Curriculum | Curriculum Vitae |
sara.baldelli@uniroma5.it | |
Corsi | Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61) Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26) |
Insegnamenti | Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona Basi biologiche e molecolari del benessere della persona Biochimica della nutrizione e nutraceutica Biochimica e Chimica degli alimenti Biochimica generale e dello sport Chimica e Biochimica Fondamenti di biochimica applicata al calcio Metodologie dell'analisi nutrizionale Nutrizione a livello metabolico: strutture biochimiche, reazioni e regolazione |
Biografia
1 Dicembre 2020: Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Umane e di Promozione della Qualità della Vita dell’Universtità San Raffaele Roma per il settore scientifico disciplinare BIO/10.
Dicembre 2017: Ricercatore a tempo determinato (art. 24 c.3-b L. 240/10) per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/10.
Agosto 2017: Abilitazione Scientifica Nazionale per i seguenti settori concorsuali: 05/E1 BIOCHIMICA GENERALE E BIOCHIMICA CLINICA e 05/F1 BIOLOGIA APPLICATA.
Maggio 2013: Ricercatore a tempo determinato (art. 24 comma 3-a L. 240/10) per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/10.
Novembre 2008: Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare (XXI ciclo) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
2009 Abilitazione all’Esercizio della Professione di Biologo, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
2005: Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Attività Didattica
Da Maggio 2013 è ricercatrice a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a, della legge 240/2010 presso l’Università Telematica San Raffaele per il settore scientifico disciplinare (S.S.D.) BIO/10. Nel triennio di servizio (01/05/2013 – 30/04/2016), ha fornito con continuità il suo contributo alle attività didattiche (didattica e-learning, S.S.D. BIO/10) afferenti al S.S.D. BIO/10 (lezioni, esercitazioni, esami, assistenza agli studenti).
È titolare docente dei seguenti insegnamenti:
- Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia (classe L-26)
- Chimica e Biochimica (8 CFU corso integrato, S.S.D. BIO/10)
- Biochimica e Chimica degli Alimenti (10 CFU corso integrato, S.S.D. BIO/10)
- Magistrale Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61)
- Nutrizione a livello Metabolico: strutture biochimiche , reazioni e regolazioni (10 CFU corso integrato, S.S.D. BIO/10);
- Magistrale Scienze della nutrizione Umana Curriculum Nutraceutica (classe LM-61)
- Biochimica della Nutrizione e Nutraceutica (10 CFU, S.S.D. BIO/10)
- È stata ed è componente delle commissioni giudicatrici degli esami di laurea per i Corsi di studi sopra elencati presso l’Università Telematica San Raffaele Roma.
- È stata ed è relatore di tesi di laurea compilative e sperimentali (100), per i corsi di studi sopra elencati presso l’Università Telematica San Raffaele Roma.
- Ha svolto costantemente attività di assistenza per gli studenti iscritti ai suddetti corsi di studi nella preparazione degli esami di profitto e per la compilazione di tesi di laurea sperimentali e compilative.
Svolge la propria attività di ricerca presso il laboratorio di Biochimica dell’Invecchiamento dell’IRCCS San Raffaele, via di Val Cannuta 247, Roma e nel laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata, via della Ricerca Scientifica, 1, Roma.
Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari.
Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari.
È autore di lavori pubblicati nella letteratura scientifica nazionale ed internazionale.
L’attività di ricerca è principalmente incentrata sulle seguenti tematiche:
• studio dei meccanismi molecolari coinvolti nei processi di atrofia muscolare legata all’invecchiamento e all’esercizio fisico;
• studio degli effetti della deplezione di glutatione (GSH) in cellule di diversa origine: neuroblastoma umano, neuroni corticali primari di topo, cellule di origine muscolare ecc
• studio del ruolo dello stress ossidativo e nitrosativo nei processi di neurodegenerazione, cancro, infezioni virali e patologie muscolari.
attività di referee:
Ha collaborato e collabora come referee per la rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity (Impact factor 2015 4.492)
Periodo 25/05/2016 a oggi: Partecipazione come Lead Guest Editor per lo Special Issue dal Titolo "The Anti- and Proinflammatory Effects of Physical Activity in Skeletal Muscle" per la rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity.