ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

< Indietro

Gestione dei dati e della conoscenza (nut)

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ING/INF 05 4 Prof. Noemi Scarpato

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le competenze di base nell’acquisizione e nella gestione dei dati e della conoscenza con riferimento alle tecnologie informatiche esistenti per la creazione e gestione delle basi di dati e di conoscenza.

Gli obiettivi specifici del corso sono:

•          Identificare e descrivere i dati.

•          Descrivere le caratteristiche dei dati raccolti e delle loro relazioni.

•          Descrivere lo schema generale di un dominio.

•          Comprendere il funzionamento dei principali software per la gestione dei dati e della conoscenza

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso in relazione al modulo 1, lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di :

- Aver acquisito la conoscenza della teoria relativa alla definizione di una base di dati.

- Aver acquisito la conoscenza della teoria relativa alla definizione di una base di conoscenza.

- Aver acquisito la conoscenza dei principali strumenti e linguaggi per la gestione di una base di dati.

- Aver acquisito la conoscenza dei principali strumenti e linguaggi per la gestione di una base di conoscenza.

-Aver acquisito la capacità di interpretazione dei concetti presentati allo scopo di progettare una base di dati.

-Aver acquisito la capacità di interpretazione dei concetti presentati allo scopo di progettare una base di conoscenza.

 

Capacità di applicare:

•          Le conoscenze acquisite agli ambiti applicati relativi alla nutrizione umana quali ad esempio l’analisi dei dati relativi alla nutrizione.

Abilità di comunicare:

•          Utilizzare una corretta terminologia scientifica per descrivere i concetti e le tecnologie presentate.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Parte I. Sistemi di basi di dati

•          Introduzione: Introduzione ai sistemi di basi di dati. Gestione dei dati. File system e DBSM. Vantaggi di un DBMS. Interrogazioni in un DBMS. Gestione delle transazioni. Struttura di un DBMS.

•          Il modello Entità-Relazione: Progettazione di basi di dati e diagrammi ER. Entità, attributi e insiemi di entità. Relazioni e insiemi di relazioni. Estensioni del modello ER. Vincoli di chiave.

•          Modello relazionale: Introduzione al modello relazionale. Chiavi e Vincoli di integrità sulle relazioni. Applicazione dei vincoli di integrità. Interrogazione di basi di dati relazionali. Introduzione alle viste.

•          La progettazione logica: dallo schema ER al relazionale. Da insiemi di entità e relazioni a tabelle. Traduzione di insiemi di relazioni con vincoli di chiave.

•          Introduzione ad SQL: Interrogazioni SQL di base.

•          Strumenti software per la gestione delle basi di dati.

 Parte II. Rappresentazione della Conoscenza e Sistemi basati su Conoscenza

•          Introduzione: Basi di conoscenza e ragionamento logico. Rappresentazione della Conoscenza e Reasoning. La logica proposizionale. Logica dei predicati. Inferenza.

•          Costruzione di basi di conoscenza: Organizzazione della conoscenza. Ontologie. Ontologie e lessici. Sistemi a frame e reti semantiche. RDF. OWL. Linked Data.

•          Introduzione a SPARQL: Interrogazioni SPARQL di base.

•          Strumenti software per la gestione delle basi di conoscenza.

•          Graph Database

•          Data Mining

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Nessun teso ,ma solo materiale Fornito dal docente e riferimenti Bibliografici a materiale disponibile gratuitamente in rete forniti di volta in volta all’interno delle lezioni;

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la prova di esame.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

-          il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati

-          la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti

-          la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

L’esame scritto sarà composto da domande a risposta multipla con un valore di 1 punto per la risposta corretta più eventuali domande a risposta aperta.

 

Propedeuticità

Nessuna

Prerequisiti

È richiesta una pregressa conoscenza di base della logica e dell’informatica.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

On-line

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N ore):

  • 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (4 ore):

N°1 Glossario per la comprensione dei termini tecnici relativi agli argomenti del corso.(1 ora)

N° 3 lezioni di didattica interattiva erogate via zoom (3 ore)

 

Attività di autoapprendimento:

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Nella sede di Roma o in modalità telematica (zoom) previo appuntamento.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori