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Farmacologia, Patologia e Scienze Regolatorie
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso di Farmacologia, Patologia e Scienze Regolatorie si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali sulla patogenesi delle malattie umane e dei possibili trattamenti farmacologici, con particolare riferimento ai nutraceutici, agli alimenti funzionali, agli alimenti medicali e agli integratori alimentari.
Il corso si propone di far conoscere:
- i meccanismi patogenetici legati a diverse patologie, tra cui quelle neurodegenerative, oncologiche ed i disturbi metabolici e le relative terapie farmacologiche
- i meccanismi farmacocinetici e farmacodinamici coinvolti nell’assunzione di farmaci; la farmacologia delle sostanze contenute negli alimenti.
Risultati di apprendimento attesi
Dopo questo corso gli studenti dovrebbero essere in grado di conoscere i concetti di base della farmacologia generale; di conoscere i principali meccanismi d'azione delle più importanti classi farmacologiche, i meccanismi patogenetici delle malattie trattate e la relativa terapia farmacologica; di saper affrontare le problematiche maggiori legate alle possibili interazioni tra farmaci, integratori alimentari ed alimentazione e al loro effetto sulle patologie prese in esame. Infine gli studenti dovrebbero aver acquisito un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere i concetti di base della farmacologia e della patologia e acquisire la capacità di riconoscere la differenza tra farmaci, integratori alimentari ed alimenti e quali sono le procedure che portano alla registrazione di un farmaco o un nutraceutico per una data malattia. Tale conoscenza consentirà un più corretto impiego dei principi attivi nella pratica quotidiana.
Eventuali ulteriori risultati di apprendimento attesi, relativamente a:
Autonomia di giudizio
Acquisizione di una valutazione autonoma per il riconoscimento dei principali meccanismi d'azione delle più importanti classi farmacologiche.
Acquisizione di un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze di farmacologie, patologia e scienze regolatorie apprese durante il corso acquisendo capacità critica nei confronti degli approcci alimentari e nutraceutici ed ipotizzando possibili modalità di intervento.
Abilità di giudizio
Dopo questo corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: conoscere i concetti di base della patologia e della farmacologia generale; conoscere i principali meccanismi d'azione delle più importanti classi farmacologiche; conoscere la differenza tra farmaci, integratori alimentari ed alimenti; saper affrontare le problematiche maggiori legate alle possibili interazioni tra farmaci, integratori alimentari ed alimentazione; conoscere i meccanismi patogenetici delle malattie trattate ed i possibili approcci terapeutici.
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà raggiungere una padronanza di linguaggio appropriato e di carattere scientifico, al fine di poter comunicare i concetti appresi in maniera esaustiva e corretta.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi continuamente per migliorare le proprie competenze nel campo di interesse. Dovrà essere in grado di consultare la bibliografia esistente on line sull’argomento specifico.
PROGRAMMA DEL CORSO
PRINCIPI DI FARMACOLOGIA GENERALE
Introduzione alla farmacologia e importanza degli studi pre-clinici e clinici nello sviluppo di un farmaco
Principi generali di farmacodinamica
Principi generali di farmacocinetica:
Reazioni avverse ed indesiderate, tossicità da farmaci
Le interazioni farmacologiche
Abuso, Tolleranza e Dipendenza
FARMACOLOGIA DELLE SOSTANZE NUTRIENTI
Vitamine liposolubili e idrosolubili
Sali minerali
Antiossidanti
Prebiotici, probiotici
Alcol: aspetti nutrizionali e farmacologici
Interazioni tra alimenti e farmaci
FARMACOTERAPIA
Introduzione alla farmacologia del sistema nervoso autonomo
Neuropsicofarmaci
Farmacologia integrata della depressione ed interazioni con alimenti, integratori e fitoterapici
Farmaci Ipnotici e sedativi
Introduzione ai farmaci sedativo-ipnotici ed interazioni con alimenti, Integratori e fitoterapici
Farmaci cardiovascolari
Farmaci impiegati nelle iperlipidemie,
Farmaci legati al trattamento del diabete
Farmaci impiegati nelle malattie gastrointestinali fitoterapici.
Farmaci impiegati per l’obesità
Immunofarmacologia, interazioni con alimenti, integratori e fitoterapici.
Chemioterapia antineoplastica e rischio di tumori correlati all’ alimentazione
Nutraceutici e microbiota intestinale
Nuove biotecnologie per il miglioramento del delivery dei nutraceutici
PRINCIPI DI FISIOLOGIA DELLA CELLULA E DEL SISTEMA IMMUNITARIO
L’organizzazione della cellula
Adattamento danno e morte cellulare
L’infiammazione acuta e cronica
L’immunità innata
L’immunità adattativa
Gli organi linfoidi
PATOLOGIA SISTEMICA
Ipersensibilità di tipo I e II
Ipersensibilità di tipo III e IV
Malattie del sistema immunitario
Patologie da agenti ambientali
Malattie della nutrizione
Malattie infettive
Malattie neoplastiche
Eziologia e aspetti clinici delle patologie oncologiche
Malattie metaboliche
PATOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Malattie del sistema nervoso centrale:
- Malattia di Alzheimer
- Sclerosi multipla
SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Sperimentazioni ed uso dei nutraceuticiXxxxx
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:
- Karen Whalen, Le basi della farmacologia, Zanichelli- Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana.
- F.G. Cicero -Trattato Italiano di Nutraceutica Clinica, Edizioni ScriptaManent (l’acquisto del testo può essere effettuato via mail - trattato.nutraceutica@gmail.com- comunicando il codice CORSO MUSELLA per poter usufruire dello sconto dedicato agli studenti).
- Robbins e Cotran- Le basi patologiche delle malattie, Elsevier Masson
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Criteri di valutazione di una prova d’esame
Descrittori
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Indicatori
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Punteggio
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Conoscenza e capacità di comprensione
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Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
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6
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Capacità di applicare conoscenza e comprensione
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Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
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6
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Autonomia di giudizio:
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Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
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6
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Abilità comunicative
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Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
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6
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Capacità di apprendimento
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Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
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6
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Totale punteggio
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30
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Modalità di esame
La valutazione finale avverrà mediante una prova scritta o una prova orale, secondo le seguenti modalità:
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 4 domande (due per ogni modulo), cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE PER SEDI D’ESAME NON TRADIZIONALI: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.
Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.
La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.
ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: la conoscenza e la comprensione della materia, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio tecnico, chiarezza nelle risposte, capacità di ragionamento e capacità di approfondire e rielaborare in modo originale e critico le conoscenze acquisite.
Propedeuticità
L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità
Prerequisiti
È richiesta una certa familiarità con la Biologia generale.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N 50):
- N. 50 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva
- N. 10 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna. Il calendario per l'anno accademico in corso sarà pubblicato dai docenti in piattaforma didattica.
Attività di autoapprendimento:
Gli studenti dispongono di un test di autovalutazione.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
La prof.ssa Alessandra Musella riceve gli studenti tutti i mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.00 previo accordo via mail (alessandra.musella@uniroma5.it)
La prof.ssa Rosella Mechelli riceve gli studenti tutti i mercoledì alle ore 10.30 previo accordo via mail (rosella.mechelli@uniroma5.it).
E' possibile comunicare con le docenti anche tramite la piattaforma.