ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

< Indietro

Intolleranze alimentari, immunità e farmaci

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/04 BIO/14 8 prof. Patrizia Russo
prof. Giuseppe Rosano

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Fornire Le Conoscenze Di Base Della Medicina Molecolare E Della Patologia Cellulare Con Specifici Riferimenti A:

Patologia Cellulare

Meccanismi Generali Di Produzione Del Danno: Dalla Riparazione Alla Malattia

Principali Meccanismi Di Morte Cellulare

Risposta Infiammatoria: Difensiva E Riparativa

Risposta Immunitaria

Allergie E Intolleranze Alimentari-Celiachia

Tossinfezioni Alimentari

Disturbi Da Dipendenza Correlati All'uso Di Sostanze

Principi Di Oncologia

Fisiopatologia Covid-19

Ogni Singola Lezione Si Articola In:

Obiettivi

Articolazione Dell’argomento Trattato

Take Home Message

Comprendere I Meccanismi Di Base Che Governano L’insorgenza Delle Patologie

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Comprendere I Meccanismi Di Base Che Governano L’insorgenza Delle Patologie L’apprendimento degli studenti sara’ accertato dalle verifiche in base alle quali sarà possibile esaminare l’acquisita conoscenza nella comprensione dell’eziopatogenesi delle malattie. Lo studente dovrà inoltre conoscere i meccanismi fondamentali dell’immunità innata e acquisita. Lo studente dovrà inoltre conoscere i meccanismi di risposta della cellula al danno.

Lo studente dovrà aver acquisito conoscenze sufficientemente approfondite riguardanti la farmacologia di base necessarie per comprendere il meccanismo d’azione e l’interazione dei farmaci con i nutrienti oltre all’azione farmacologica dei nutrienti stessi. Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare i dati sia teorici che sperimentali di letteratura che permetteranno di esprimere giudizi autonomi sviluppando in tal modo competenze professionali. Inoltre avrà la capacità di utilizzare le fonti di aggiornamento disponibili mediante la consultazione di testi avanzati e utilizzarli in maniera appropriata.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per:

-          interpretare e comparare i dati derivanti dalla letteratura scientifica

-          riconoscere i principali modelli di patogenicità attraverso la ricostruzione e l'analisi dei meccanismi di base di eziopatogenesi

-          stimare il rischio di  malattia all'interno di una famiglia

-          identificare la tipologia di test più adatto per i diversi quesiti clinici/diagnostici

-          consultare banche dati e risorse disponibili in rete

-          identificare e comprendere le basi biologiche delle principali malattie con ricadute nella pratica del nutrizionista

-          conoscere e comprendere gli approcci diagnostici e i bisogni nutrizionali personalizzati per individui con patologie

-          comprendere la relazione tra dieta e malattie complesse

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per:

-          applicare le conoscenze acquisite di Intolleranze Alimentari Immunità e Farmaci alla nutrizione umana.

-          interpretare e comparare i dati derivanti dalla letteratura scientifica

-          esporre in maniera critica dati scientifici riconosciuti e provati

-          effettuare un’analisi critica dei dati scientifici riguardanti il ruolo della nutrizione umana nella prevenzione di patologie complesse

-          comprendere le diverse strategie diagnostiche e interpretare criticamente i risultati

La partecipazione a lavori di gruppo con revisione tra pari, la preparazione di elaborati e gli interventi sia nel corso di lezioni interattive che nel forum contribuiranno a migliorare la capacità di comprensione e analisi critica di informazioni scientifiche.

 

Abilità di giudizio

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di giudicare una patologia e la sua rilevanza nella nutrizione.

 

Abilità di comunicare

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di collegare in modo organico i diversi argomenti di Intolleranze Alimentari Immunità e Farmaci nell’ambito della nutrizione umana e di presentarli con un linguaggio scientifico chiaro e appropriato. La partecipazione a lavori di gruppo con revisione tra pari, la preparazione di elaborati e gli interventi sia nel corso di lezioni interattive che nel forum contribuiranno a migliorare le capacità comunicative dello studente. La familiarità acquisita dagli studenti con gli argomenti trattati nel corso sarà fondamentale per poter applicare e trasmettere queste nozioni in futuro nell’ambiente professionale.

 

Capacità di apprendimento

Al termine del corso, lo studente avrà compreso l’importanza di un costante aggiornamento nell’ambito della patolo0gia/farmacologia in quanto scienza in continuo sviluppo. A questo scopo avrà imparato a ricercare e selezionare criticamente informazioni da testi scientifici e dalle banche dati presenti in rete.

Nella scheda di insegnamento aggiornata è stato modificato e descritto il programma base dell’intero corso e specificato il materiale extracurricolare fornito agli studenti per approfondimenti facoltativi

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Programma MED/04 Prof Patrizia Russo

 

1.Patologia Cellulare

33 Slides Comprendenti

Patologia Dei Mitocondri

Patrologia Delle Membrane

Patologia Dei Perossisomi

Patologia Del Nucleo

Patologia Del Citosol

Patologia Del Citoscheletro

Patologia Cellulare Da Accumulo

 

 

2. Meccanismi Generali Di Produzione Del Danno: Dalla Riparazione Alla Malattia

Suddivisa In 2 Lezioni

Lezione 2a 27 Slides

Omeostasi Concetti

Radicali Liberi

Malattie Legate Alla Formazione Di Radicali

 

Lezione 2b 29 Slides

Radicali Liberi: Ruolo Di Alimentazione

Radicali Liberi: Ruolo Esercizio Fisico

 

 

 

3. Principali Meccanismi Di Morte Cellulare

Suddivisa In 2 Lezioni

Lezione 3a 24 Slides

Omeostasi

Introduzione Apoptosi

Via Intrinseca

Vie Estrinseche

 

Lezione 3b 24 Slides

Necrosi

Ferroptosi

Autofagia

 

4. La Risposta Infiammatoria: Difensiva E Riparativa

Suddivisa In 3 Lezioni

Lezione 4a 31 Slides

Infiammazione Acuta/Cronica

Essudato

 

Risposta Cellulare

Lezione 4b 33 Slides

Mediatori Infiammazione

Sistema Del Complemento

Esiti Processo Infiammatorio

 

Lezione 4b 31 Slides

Risposta Riparativa

Febbre

 

5. Principi Di Immunologia

Suddivisa In 2 Lezioni

Lezione 5a 30 Slides

La Risposta Immunitaria

Immunità Innata

Immunita’ Acquisita

 

 Lezione 5b 34 Slides

L'immunità Specifica Continua

La Dinamica Della Risposta Immunitaria

Memoria Attiva/Passiva

Immunopatologia

 

 

6. Allergie E Intolleranze Alimentari-Celiachia

35 Slides

Differenze Tra Allergia E Intolleranza

Tipologie Di Intolleranze

Intolleranza Lattosio

Allergie Alimentari

Celiachia

 

7. Tossinfezioni Alimentari

Suddivisa In 2 Lezioni Lezione 7a  33 Slides

Brucella Spp.

Escherichia Coli

Salmonella Spp.

Shigella Spp.

Staphylococcus Aureus

Vibrio Cholerae

Yersinia Enterocolitica

 

7. Tossinfezioni Alimentari

Lezione 7b  27 Slides

Virus Che Provocano Gastroenteriti:

Rotavirus,

Norovirus (Nv)      

Virus Dell’epatite A Trasmissione Oro-Fecale:

Virus Dell’epatite A (Hav)

Virus Dell’epatite E (Hev); 

Virus Che Replicano Nell’intestino Umano, Ma Provocano Patologie In Altri Organi, Quali Il Sistema Nervoso Centrale O Il Fegato (Enterovirus).

 

8. Disturbi Da Dipendenza Correlati All'uso Di Sostanze

32 Slides

Concetto Di Dipendenza

Neurobiologia

Dipendenza Da Alcol

Dipendenza Da Caffeina

Dipendenza Da Cibo

Neurocircuiti Dipendenza Da Cibo

Dipendenza Da Zucchero

 

 9. Principi Di Oncologia

Suddivisa In 3 Lezioni

9a 31 Slides

Definizioni

Accrescimento Patologico

Principali Proprieta’ Biologiche Dei Tumori

Patogenesi Tumori Maligni

Cancerogenesi

 

9b 28 Slides

Oncogeni/Geni Oncosoppressori

Epidemiologia Dei Tumori

Dieta E Attività Fisica Per La Prevenzione Del Cancro

 

 9c 32 Slides

Progressione Verso Fenotipo Maligno

Invasione E Metastasi

Neoangiogenesi

 

10.Fisiopatologia Covid-19

Suddivisa In 2 Lezioni

10a 31 Slides

Meccanismi Molecolari

Cytokine Storm

Sintomatologia

 

10b 33 Slides

Sovrappeso E Covid19

Domande Aperte

Vaccini

 

Programma Farmacologia

1. Introduzione

2. I Farmaci

3. Farmacodinamica

4. I Recettori

5. Farmacocinetica I

6. Farmacocinetica II

7. Farmacocinetica III

8. Farmacocinetica IV

9. Tossicologia

10. Farmacologia delle sostanze nutrienti_vitamine e minerali

11. Farmacologia delle sostanze nutrienti_fitochimici I

12. Farmacologia delle sostanze nutrienti_fitochimici II

13. Cibo e depressione

14. Citocromo P450

15. Interazioni farmaco-farmaco

16. Interazioni farmaco-erbe 1

16bis. Interazioni farmaco-erbe 2

17. Farmaci e stato nutrizionale

18. Farmaci e assorbimento dei nutrienti

19. Effetto degli alimenti sui farmaci

20. Succhi di frutta

21. Interazioni statine-alimenti

22. Nutrizione artificiale 1

23. Nutrizione artificiale 2

24. Variazioni di pH e assorbimento dei farmaci

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:

Le basi dell’immunologia. Fisiopatologia del sistema immunitario o altro testo di Immunologia.

Elementi di patologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie. Giovanni M. Pontieri

Inoltre, saranno fornite dal docente delle review e delle dispense che illustreranno la classificazione, le cause e la patogenesi delle reazioni avverse agli alimenti: allergie e intolleranze alimentari.

 

Per il modulo di BIO 14 sdi consigliano i seguenti testi:

    Karen Whalen, Le basi della farmacologia, Zanichelli- Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana.

    F.G.Cicero -Trattato Italiano di Nutraceutica Clinica, Edizioni ScriptaManent (l’acquisto del testo può essere effettuato via mail - trattato.nutraceutica@gmail.com 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Criteri di valutazione di una prova d’esame (il punteggio indicato è solo un esempio, ognuno può liberamente modificarlo, l’importante è che il punteggio totale risulti uguale a 30)

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: la conoscenza e la comprensione della materia, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio tecnico, chiarezza nelle risposte, capacità di ragionamento e capacità di approfondire e rielaborare in modo originale e critico le conoscenze acquisite.

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da Ndomande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

 

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il compito sarà composto da domande a risposte chiuse e lo studente potrà selezionare una sola risposta. Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cui è rilasciato il badge dal “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando le misure compensative e/o dispensative concordate col Docente indicate dal medesimo “Servizio DDSA” in fase di accreditamento.

 

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità

Prerequisiti

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva).

 1 CFU corrisponde a 5 ore di studio e/o lavoro: se dovete fare l’esame di MED04 da 3 CFU, significa che l’università ha calcolato che per voi sono necessarie 3 x 5 ore tra lezioni e studio a casa per potervi presentare preparati all’esame. Vuol dire quindi che 15 ore totali sono ritenute indispensabili per raggiungere il livello di conoscenza richiesta.1 CFU: minimo erogabile 5 lezioni asincrone di 30 min ciascuna + 1 sincrona

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (N ore):

  • N 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • N 20 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna

Attività di autoapprendimento:

Colloquio con docente, quiz

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

 

Sempre via telematica

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori