ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

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Stili di vita e nutrizione nelle varie età della vita

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/49 4 prof.ssa Alessandra Feraco

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso in oggetto ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base volta all’acquisizione di conoscenze, capacità, e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione con particolare attenzione al tema dei fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasi della vita dell’individuo. Verranno fornite indicazioni sui diversi fabbisogni negli stati fisiologici della donna (gravidanza, allattamento e menopausa), del bambino (dal divezzamento alla dieta in età evolutiva e adolescenziale), dell’anziano e dello sportivo. Saranno altresì affrontati gli aspetti relativi alla consulenza nutrizionale (valutazione dello stato nutrizionale e stima del fabbisogno energetico e di nutrienti per l’elaborazione di un piano dietetico).

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

- conoscenze approfondite inerenti lo stato fisiologico dell’individuo in base al genere e all’età

- conoscenza dei principi fondamentali della dieta mediterranea

- conoscenze inerenti la corretta alimentazione nelle diverse fasi della vita della persona e la prevenzione delle malattie croniche (malnutrizione, obesità, diabete mellito, malattie cardiovascolari)

- conoscenza delle metodiche principali per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- capacità di applicazione pratica delle conoscenze di base acquisite e possibilità di impiego delle stesse in ambito professionale

- capacità di impiegare criticamente le conoscenze acquisite finalizzandole a un'ottica di soluzione di problemi in ambito pratico (elaborazione di schemi nutrizionali)

 

Abilità di giudizio

Capacità di analizzare criticamente l’applicazione di schemi nutrizionali adeguati al fabbisogno di energia e nutrienti dell’individuo in base alle condizioni psico-fisiche, (composizione corporea, stato nutrizionale, assetto endocrino e metabolico), dello stesso, tenendo conto delle differenze legate al genere e all’età.

 

Abilità di comunicare

- Acquisizione di un lessico scientifico adeguato

- Acquisizione della capacità di comunicare con il paziente con un linguaggio semplice ed efficace

 

Capacità di apprendimento

Acquisizione di conoscenze e competenze in ambito nutrizionale adeguate alla successiva applicazione delle stesse in ambito lavorativo e/o professionale.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso verrà svolto in 20 lezioni ripartite come segue:

•          Valutazione dello stato nutrizionale 1

•          Valutazione dello stato nutrizionale 2

•          Stima del bilancio di energia e nutrienti

•          Impostazione di un protocollo dietetico nell’adulto sano 1

•          Impostazione di un protocollo dietetico nell’adulto sano 2

•          Impostazione di un protocollo dietetico nell’adulto sano 3

•          Impostazione di un protocollo dietetico nell’adulto sano 4

•          Impostazione di un protocollo dietetico nella donna in gravidanza 1

•          Impostazione di un protocollo dietetico nella donna in gravidanza 2

•          Impostazione di un protocollo dietetico nella donna in gravidanza 3

•          Nutrizione in menopausa

•          Nutrizione e allattamento

•          Divezzamento, prima infanzia e adolescenza 1

•          Divezzamento, prima infanzia e adolescenza 2

•          Il ruolo del calcio alimentare

•          Malnutrizione in età geriatrica 1

•          Malnutrizione in età geriatrica 2

•          Nutrizione e sport

•          Impostazione del piano nutrizionale per uno sportivo

•          Protocolli nutrizionali e attività fisica per l’obesità sarcopenica

 

È requisito essenziale per affrontare correttamente l’esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata delle registrazioni, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. E’ consigliata la consultazione degli articoli scientifici e reviews che verranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni. Questo materiale didattico costituisce parte integrante del programma di studio per l’approfondimento degli argomenti trattati. La corretta comprensione di tali testi scientifici è inoltre da considerarsi come efficace strumento di autovalutazione.

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

•          Cabras, Martelli “Chimica degli alimenti” Piccin Editore

•          Rivellese, Annuzzi, Capalbo, Vaccaro, Riccardi “Nutrizione Umana” Idelson-Gnocchi Editore

•          LARN IV Revisione, SINU

•          Carla Pignatti -  BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE - Casa editrice Esculapio

 

Del materiale didattico faranno parte anche articoli di ricerca e reviews selezionati dal docente e inviati agli studenti in formato elettronico per la loro consultazione. Una cartella contenente tutti i file PDF delle risorse consultate dal docente verrà messa a disposizione degli studenti.

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Le modalità di accertamento dei risultati consistono in esame scritto o orale, secondo quanto comunicato dal docente. Gli esami scritti possono contenere risposta chiusa o aperta. Le modalità della prova di esame, sono comunicate dal docente tramite piattaforma.

Criteri di valutazione di una prova d’esame

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

 

Modalità di esame

ESAME ORALE: nella valutazione dell’esame orale verranno considerate la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio scientifico, la chiarezza nelle risposte, la capacità di ragionamento e di approfondimento e rielaborazione dei contenuti in modo originale e critico.

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE: il testo dell’esame sarà composto da n. 2-3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro ed esaustivo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il compito sarà composto da domande a risposte chiuse e lo studente potrà selezionare una sola risposta. Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cui è rilasciato il badge dal “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando le misure compensative e/o dispensative concordate col Docente indicate dal medesimo “Servizio DDSA” in fase di accreditamento.

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità.

Si suggerisce di conseguire i seguenti esami del secondo anno “Alimentazione e stato di salute. Modelli nutrizionali tradizionali e innovativi” (SNU) e “Nutrizione e stato di salute, scienze e tecniche dietetiche” (NUT), oltre a tutti gli esami del primo anno del corso di Laurea Magistrale (SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA).

 

Prerequisiti

Si raccomanda la conoscenza delle nozioni propedeutiche fondamentali di biologia cellulare, anatomia e fisiologia, necessarie per una corretta comprensione dell’approccio nutrizionale ai diversi stati fisiopatologici dell’individuo.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Le attività di didattica sono suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) e sono organizzate in modo da coprire almeno 1 ora per CFU di DI. Per quanto riguarda la didattica interattiva, il docente indica in piattaforma le attività, programmate in modo coerente con i contenuti del corso.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (20 ore):

  • 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • 4 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna

Attività di autoapprendimento:

Documenti e articoli scientifici, forum, griglie di auto-valutazione.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

La Prof.ssa Alessandra Feraco è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: alessandra.feraco@uniroma5.it. 

Il ricevimento studenti sarà effettuato, previo appuntamento, tutti i lunedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00, mediante link Zoom.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori