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Stili di vita e nutrizione nelle varie età della vita (nut)
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso in oggetto ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base volta all’acquisizione di conoscenze, capacità, e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione con particolare attenzione al tema dei fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasi della vita dell’individuo. Verranno fornite indicazioni sui diversi fabbisogni negli stati fisiologici della donna (gravidanza, allattamento e menopausa), del bambino (dal divezzamento alla dieta in età evolutiva e adolescenziale), dell’anziano e dello sportivo. Saranno altresì affrontati gli aspetti relativi alla consulenza nutrizionale (valutazione dello stato nutrizionale e stima del fabbisogno energetico e di nutrienti per l’elaborazione di un piano dietetico).
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenze approfondite inerenti lo stato fisiologico dell’individuo in base al genere e all’età
- conoscenza dei principi fondamentali della dieta mediterranea
- conoscenze inerenti la corretta alimentazione nelle diverse fasi della vita della persona e la prevenzione delle malattie croniche (malnutrizione, obesità, diabete mellito, malattie cardiovascolari)
- conoscenza delle metodiche principali per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di applicazione pratica delle conoscenze di base acquisite e possibilità di impiego delle stesse in ambito professionale
- capacità di impiegare criticamente le conoscenze acquisite finalizzandole a un'ottica di soluzione di problemi in ambito pratico (elaborazione di schemi nutrizionali)
Abilità di giudizio
Capacità di analizzare criticamente l’applicazione di schemi nutrizionali adeguati al fabbisogno di energia e nutrienti dell’individuo in base alle condizioni psico-fisiche, (composizione corporea, stato nutrizionale, assetto endocrino e metabolico), dello stesso, tenendo conto delle differenze legate al genere e all’età.
Abilità di comunicare
- Acquisizione di un lessico scientifico adeguato
- Acquisizione della capacità di comunicare con il paziente con un linguaggio semplice ed efficace
Capacità di apprendimento
Acquisizione di conoscenze e competenze in ambito nutrizionale adeguate alla successiva applicazione delle stesse in ambito lavorativo e/o professionale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso verrà svolto in 20 lezioni ripartite come segue:
• Valutazione dello stato nutrizionale 1
• Valutazione dello stato nutrizionale 2
• Stima del bilancio di energia e nutrienti
• Impostazione di un protocollo dietetico nell’adulto sano 1
• Impostazione di un protocollo dietetico nell’adulto sano 2
• Impostazione di un protocollo dietetico nell’adulto sano 3
• Impostazione di un protocollo dietetico nell’adulto sano 4
• Impostazione di un protocollo dietetico nella donna in gravidanza 1
• Impostazione di un protocollo dietetico nella donna in gravidanza 2
• Impostazione di un protocollo dietetico nella donna in gravidanza 3
• Nutrizione in menopausa
• Nutrizione e allattamento
• Divezzamento, prima infanzia e adolescenza 1
• Divezzamento, prima infanzia e adolescenza 2
• Il ruolo del calcio alimentare
• Malnutrizione in età geriatrica 1
• Malnutrizione in età geriatrica 2
• Nutrizione e sport
• Impostazione del piano nutrizionale per uno sportivo
• Protocolli nutrizionali e attività fisica per l’obesità sarcopenica
È requisito essenziale per affrontare correttamente l’esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata delle registrazioni, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. E’ consigliata la consultazione degli articoli scientifici e reviews che verranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni. Questo materiale didattico costituisce parte integrante del programma di studio per l’approfondimento degli argomenti trattati. La corretta comprensione di tali testi scientifici è inoltre da considerarsi come efficace strumento di autovalutazione.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:
- Cabras, Martelli “Chimica degli alimenti” Piccin Editore
- Rivellese, Annuzzi, Capalbo, Vaccaro, Riccardi “Nutrizione Umana” Idelson-Gnocchi Editore
- LARN V Revisione, SINU
- Carla Pignatti - BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE - Casa editrice Esculapio
- Di Giulio, Lorenzini - Malaguti Alimentazione per lo sport e il benessere 1 e 2 – CEA Casa Editrice Ambrosiana
Del materiale didattico faranno parte anche articoli di ricerca e reviews selezionati dal docente e inviati agli studenti in formato elettronico per la loro consultazione. Una cartella contenente tutti i file PDF delle risorse consultate dal docente verrà messa a disposizione degli studenti.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Le modalità di accertamento dei risultati consistono in esame scritto o orale, secondo quanto comunicato dall’Ateneo e dal Docente. Gli esami scritti possono contenere risposta chiusa o aperta.
Criteri di valutazione di una prova d’esame
Descrittori
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Indicatori
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Punteggio
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Conoscenza e capacità di comprensione
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Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
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6
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Capacità di applicare conoscenza e comprensione
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Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
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6
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Autonomia di giudizio:
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Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
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6
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Abilità comunicative
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Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
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6
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Capacità di apprendimento
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Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
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6
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Totale punteggio
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30
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Modalità di esame
ESAME ORALE: nella valutazione dell’esame orale verranno considerate la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio scientifico, la chiarezza nelle risposte, la capacità di ragionamento e di approfondimento e rielaborazione dei contenuti in modo originale e critico.
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE: il testo dell’esame sarà composto da n. 2-3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro ed esaustivo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.
Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.
La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.
Propedeuticità
L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità.
Si suggerisce di conseguire i seguenti esami del secondo anno “Alimentazione e stato di salute. Modelli nutrizionali tradizionali e innovativi” (SNU) e “Nutrizione e stato di salute, scienze e tecniche dietetiche” (NUT), oltre a tutti gli esami del primo anno del corso di Laurea Magistrale (SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA).
Prerequisiti
Si raccomanda la conoscenza delle nozioni propedeutiche fondamentali di biologia cellulare, anatomia e fisiologia, necessarie per una corretta comprensione dell’approccio nutrizionale ai diversi stati fisiopatologici dell’individuo.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Le attività di didattica sono suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) e sono organizzate in modo da coprire almeno 1 ora per CFU di DI. Per quanto riguarda la didattica interattiva, il docente indica in piattaforma le attività, programmate in modo coerente con i contenuti del corso.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (20 ore):
- 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva
- 4 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti. Il calendario per l'anno accademico in corso sarà pubblicato dal Docente in piattaforma didattica.
Attività di autoapprendimento:
Documenti e articoli scientifici, forum, griglie di auto-valutazione.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
La Prof.ssa Alessandra Feraco è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: alessandra.feraco@uniroma5.it.
Il ricevimento studenti sarà effettuato, previo appuntamento, tutti i lunedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00, mediante link MEET.