ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

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La sindrome metabolica e le malattie dell'intestino

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/09 8 prof.ssa Caterina Conte

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso “La Sindrome Metabolica e Malattie dell’Intestino” si pone l'obiettivo generale di fornire conoscenze su fisiopatologia, manifestazioni cliniche e gestione delle principali patologie di grande prevalenza, con particolare riferimento agli aspetti metabolico-nutrizionali rilevanti per il rischio di malattia e nella prevenzione e la gestione di tali patologie. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di fornire conoscenze sull’anatomia e la fisiologia dell'apparato gastroenterico, sulla sua regolazione endocrina, sulla chirurgia metabolico-bariatrica e sulla malnutrizione secondaria ad alcuni interventi chirurgici e a specifiche patologie.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la fisiopatologia, le manifestazioni cliniche e i principi di trattamento delle condizioni trattate, e la relazione tra queste e lo stato nutrizionale. Lo studente dovrà inoltre comprendere il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella gestione delle condizioni trattate nel corso, e conoscere le principali raccomandazioni dietetiche relative alle singole condizioni, quando disponibili.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di identificare gli individui a rischio di sviluppare patologie di grande prevalenza o malnutrizione secondaria, e dovrà essere in grado di applicare interventi nutrizionali appropriati per la prevenzione e/o la gestione delle condizioni trattate nel corso.

Abilità di giudizio

Pur senza entrare nella diagnostica e nella terapia che spettano al medico, lo studente dovrà essere in grado di integrare le proprie conoscenze con i dati clinico-anamnestici, gestirne la complessità e formulare autonomamente giudizi sul rischio o sullo stadio di patologie di grande prevalenza o malnutrizione secondaria, al fine di identificare la strategia nutrizionale più appropriata da adottare per la prevenzione o a integrazione della gestione della condizione.

Abilità di comunicare

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di interagire in un ambito interdisciplinare, utilizzando una terminologia appropriata per comunicare ai professionisti sanitari le proprie conclusioni e la ratio a esse sottesa. Lo studente dovrà altresì dimostrarsi in grado di comunicare con il paziente, adeguando il livello della comunicazione all’interlocutore cui è rivolta.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare in autonomia le fonti di approfondimento e di aggiornamento della propria professione, attingendo da testi avanzati e banche dati informatiche (es. PubMed).

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

SEZIONE 1: OBESITÀ

 L’obesità – I parte

 L’obesità – II parte

 L’obesità – III parte

 L’obesità – IV parte

 Fisiopatologia del calo ponderale

 

SEZIONE 2: ALTERAZIONI DEL METABOLISMO GLUCIDICO

 Insulino-resistenza

 Diabete mellito tipo 2 (DM2) – I parte

 Diabete mellito tipo 2 (DM2) – II parte

 Altri tipi di diabete: diabete mellito tipo 1, LADA, MODY

 Sindromi ipoglicemiche

 

SEZIONE 3: COMPLICANZE DI OBESITÀ E DIABETE

 Complicanze acute del diabete

 Complicanze macrovascolari: cardiopatia ischemica

 Complicanze macrovascolari: arteriopatia cerebrale e periferica

 Complicanze microvascolari: insufficienza renale cronica

 Complicanze microvascolari: neuropatia, retinopatia

 Altre complicanze croniche del diabete mellito: osteopatia diabetica, periodontiti

 

SEZIONE 4: CONDIZIONI ASSOCIATE A INSULINO-RESISTENZA

 Steatosi epatica e steatoepatite non alcolica

 Sindrome metabolica

 Sindromi associate a insulino-resistenza

SEZIONE 5: RISCHIO CARDIOVASCOLARE

 Ipertensione arteriosa

 Dislipidemie

 Iperuricemia e gotta

 L’aterosclerosi

 Broncopneumopatia cronica ostruttiva

 Altri fattori di rischio cardiovascolari

 

SEZIONE 6: MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE

 L’apparato gastroenterico: anatomia, fisiologia e alterazioni anatomiche

 Stitichezza e diarrea

 Regolazione endocrina dell’apparato gastroenterico

 Il microbiota intestinale – parte I

 Il microbiota intestinale – parte II

 Malattie dell’esofago

 Malattie dello stomaco e del duodeno

 Malattie infiammatorie croniche intestinali

 Sindromi da malassorbimento

 Malattia diverticolare del colon

 Sindrome dell’intestino irritabile

 Malattie delle vie biliari e della colecisti e pancreatiti

 Malattie del fegato

 Tumori dell’apparato digerente

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slide, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:

Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Colao - Giugliano - Riccardi - Belfiore - Consoli - Aversa - AAVV, Ed: IDELSONGNOCCHI (2020)

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie dell'apparato digerente, del fegato e del pancreas. Rugarli - Corazza - Craxi, Ed: Edra (2021)

Obesità e stigma. Daniele Di Pauli, Ed: Positive Press (2021)

Materiale didattico disponibile nella cartella “Dispense” sulla piattaforma Moodle.

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Criteri di valutazione di una prova d’esame

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

Modalità di esame

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.

Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.

La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.

Agli studenti con DSA si consiglia di contattare preventivamente il Servizio Disabilità e DSA dell’Ateneo (servizio.ddsa@uniroma5.it), i cui servizi possono essere richiesti/attivati solo dopo la consegna della domanda di accreditamento al servizio e della documentazione medica richiesta.

Studenti con riconoscimento CFU: sulla pagina web del Corso è presente la tabella con gli argomenti da preparare per l'esame in base a eventuali riconoscimenti crediti ottenuti. Si raccomanda di inviare una mail alle proff. Conte e Pacifici (caterina.conte@uniroma5.it; francesca.pacifici@uniroma5.it) giorno prima dell’esame, unitamente al documento che attesta il riconoscimento crediti, per far presente che si ha un riconoscimento.

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità

Prerequisiti

Sono indispensabili le conoscenze di base di fisiologia e anatomia umana. Sulla pagina web del Corso è presente un quiz per valutare le proprie conoscenze preliminari e identificare eventuali lacune su argomenti di anatomia e fisiologia essenziali per la comprensione degli argomenti trattati a lezione e previsti nel programma d'esame, che si suggerisce di colmare prima di approcciarsi alla materia. Per un ripasso delle nozioni di anatomia e fisiologia si rimanda al corso "Nutrizione a livello dell’organismo: tessuti organi e funzioni" e al libro di testo "Fondamenti di Anatomia e Fisiologia" (F. H. Martini, J. L. Nath, E. F. Bartholomew Ed. IV/2019, EdiSES)

 

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (N ore):

  • N. 40 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • N. 4 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 120 minuti ciascuna, calendarizzate come segue

Data

orario

Durata

18 novembre 2024

14:00

2 ore

16 dicembre 2024

17:00

2 ore

20 gennaio 2025

17:00

2 ore

10 marzo 2025

16:00

2 ore

 

Attività di autoapprendimento:

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Ogni primo lunedì del mese dalle ore 13:00 alle ore 15:00 online, al link sulla pagina web del Corso nella sezione “Ricevimento Studenti”. Per programmare un appuntamento al di fuori dell’orario programmato, la Prof.ssa Conte è contattabile via email all’indirizzo caterina.conte@uniroma5.it

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori