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Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

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Sindrome metabolica e intestino

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
Med/09 8 Prof. David Della Morte
prof.ssa Francesca Pacifici

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso in oggetto si pone come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze di base di tutte quelle patologie che sono strettamente correlate con l’insorgenza della sindrome metabolica, quali, Diabete Mellito di Tipo 1 e 2, Dislipidemie, Insulino resistenza, Obesità viscerale, e ipertensione arteriosa. Saranno ad esse associate le corrispettive complicanze. Inoltre, verranno trattati temi relativi al benessere intestinale, in associazione alle principali patologie connesse con il tratto gastro-intestinale. In particolare, saranno trattati gli approcci nutrizionali responsabili, in parte, delle patologie sopra citate e saranno valutate le potenziali strategie terapeutiche nutrizionali da attuare per fronteggiare i disordini trattati, fornendo così allo studente le conoscenze di base per approcciarsi al soggetto, non solo sano.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le nozioni trattate nel corso in oggetto, utilizzando un linguaggio appropriato e scientificamente idoneo. Il grado di conoscenza verrà valutato nelle prove finali.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese nel corso per poter suggerire degli stili di vita nutrizionali personalizzati in base alle esigenze dei singoli soggetti con cui potrebbero fronteggiarsi.

 

Abilità di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di selezionare le più appropriate ed affidabili fonti scientifiche, e di poter interpretare criticamente i riportati in letteratura.

 

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di presentare le argomentazioni trattate in modo esaustivo, con padronanza di linguaggio scientifico.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi continuamente per migliorare le proprie competenze nel campo di interesse, attraverso la consultazione della bibliografia scientifica esistente on-line sull’argomento specifico.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Concetti di base di endocrinologia
  2. Obesità
  3. Dislipidemie
  4. Aterosclerosi
  5. Diabete
  6. Complicanze acute del diabete
  7. Sindromi ipoglicemiche
  8. Complicanze croniche del diabete
  9. Sindrome metabolica
  10. Ipertensione arteriosa
  11. Insufficienza renale
  12. Magrezze
  13. Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
  14. Patologie neurologiche (ictus, Alzheimer)
  15. Sindromi da malassorbimento
  16. Malattie croniche intestinali
  17. Sindrome dell’intestino irritabile
  18. Steatosi e steatoepatite non alcolica
  19. Cirrosi epatica
  20. Epatiti virali
  21. Dieta low-FODMAP
  22. Il ruolo dei nutraceutici nella gestione della sindrome metabolica
  23. Neoplasie del fegato e del pancreas
  24. PUFA
  25. Sindrome nefrosica e nefrolitiasi
  26. Anamnesi
  27. Arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori
  28. Dolore addominale e dispepsia
  29. Stipsi e diarrea
  30. Manifestazioni cliniche di malattia
  31. Stomaco
  32. Malattia diverticolare del colon
  33. Microbiota
  34. cardiopatia ischemica
  35. Scompenso cardiaco.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides) con testi scientifici (siano essi articoli di letteratura scientifica che libri di testo) che trattino gli argomenti del corso in oggetto.

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Criteri di valutazione di una prova d’esame

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

8

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

8

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

4

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

5

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

5

Totale punteggio

 

 

30

 

Modalità di esame

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 10 punti. Ad ogni domanda errata o a cui non viene risposto, vengono assegnati 0 punti. Durata: 30 minuti.

 

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse. Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto, mentre per ogni risposta errata saranno assegnati “0” punti. Durata: 30 minuti.

La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.

 

N.B.: La prova scritta a domande aperte viene applicata alle sedi in presenza di Milano, Catania e Roma, mentre la modalità di esame scritto con domande chiuse sarà applicata per le sessioni online.

 

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità

Prerequisiti

Non previsti.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (N ore):

  • 40 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • 8 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna. Il calendario per l'anno accademico in corso sarà pubblicato dal/i docente/i in piattaforma didattica.

Attività di autoapprendimento:

Ogni videolezione dà la possibilità allo studente di eseguire dei test a scelta multipla per valutare lo stato della propria preparazione. Inoltre, agli studenti saranno proposti degli articoli scientifici inerenti gli argomenti trattati che dovranno essere presentati e spiegati criticamente riportando le proprie considerazioni personali.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.

Mail: francesca.pacifici@uniroma5.it; david.dellamorte@uniroma5.it

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori