bernard, Verso la Medicina Sperimentale
8. La Seconda Rivoluzione Scientifica: Scoperta dei Microorganismi, 27 slide
2-5. Dalle Origini alla Microbiologia Moderna
6-12. Le teorie dei germi e le loro applicazioni, Controversie sulla Generazione Spontanea e il Vitalismo, Louis Pasteur
13-20. Robert Koch, i postulati di Koch
21-25. Protozoi, Scoperta dei Virus, Prioni
26-27. Sviluppo Microbiologia come Scienza, Scoperte Biologia Molecolare
6. Riflessi dei Nuovi Orientamenti Anatomici (Vesalio) sulla Chirurgia; Dai Campi di Battaglia alla Chirurgia Moderna. L’anestesia come Punto di Svolta. Terapia del Dolore, 31 slide
2-4. Vesalio
5-16. Progressi Della Medicina Sul Campo Di Battaglia, La Pratica Del Triage
17-22. Uso dei Gas: Prima Guerra Mondiale, L'istituzione di Ospedali da Campo
23-31. Scoperta dell’Anestesia, Primi Usi Clinici, Anestetici in Guerra, Curaro e Curaro simili
7. La Fisiologia, La Nascita della Patologia Clinica e La Semeiologia, 25 slide
2-9. Gli Inizi della Fisiologia Moderna, Francesco Redi, Luigi Galvani
10-13. Lazzaro Spallanzani, La Confutazione della Generazione Spontanea
14-16. Il Ruolo della Chimica nello Studio della Nutrizione
17-25. Semeiotica Medica e Semioetica, Claude Bernard, Verso la Medicina Sperimentale
8. La Seconda Rivoluzione Scientifica: Scoperta dei Microorganismi, 27 slide
2-5. Dalle Origini alla Microbiologia Moderna
6-12. Le teorie dei germi e le loro applicazioni, Controversie sulla Generazione Spontanea e il Vitalismo, Louis Pasteur
13-20. Robert Koch, i postulati di Koch
21-25. Protozoi, Scoperta dei Virus, Prioni
26-27. Sviluppo Microbiologia come Scienza, Scoperte Biologia Molecolare
9. Storie delle Epidemie e Importanza della Vaccinazione 1, 28 slide
2-8. Perché Storia delle Epidemie, Teorie delle Malattie Infettive, Malattie Comunicabili
9-16. Storia delle Malattie Infettive
17-22. Yersin, Peste
23-28 Vaiolo malattie infettive identificate tramite tecniche molecolari
10. Storie delle Epidemie e Importanza della Vaccinazione 2, 31 slide
2-10. L'influenza del 1918-1919
11-18. HIV, Altre Malattie Infettive, Sistemi ci contenimento, Misure Preventive, Quarantena
19-28. Aumentare la Risposta Immunitaria: Come i Vaccini Hanno Cambiato lo Scenario
29-31 Vaccini a mRNA, Conclusioni
11. Storie delle Epidemie e Nascita degli Antibiotici, 23 slide
2-8 Stato di Infezione Generalizzata, Il Controllo delle Infezioni Ospedaliere
9-14. Storia Antica, Rinascimento ed illuminismo, L’alba dell’Era Moderna, Un Farmaco Contro la Sifilide
15-23. Sulfamidici, Scoperta della Penicillina, Era degli Antibiotici
12. Nascita della Moderna Epidemiologia: Da John Snow e l’Epidemia di Colera del 1854 alla Associazione tra Fumo di Tabacco e Cancro, 26 slide
2-7. Epidemiologia definizione cronaca, Il Morbo della Miseria: Colera
8-12. Il Colera a Londra, La Seconda Epidemia di Colera, le scoperte di John Snow
13-21. Fumo e Cancro, La Strategia della Negazione
22-26. La Scienza Fa Breccia
13. Storia del Tabacco, della Nicotina e Scoperta del Sistema Colinergico e delle Sue Funzioni, 31 slide
2-6. Storia della Dipendenza, Descrizione Botanica Nicotina, Storia del Tabacco
7-15. Primi Usi e Divieti del Tabacco in Europa
16-19, Caratteristiche Chimico-Fisiche Nicotina, Attività Biologica
20-31 Scoperta Sistema Colinergico e Sue Funzioni, Biologia della Dipendenza
14. La Farmacopea: Evoluzione del Concetto di Farmaco sino alla Scoperta dei Farmaci Mirati al Bersaglio e La Farmacologia come Scienza 1, 31 slide
2-9. Definizione di Farmaco e Ruolo della Farmacologia, Origine dei Farmaci, L’antichità: tra Empirismo e Magia
10-17. Medioevo, L’Alchimia, Gli Alchimisti in Europa, Alchimia e Medicina
18-24. Rinascimento, Epoca Moderna, Farmacologia Sperimentale Moderna
25-31. Prime Industrie Farmaceutiche,Dal Mirto ai Salici, L’Aspirina
15. La Farmacopea: Evoluzione del Concetto di Farmaco sino alla Scoperta dei Farmaci Mirati al Bersaglio e La Farmacologia come Scienza 2, 29 slide
2-4. Paul Ehrlich e il Concetto di Pallottola Magica
5-11. Farmaci a Bersaglio Molecolare, Terapie Mirate, Farmaci Biologici
12-22. Proapettive Future, Medicina di Precisione, Medicina Personalizzata
23-29. Network Medicine, L’approccio Contemporaneo alle Malattie
16. Le Donne e la Medicina. Il ruolo della donna in medicina nel corso dei secoli 1, 27 slide
2-13 Dalla presitoria all’Egitto, Mesopotamia, Grecia, Roma
14-21. Primi Secoli del Cristianesimo, Alto Medioevo: Trotula, Pieno Medioevo. Ildegarda di Bingen, Basso Medioevo
22-27. Dal 1500 alla Fine del 1700, 1800, Le Pioniere Americane
17. Le Donne e la Medicina. Il ruolo della donna in medicina nel corso dei secoli 2, 21 slide
2-8. Inizio 1900, Helen Taussing e i Bambini Blu, Fine 1900, Premio Nobel Medicina Donne
9-15. Nuovo Millennio, Contributo delle Donne nel Contesto Medico Italiano
16-21. Confronto sttistico Iscritti Medicina Donne/Uomini, Crispr: Un’innovazione da Nobel, Tutta al Femminile
18. La Bioetica come disciplina – Il lungo percorso nella storia dell’etica medica 1, 29 slide
2-11. La Scienza del Male, Programma Eutanasia
12-23. Resistere, Partecipare
24-29. Esperimenti umani su Malaria, Tubercolosi, Tifo Petecchiale, Epatite Virale
19. La Bioetica come disciplina – Il lungo percorso nella storia dell’etica medica 2, 20 slide
2-7. Numero cavie umane, IG farben-Bayer, Josef Mengele
8-14. Esperimenti sulla Sopravvivenza in Condizioni Estreme, Esperimenti con Sostanze Tossiche, Ravensbrück: gli Esperimenti sulle Ossa, Talidomide Ultimo Crimine Nazista
15-20. Vittime Naziste di Scienziati Eponimi, Considerazioni Etiche
20. La Bioetica come disciplina – Il lungo percorso nella storia dell’etica medica 3, 23 slide
2-9. Bioetica, La Sperimentazione sull'uomo: L'avvento della Regolamentazione, I Primi Esperimenti sull'uomo
10-19. Regolamentazione della pratica, Enti internazionali e Italiani
20-23. Le tematiche della Bioetica
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:
Storia, filosofia ed etica generale della medicina Copertina flessibile – 1 dicembre 2008
di Luciana R. Angeletti (Autore), Valentina Gazzaniga (Autore), M. Cantarelli (a cura di), L. Frati (a cura di
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Criteri di valutazione di una prova d’esame (il punteggio indicato è solo un esempio, ognuno può liberamente modificarlo, l’importante è che il punteggio totale risulti uguale a 30)
Descrittori
|
Indicatori
|
|
Punteggio
|
Conoscenza e capacità di comprensione
|
Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
|
|
6
|
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
|
Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
|
|
6
|
Autonomia di giudizio:
|
Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
|
|
6
|
Abilità comunicative
|
Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
|
|
6
|
Capacità di apprendimento
|
Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
|
|
6
|
Totale punteggio
|
|
|
30
|
Modalità di esame
ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: la conoscenza e la comprensione della materia, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio tecnico, chiarezza nelle risposte, capacità di ragionamento e capacità di approfondire e rielaborare in modo originale e critico le conoscenze acquisite.
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da Ndomande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il compito sarà composto da domande a risposte chiuse e lo studente potrà selezionare una sola risposta. Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cui è rilasciato il badge dal “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando le misure compensative e/o dispensative concordate col Docente indicate dal medesimo “Servizio DDSA” in fase di accreditamento.
Propedeuticità
L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità
Prerequisiti
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva).
1 CFU corrisponde a 5 ore di studio e/o lavoro: se dovete fare l’esame di MED04 da 3 CFU, significa che l’università ha calcolato che per voi sono necessarie 3 x 5 ore tra lezioni e studio a casa per potervi presentare preparati all’esame. Vuol dire quindi che 15 ore totali sono ritenute indispensabili per raggiungere il livello di conoscenza richiesta.1 CFU: minimo erogabile 5 lezioni asincrone di 30 min ciascuna + 1 sincrona
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore):
- N 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva
- N 20 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna
Attività di autoapprendimento:
Colloquio con docente, quiz
Ricevimento studenti
Sempre via telematica