< Indietro
Inglese
SCHEDA INSEGNAMENTO[1]
CORSO DI STUDIO IN SCIENZE UMANE E DELLA QUALITA’ DELLA VITA
INSEGNAMENTO: LINGUA INGLESE
DOCENTE: PIERI MARIELISA
Anno Accademico 2024 / 2025
Dettaglio
|
Nome insegnamento
|
Inglese
|
Corso di Studio
|
Scienze della Nutrizione Umana
|
Docente/i incaricato/i
|
Pieri Marielisa
|
Anno Accademico
|
2024-25
|
Settore Scientifico Disciplinare
|
L-ling/12
|
Numero Crediti Formativi (CFU)
|
4
|
Anno di corso
|
Secondo
|
Corso integrato (specificare SSD)
|
|
La Scheda Ha Contenuti Diversi Rispetto Allo Scorso Anno Accademico?
|
SI
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso di Inglese intende sviluppare ed approfondire nell’allievo una mirata competenza lessicale e testuale in lingua straniera, focalizzata sullo specifico settore di interesse del proprio Corso di Laurea.
Gli obiettivi specifici sono:
- Identificare e applicare le diverse regole grammaticali
- Saper inserire le diverse regole grammaticali e lessicali correttamente, a seconda del contesto sociale nel quale si va a parlare e/o scrivere
- Essere in grado di intraprendere una conversazione di qualsiasi genere, tecnica o sociale, in modo esaustivo e corretto.
Risultati di apprendimento attesi
Livello di competenza linguistico-funzionale atteso in uscita: B2
- L’esame del Corso di Inglese si intende superato a partire da una competenza linguistica di livello Upper Intermediate - B2.
Al termine del corso di inglese lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito l’uso delle strutture finalizzate allo sviluppo delle seguenti funzioni comunicative, corrispondenti al livello di apprendimento Upper Intermediate – B2 della Lingua Straniera, così definite dal Common European Framework of Reference for Languages.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso in relazione al modulo 1, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
- Comprendere brevi testi di settore in lingua, relativi al proprio corso di laurea, a carattere divulgativo o scientifico.
- Comprendere testi a carattere quotidiano tratti da articoli di giornale, o di argomento familiare.
- Conoscere e utilizzare un lessico di base appropriato a contesti quotidiani e/o professionali
Comprendere in modo globale un messaggio audio-video in lingua, di argomento quotidiano o specifico del settore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di Applicare:
Le conoscenze acquisite agli ambiti applicati relativi alla nutrizione umana quale, ad esempio, la terminologia ritrovata e spiegata nei diversi testi riportati all’interno delle lezioni.
Abilità di giudizio
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di applicare le conoscenze integrate della Lingua Inglese, nel sapere utilizzare il registro più adatto al tipo di contesto nel quale si troverà a conversare (familiare, professionale, scientifico, congressuale, etc.)
L’obiettivo è quello di individuare strategie di adattamento personalizzate in base alle condizioni esterne, intorno al soggetto. Lo studente dovrà aver acquisito capacità di giudizio critico degli aspetti riguardanti la propria abilità di eloquio in lingua inglese, nelle situazioni che possono presentarsi al laureato nei vari contesti. Lo studente dovrà altresì sviluppare una metodologia che consenta di orientarsi nella ricerca degli strumenti e delle competenze più idonee a completare un intervento per la risoluzione di problematiche legate alla sua presenza in congressi/convegni internazionali, nonché alla possibilità di scrivere e pubblicare articoli di interesse scientifico in lingua inglese.
Abilità di comunicare
Lo studente svilupperà con l’aiuto dei docenti la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti, utilizzando una corretta terminologia scientifica, in lingua inglese, appropriata ai fini di una comunicazione puntuale e rigorosa anche con altri specialisti, per riuscire a descrivere al meglio i concetti presentati.
Capacità di apprendimento
Seguendo le lezioni con attenzione, facendo i test presenti in piattaforma, gli esercizi presenti nelle lezioni, partecipando alle lezioni interattive il più possibile e seguendo i consigli del docente, lo studente dovrà aver acquisito le basi per mantenere una capacità di apprendimento adeguata all’approfondimento e aggiornamento continuo delle proprie competenze nell’interpretazione di testi scientifici e/o interlocutori stranieri, nell’ambito della propria attività.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di inglese si articola, di base, in cinque sessioni di studio:
- Glossary of terms
- Grammar
- Texts
- Dictations
- Interactive Lessons
La prima e la seconda prevedono lo studio delle regole grammaticali di base ed avanzate, inclusi gli Idiom e la memorizzazione di termini di alta occorrenza nei testi settoriali in lingua inglese.
La terza e la quarta propongono la lettura di una serie di testi, di tipo settoriale ed autentici - tratti dal Web e da riviste cartacee o disponibili on-line - adattati e didattizzati, corredati da attività finalizzate a verificarne la comprensione o facilitarla, suggerendo un possibile metodo o strategia di approccio al testo. Parte dei testi sarà oggetto di esame.
La quinta e ultima prevede incontri in aula virtuale durante ciascun anno accademico volti a chiarire, commentare ed analizzare alcuni dei testi di settore - scientifici o divulgativi - proposti in sede di esame e/o a impratichirsi nell’eloquio sociale e didattico.
I suddetti materiali didattici saranno integrati periodicamente con approfondimenti di carattere tematico (ad es. articoli su argomenti di interesse condiviso) o focalizzati su specifiche abilità/competenze d’uso (vocabulary and pronunciation, listening and writing, grammar focus, etc.), a partire da un input linguistico multimediale autentico. Questi ulteriori materiali audio-visivi sono pensati come strumenti di studio in aula virtuale, e sussidio allo studente che voglia approfondire determinati aspetti della propria preparazione o cultura in lingua inglese.
- Focus on Present Perfect
- Focus on Present perfect 2
- Present Perfect: AGAIN
- The Genitive and…
- Obligational Modal Verbs
- Modal Verbs: MAY & MIGHT
- Modal Verbs AGAIN: Past habits
- Past continuous vs. Present Continuous
- The Passive Form
- Irregular Verbs
- Indefinite Adverbs & Pronouns
- Question Tags
- Making Suggestions
- Reported Statements
- Articles and their difficult Uses
- Text Analysis
- The Prepositions and their difficult Uses
- The Prepositions 2 – Let’s clear up!
- Frequency Adverbs
- Time Expressions
- The Conditional
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:
- Materiali didattici inseriti sulla piattaforma a cura della docente, in forma di dispense e di video-lezioni.
- Bibliografia consigliata per la preparazione grammaticale:
- Essential Idioms in English: Phrasal Verbs and Collocations (Inglese) Copertina flessibile di Robert J. Dixson (Autore)
- Practical English Grammar (A) di A. J. Thomson e A. V. Martinet
- Practical English Grammar. Excercises (A): 1 di A. J. Thomson e A. V. Martinet
- Practical English Grammar. Excercises (B): 2 di A. J. Thomson e A. V. Martinet
- “Scientific English. L'inglese scientifico per relazioni e conferenze in medicina, biologia e scienze naturali “ ZANICHELLI
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Criteri di valutazione di una prova d’esame
Descrittori
|
Indicatori
|
|
Punteggio
|
Conoscenza e capacità di comprensione
|
Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
|
|
6
|
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
|
Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
|
|
8
|
Autonomia di giudizio:
|
Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
|
|
4
|
Abilità comunicative
|
Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
|
|
10
|
Capacità di apprendimento
|
Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
|
|
2
|
Totale punteggio
|
|
|
30
|
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta online, online in presenza, scritta strutturate in presenza e orale in presenza nelle sedi istituzionali.
ESAME ORALE. colloquio in lingua inglese su argomenti scientifici e di vita comune della durata di circa 10 minuti per studente.
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE si svilupperà come segue, in cinque sezioni distinte:
- READING & FILL IN THE BLANKS (8 punti, ½ per ogni inserimento esatto)
- WRITTEN ABILITY (6 punti, 2 per ogni domanda aperta)
- GRAMMAR (10 punti, 1 per ogni domanda)
- IDIOMS (6 punti, ½ punto per ogni domanda)
- GLOSSARY (1 punto per la Lode)
La sezione relativa alla comprensione del testo e abilità di scrittura formata dallo riempimento di un testo scientifico delle parti mancanti e domande aperte propone una tipologia di testo tecnico-scientifico simile a quella presentata nei materiali didattici.
La sezione relativa alla Grammatica e agli Idiom con domande a scelta multipla propone le regole presenti nei materiali didattici registrati nelle videolezioni e in quelli approfonditi durante le lezioni interattive.
La sezione relativa alla Terminologia tecnica fa riferimento al glossario presente nei materiali didattici.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il testo dell’esame sarà composto da N. 31 domande con risposte a scelta multipla di pura grammatica e basate su ogni sfaccettatura della stessa.
Propedeuticità
L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità
Prerequisiti
L’acquisizione della terminologia tecnica in Italiano risulta prerequisito imprescindibile per lo sviluppo dell’abilità di comprensione di testi in lingua, di argomento relativo al Corso di Laurea dell’allievo.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore):
- N.. 21 frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva
- N. 40 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 120-180 minuti ciascuna. Il calendario per l'anno accademico in corso sarà pubblicato da docente in piattaforma didattica. In queste lezioni di analizzeranno i seguenti argomenti:
- Glossario: contiene la descrizione dei termini scientifici che gli studenti troveranno nel corso delle videolezioni. Gli studenti possono partecipare attivamente ad ampliare la quantità di termini specialistici contenuti in questo glossario, inserendo i termini scientifici incontrati nel corso delle video-lezioni. I termini scientifici inseriti da ciascun studente saranno sottoposti a valutazione da parte del docente, il quale, nel corso dell'esame, terrà conto dell'operato degli studenti partecipanti.
- Forum di approfondimento tematici: ha lo scopo di approfondire gli argomenti del corso che risultano di difficile comprensione per gli studenti o che interessano maggiormente. Si tratta di uno strumento che dà a ciascun studente la possibilità di aggiungere un argomento di discussione che verrà successivamente approfondiremo insieme al docente.
- Su richiesta degli studenti e dopo un sondaggio sulle preferenze, si organizzano incontri interattivi periodici in videoconferenza in date e orari concordati e su tematiche specifiche del programma per gli studenti che preparano l’esame, nonché per abituarsi a parlare in pubblico in lingua inglese e migliorare le proprie capacità di eloquio.
Attività di autoapprendimento:
- test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni lezione
- esercizi di fine lezione all’interno delle slide da inviare al docente per la correzione seguendo le istruzioni per l’invio presenti in piattaforma
- test di autovalutazione con domande a scelta multipla, delle competenze in uscita dal corso.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
La docente, all’inizio dell’anno accademico, proporrà un incontro online con tutti gli studenti del primo anno per presentare il corso, discutere il focus delle lezioni e gli obiettivi del programma e rispondere alle domande sull’organizzazione del corso. L’incontro è aperto anche agli studenti del secondo anno.
La docente è sempre reperibile via e-mail e altri contatti in modalità telematica (piattaforma zoom o teams) previo appuntamento preso tramite email, col docente, messi a disposizione tramite la piattaforma didattica, oltre che tramite il forum nella sezione dedicata presente anch’essa in piattaforma didattica.