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Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

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Disturbi del comportamento Alimentare e Controllo Ormonale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/13 7 Prof. Massimiliano Caprio

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di affrontare in dettaglio la neuroendocrinologia dell'alimentazione e del controllo energetico al fine di fornire allo studente gli elementi essenziali per comprendere e analizzare i disturbi più comuni del comportamento alimentare, al fine di saper orientare correttamente il paziente verso un comportamento alimentare ed uno stile di vita più idoneo.

In ragione dell'analisi affrontata, il nutrizionista, pur senza entrare nella diagnostica e nella terapia che spettano al medico, dovrà apprendere gli elementi essenziali che fanno identificare, in un dato quadro di carenza nutrizionale, la presenza di disturbi del comportamento alimentare che pertengono alla sfera psichica. Lo studente dovrà apprendere i meccanismi che regolano la fame e la sazietà e che vengono alterati nell’anoressia e nella bulimia. Il corso integrato offrirà il necessario collegamento fra queste competenze e quelle offerte dai CSU di MED 13 che danno al nutrizionista l’introduzione al quadro del controllo endocrino del metabolismo nella prospettiva specifica dell’alterazione dello stato nutrizionale dipendente dalla funzione di tutto il sistema ormonale.

 

Risultati di apprendimento attesi

In ragione dell'analisi affrontata ci si attende che lo studente raggiunga:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Capacità di comprendere la complessità del sistema endocrino nel controllo dell'alimentazione, della fame e della sazietà, l'attuale classificazione dei disturbi del comportamento alimentare ed i percorsi diagnostici oggi disponibili (interpretazione delle fonti).

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di rintracciare, tra le conoscenze della neuroendocrinologia e della fisiopatologia dei disturbi del comportamento alimentare, quelle più idonee a fornire allo specialista la corretta interpretazione della problematica alimentare di un paziente, al fine di individuare l'approccio più adeguato per cercare di risolverla.

 

Abilità di giudizio

Acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi, anche se non affrontati in precedenza, in ragione della padronanza delle cognizioni tecniche di base e della professionalità che il nutrizionista deve garantire. In particolare, il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze professionali e capacità critiche indipendenti, necessarie per individuare e progettare autonomamente soluzioni pratiche.  Lo studente saprà raccogliere e interpretare le informazioni provenienti dalla letteratura scientifica e ciò gli consentirà di formulare giudizi autonomi per la valutazione e risoluzione di problemi inerenti alla gestione dei disturbi del comportamento alimentare e alla comprensione dei meccanismi ormonali alla base delle principali patologie endocrino-metaboliche. Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di selezionare le fonti di studio e aggiornamento utilizzando in maniera appropriata le principali piattaforme di ricerca comunemente utilizzate nel mondo scientifico internazionale.

 

Abilità di comunicare

Lo studente sarà in grado, alla fine del corso, di saper analizzare i principali quesiti relativi alle problematiche nutrizionali e ai disturbi del comportamento alimentare e sarà in grado di esprimere e saper trasmettere i principali meccanismi di regolazione del controllo ormonale, alla base di un corretto comportamento alimentare. Avrà acquisito un lessico scientifico adeguato, oltre alla capacità di comunicare con il paziente con un linguaggio semplice ed efficace.

 

Capacità di apprendimento

Allo studente verranno trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare e del controllo ormonale, mediante lo sviluppo di una adeguata autonomia operativa.

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di suddivide in 2 moduli: il primo modulo è relativo ai meccanismi fondamentali del controllo ormonale (asse ipotalamo ipofisario; controllo ormonale del metabolismo glucidico e lipidico; insulina e glucagone; ormoni della tiroide; metabolismo del calcio ed ormoni relativi; meccanismi di deposizione e riassorbimento osseo e loro controllo ormonale; ormoni surrenalici: catecolamine e corticosteroidei; ormoni sessuali); Il secondo modulo è relativo alla conoscenza della nutrizione a livello psichico e neuroormonale, e in particolare ai principali disturbi del comportamento alimentare.

 

Primo modulo

  1. Ghiandole endocrine 1
  2. Ghiandole endocrine 2
  3. Ghiandole endocrine 3
  4. Ghiandole endocrine 4
  5. Ghiandole endocrine 5
  6. Approccio alla patologia tiroidea
  7. Metabolismo del glucosio
  8. Principali meccanismi di insulino-resistenza
  9. Omeostasi del glucosio
  10. Sistema incretinico
  11. Controllo ormonale dell'esercizio fisico 1
  12. Controllo ormonale dell'esercizio fisico 2
  13. Doping ormonale
  14. Nutrizione e cancro
  15. Fisiopatologia dell’aterosclerosi: sviluppo e progressione della placca

Secondo modulo

  1. Neuroendocrinologia della nutrizione 1
  2. Neuroendocrinologia della nutrizione 2
  3. Leptina e asse riproduttivo
  4. Obesità
  5. Diabete Mellito
  6. Sindrome Metabolica
  7. Disturbi del Comportamento Alimentare-Introduzione
  8. Disturbi del Comportamento Alimentare- Problematiche aperte
  9. Disturbi del Comportamento Alimentare- Clinica
  10. Disturbi del Comportamento Alimentare- Complicanze Cliniche
  11. Disturbi del Comportamento Alimentare- Percorsi Diagnostici
  12. Disturbi del Comportamento Alimentare- Approccio al paziente
  13. Disturbi del Comportamento Alimentare- Nuovi Criteri Diagnostici 1
  14. Disturbi del Comportamento Alimentare- Nuovi Criteri Diagnostici 2
  15. Disturbi del Comportamento Alimentare- Meccanismi di Mantenimento
  16. Alterazioni neuroendocrine nell’Anoressia Nervosa 1
  17. Alterazioni neuroendocrine nell’Anoressia Nervosa 2
  18. Mindful Eating
  19. Mindful Eating nella pratica clinica
  20. Il meraviglioso mondo del sonno

 

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

MANUALE DI ENDOCRINOLOGIA
F. Lombardo - A. Lenzi
Edizione I 2017

casa editrice: EdiSES

URL:
http://www.edises.it/universitario/manuale-di-endocrinologia.html

Manuale per lo studio del sistema endocrino e delle sue patologie.
 

Il testo è articolato in 13 sezioni, ciascuna dedicata a una specifica ghiandola o a un determinato processo endocrino.
Di ogni ghiandola endocrina sono analizzate l'embriologia, l'anatomia, la fisiologia e le patologie che possono interessarla.

 

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Criteri di valutazione di una prova d’esame

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

Modalità di esame

Le modalità di accertamento dei risultati consistono in esame scritto o orale, secondo quanto comunicato dal docente. Gli esami scritti possono contenere risposta chiusa o aperta. Le modalità della prova di esame, sono comunicate dal docente tramite piattaforma.

 

ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego di un linguaggio adeguato alle materie scientifiche, chiarezza nelle risposte, le capacità di ragionamento e di approfondimento volte alla rielaborazione originale e critica delle conoscenze acquisite.

 

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da n. 2-3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro ed esaustivo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

 

 

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.

Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.

La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.

 

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità

Prerequisiti

Non ricorrono prerequisiti.

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva) e sono organizzate in modo da coprire almeno 1 ora per CFU di didattica interattiva. Per quanto riguarda la didattica interattiva, il docente indica in piattaforma le attività, programmate in modo coerente con i contenuti del corso.

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (36 ore):

  • 36 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • 7 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna. Il calendario per l'anno accademico in corso sarà pubblicato dal docentes in piattaforma didattica.

Attività di autoapprendimento:

Documenti e articoli scientifici, forum, test di auto-valutazione.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il Prof. Massimiliano Caprio è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: massimiliano.caprio@uniroma5.it. 

Il ricevimento studenti sarà possibile previo appuntamento, in presenza o attraverso piattaforma zoom il lunedì tra le 11:00 e le 12:00, previo appuntamento.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori