< Indietro
Basi biologiche molecolari del benessere della persona (snu)
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
BIO/10, MED/07 |
4 |
Prof.
Dolores
Limongi
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso di BASI BIOLOGICHE E MOLECOLARI DEL BENESSERE DELLA PERSONA si propone di
fornire agli studenti le basi per conoscere le caratteristiche biologiche e metaboliche di batteri, virus, miceti e protozoi tale da dare allo studente la capacità critica di distinguere i microrganismi patogeni da quelli che appartengono alla flora microbica residente.
Al termine del corso, lo studente conosce in modo approfondito la microbiologia nei suoi aspetti generali e applicativi, le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, le interazioni microrganismo-ospite, gli aspetti diagnostico-clinici dell'analisi microbiologica e virologica e le biotecnologie microbiche nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia. Inoltre, insieme ad un approfondimento dei fenomeni della biologia dei microrganismi, in particolare focalizzati all'interazione con l'ambiente
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenze di base e la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della Microbiologia. In particolare, offrire allo studente una conoscenza approfondita della struttura e della crescita, della fisiologia, della genetica e del comportamento di batteri, virus, funghi e protozoi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper impostare una discussione e risolvere problemi inerenti alla microbiologia
Autonomia di giudizio
- Attraverso l’acquisizione di specifiche competenze di microbiologia, lo studente dovrà raggiungere un elevato di giudizio critico inerente alla microbiologia
Abilità di comunicare
-
- Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprieconoscenze;
Capacità di apprendimento
- Essere in grado di comprendere testi e articoli scientifici problemi inerenti alla microbiologia Le conoscenze sopra elencate sono conseguite dagli studenti attraverso lo studio di lezioni e/o videolezioni e sono verificate a mezzo di prove orali e/o scritte secondo le modalità specificate nel regolamento didattico del corso di laurea.
PROGRAMMA DEL CORSO
-
- Elementi di storia della Microbiologia. Le più importanti scoperte in campo microbiologico.
- Microrganismi procarioti ed eucarioti.
- Struttura della cellula procariotica: caratteri generali, materiale genetico, citoplasma ed inclusioni citoplasmatiche, ribosomi batterici, membrana plasmatica, involucricellulari.
- I batteri. La parete cellulare dei batteri: struttura e funzioni. Struttura del peptidoglicano. Parete della cellula batterica e colorazione di Gram. Parete cellulare dei batteriacidoresistenti. Involucri esterni dei batteri Gram/-. Il lipopolisaccaride. Strutture della superficie cellulare dei batteri: fimbrie e pili; capsule e strati mucosi; i flagelli e movimento della cellula batterica. La chemiotassi nei batteri. Riproduzione dei batteri: divisione cellulare. Spore batteriche. Genetica batterica. Il DNA batterico. La plasticità del genoma batterico (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni, elementi invertibili,mutazioni). Il trasferimento intercellulare del materiale genetico (trasformazione, trasduzione, coniugazione). Le tossine. Meccanismi di patogenicità delle endotossine. Principali batteri patogeni per l’uomo.Stafilococchi, Streptococchi, Micobatteri, Enterobatteri, Clostridi. Farmaci Antibatterici. Antibiogramma e MIC. Sterilizzazione e disinfezione. Patogenesi batterica.
- I virus. Classificazione dei virus. Fasi del ciclo replicativo virale. Strategie e meccanismi di replicazione delle diverse classi di virus RNA e DNA. Il ciclo replicativo dei retrovirus. Gli Interferoni e loro meccanismo d’azione. Panoramica dei principali virus animali: Herpesvirus, Orthomixovirus, Picornavirus, Retrovirus, virus epatitici, Papillomavirus. I farmaci antivirali.
- I vaccini. Immunità Innata, immunità adattativa.
- Elementi di micologia. Struttura della cellulafungina. Modalità di riproduzione. Miceti lievitiformi: Candida albicans. Elementi di protozoologia. Caratteri morfologici.Modalità di riproduzione. Meccanismo dell’azione patogena. Principali protozoidi interesse medico: Plasmodi.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
:
MURRAY P.R., ROSENTHAL K.S., KOBAYASHI G.S., PFALLER M.A.
“Microbiologia”, Ediseseditore. LA PLACA M. "Principi di Microbiologia Medica", Esculapio Editore.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Criteri di valutazione di una prova d’esame
Descrittori
|
Indicatori
|
|
Punteggio
|
Conoscenza e capacità di comprensione
|
Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
|
|
6
|
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
|
Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
|
|
6
|
Autonomia di giudizio:
|
Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
|
|
6
|
Abilità comunicative
|
Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
|
|
6
|
Capacità di
apprendimento
|
Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
|
|
6
|
Totale punteggio
|
|
|
30
|
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25%
del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta o orale.
Prova orale: colloquio.
Prova scritta: prove strutturate (risposta multipla) o non strutturate (risposta aperta).
Tutti gli argomenti trattati nel presente insegnamento potranno essere oggetto di valutazione.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE PER SEDI D’ESAME NON TRADIZIONALI: il testo dell’esame
sarà composto da 31 domande a risposte chiuse. Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto. La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31esima domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31esima domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta
Il voto (in trentesimi) sarà comunicato al singolo studente dal sistema informatico. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria
Pag. 4
Propedeuticità :Nessuna
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva. I contenuti delle videolezioni sono parte fondamentale del programma d’esame.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (20 ore):
- lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
slides delle lezioni sempre disponibili in piattaforma didattica
- articoli scientifici da consultare per approfondimenti
Attività didattica interattiva (4 ore):
- Approfondimenti interattivi in aula virtuale
- Elaborato di approfondimento
- Attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici presenti nella piattaforma didattica
Attività di autoapprendimento:
- Test di autovalutazione in ingresso con domande a risposta multipla
- Test di autovalutazione in uscita con domande a risposta multipla
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
IL docente è sempre reperibili via e-mail o tramite il “ricevimento on line" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è possibile organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.