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Microbiologia e Microbiologia Clinica per la nutrizione e la nutraceutica
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L'insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Clinica per la nutrizione e la nutraceutica fornisce conoscenze approfondite e aggiornate riguardanti la Microbiologia di base e la Microbiologia Clinica legate alla presenza di microrganismi patogeni causa di infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari. Gli obiettivi sono quelli di conoscere le caratteristiche strutturali, biochimiche, metaboliche, colturali e fisiologiche dei microrganismi, i meccanismi di patogenicità, di virulenze e di interazione con l’ospite e le tecniche diagnostiche di ciascun microrganismo. Una attenzione particolare è rivolta alle infezioni ad eziologia microbica a trasmissione alimentare con specifiche indicazioni in merito alle modalità di trasmissione, all’epidemiologia, alla profilassi e alla terapia di queste infezioni.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Descrivere le caratteristiche morfologiche e metaboliche di ciascun microrganismo (batterio, virus, fungo, parassita) responsabile di infezioni a trasmissione alimentare. Conoscere le modalità di trasmissione, epidemiologia e controllo delle malattie a trasmissione alimentare. Comprendere i meccanismi di virulenza microbica alla base della sintomatologia clinica dell’infezione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze acquisite per poter formulare una ipotesi di avvenuta infezione alimentare e per istruire terzi sulla prevenzione da adottare per evitare la trasmissione delle infezioni alimentari.
Abilità di giudizio
Saper valutare quale metodo diagnostico sia adeguato all’analisi microbiologia di una infezione alimentare ad eziologia microbica. Saper valutare quale approccio terapeutico sia adatto al trattamento dell’infezione.
Abilità di comunicare
Acquisizione di un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
Lo studente avrà consolidato conoscenze di biologia dei microrganismi e della loro interazione con l’organismo ospite, incrementando il proprio senso critico e la propria capacità di approfondimento di tutte le tematiche correlate e consequenziali. Avere le capacità di documentarsi/aggiornarsi mediante i dati riportati dalla letteratura scientifica.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Introduzione alla Microbiologia: elementi di storia della Microbiologia. Le più importanti scoperte in campo microbiologico.
- Microrganismi procarioti ed eucarioti.
- Batteriologia: Caratteristiche della cellula procariotica: Nucleoide, citoplasma, ribosomi batterici, membrana plasmatica, strutture di superficie. Struttura, funzione e biosintesi del peptidoglicano. Crescita batterica, metabolismo e sporulazione. Genetica batterica. Meccanismi d'azione agli antibiotici e meccanismi di antibiotico-resistenza. Antibiogramma. Meccanismi di patogenesi batterica e fattori di virulenza. Tossine batteriche. Microbiota intestinale e dismicrobismo intestinale. Probiotici e prebiotici. Uso terapeutico dei probiotici e prebioti. Tecniche di batteriologia.
- Batteriologia speciale: Stafilococchi, Streptococchi, Bacilli e Clostridi, Enterobatteriaceae, Listeria monocytogenes, Campylobacter, Vibrionaceae, Helicobacter pylori.
- Virologia: Caratteristiche e classificazione dei virus: composizione chimica e struttura dei virus. Classificazione dei virus. Fasi del ciclo replicativo virale. Strategie e meccanismi di replicazione delle diverse classi di virus RNA e DNA. Patogenesi delle infezioni virali.
- Virologia speciale: Virus influenzali, Virus epatitici, Adenovirus, Virus enterici (Norovirus e Rotavirus).
- Micologia: Elementi di micologia: Struttura della cellula fungina. Modalità di riproduzione. Miceti dimorfici. Principali funghi patogeni. Principali patologie ad eziologia fungina.
- Miceti lievitiformi: Candida albicans.
- Parassitologia: Elementi di parassitologia: Caratteri tassonomici e morfologici. Principali protozoi e nematodi di interesse medico: Giardia, Entamoeba, Toxoplasma, Anisakis.
- Principi di immunologia
- I vaccini
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:
- Microbiologia Medica. Autori: Murray - Rosenthal - Pfaller - Do Francesco Editore: Edra
- Principi di microbiologia medica. Autori: Antonelli - Clementi - Pozzi - Rossolini Editore: Casa Editrice Ambrosiana
- Microbiologia medica. Autori: Ryan - Ray - Sherris - Ahmad - Drew - Lagunoff - Palu' -Editore: Emsi
- Microbiologia medica. Autori: Jawetz - Melnick - Adelberg. Editore: Piccin
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Criteri di valutazione di una prova d’esame
Descrittori
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Indicatori
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Punteggio
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Conoscenza e capacità di comprensione
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Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
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6
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Capacità di applicare conoscenza e comprensione
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Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
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6
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Autonomia di giudizio:
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Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
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6
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Abilità comunicative
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Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
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6
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Capacità di apprendimento
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Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
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6
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Totale punteggio
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30
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Modalità di esame
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso. In particolare, le 3 domande vertono su argomenti di Batteriologia, Virologia, Micologia o Parassitologia, tutte tematiche svolte durante le lezioni.
Ai fini dell’assegnazione del voto, la valutazione tiene in considerazione se lo studente ha compreso ed acquisito le conoscenze sulle principali nozioni relative ai microrganismi responsabili di infezioni a trasmissione alimentare, con particolare riferimento alle loro caratteristiche morfologiche e biochimiche, quadri clinici, diagnosi, profilassi e terapia e la sua capacità di comunicazione.
È stimolata la curiosità degli studenti ad approfondire una tematica dell’insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Clinica mediante la stesura di una tesina (facoltativa) che, se svolta egregiamente, conferisce un punto addizionale alla valutazione finale.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE PER SEDI D’ESAME NON TRADIZIONALI: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.
Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.
La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.
Propedeuticità
L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità
Prerequisiti
È richiesta una certa familiarità con la Biologia generale.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore):
- N. 40 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva
- N. 8 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna. Il calendario per l'anno accademico in corso sarà pubblicato dal/i docente/i in piattaforma didattica.
Attività di autoapprendimento:
Gli studenti dispongono di un test di autovalutazione.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
I docenti sono disponibili attraverso la funzione chat della piattaforma, via mail (cecilia.ambrosi@uniroma5.it; carla.prezioso@uniroma5.it) e, previo appuntamento, via Skype (live:ceciliambrosi_1; carlaprezioso_1 ) o via zoom (https://zoom.us/j/93656424109).