INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare in dettaglio i concetti generali dell’endocrinologia, utili alla comprensione dei meccanismi alla base del controllo energetico, delle azioni biologiche dei nutrienti e dei principali nutraceutici utilizzati in clinica, al fine di fornire allo studente gli elementi essenziali per comprendere e analizzare le strategie terapeutiche più attuali nelle principali malattie metaboliche.
In ragione dell'analisi affrontata, lo studente, pur senza entrare nella diagnostica e nella terapia che spettano al medico, dovrà apprendere gli elementi essenziali che indicano la presenza di un disturbo del metabolismo. Nell’ambito di questo corso, particolare spazio sarà dedicato alla terapia chetogenica, in ragione della sua attualità e della sua sempre più convalidata efficacia nell’ambito di diversi ambiti clinici. Verrà inoltre approfondito il ruolo dell’integrazione proteica in ambito sportivo, l’importanza del microbiota intestinale, oltre ai principali nutraceutici utilizzati nelle malattie endocrino-metaboliche.
Risultati di apprendimento attesi
In ragione dell'analisi affrontata ci si attende che lo studente raggiunga:
Conoscenza e capacità di comprensione
Capacità di comprendere la complessità del sistema endocrino nel controllo dell'alimentazione, della fame e della sazietà, l'attuale classificazione dei disturbi del comportamento alimentare ed i percorsi diagnostici oggi disponibili (interpretazione delle fonti).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di rintracciare, tra le conoscenze dell’endocrinologia in nutrizione, quelle più idonee a fornire allo specialista la corretta interpretazione della problematica alimentare e metabolica di un paziente, al fine di individuare l'approccio nutrizionale e nutraceutico più adeguato.
Abilità di giudizio
Acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi, anche se non affrontati in precedenza, in ragione della padronanza delle cognizioni tecniche di base e della professionalità che il professionista deve garantire.
Abilità di comunicare
lo studente sarà in grado alla fine del corso di saper:
- utilizzare consapevolmente una terminologia idonea in nutrizione umana
- esprimere in modo efficace e chiaro le problematiche nutrizionali e metaboliche legate ad una scorretta nutrizione
- esprimere e saper trasmettere i principali meccanismi di un intervento nutraceutico correttivo.
Capacità di apprendimento
allo studente vengono trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell'ambito dell’endocrinologia in nutrizione, e delle principali strategie nutraceutiche utilizzati in clinica, mediante approfondimenti atti a sviluppare una adeguata autonomia operativa.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di suddivide in 7 unità didattiche: Concetti generali in Endocrinologia; Terapia metabolica chetogenica – concetti generali; Terapia chetogenica e Malattie Metaboliche; Terapia chetogenica e cefalea; Alimentazione e sport; Microbiota; Nutraceutica in Endocrinologia
Unità didattica 1: Concetti Generali in Endocrinologia
- Introduzione al corso
- Feedback e meccanismi di azione ormonale
- Principali meccanismi di insulino-resistenza
- Approccio alla patologia tiroidea
- Fisiopatologia dell’aterosclerosi: sviluppo e progressione della placca
Unità didattica 2: Terapia metabolica chetogenica – concetti generali
- Storia della dieta chetogenica
- Basi biochimiche della terapia chetogenica (1-2-3)
- Indicazioni e controindicazioni alla dieta chetogenica (1-2)
Unità didattica 3: Terapia chetogenica e malattie metaboliche
- Farmacologia e farmaco-economia dell’obesità
- Strategie a confronto: dieta ipocalorica classica vs terapia chetogenica
- Effetti sul tessuto muscolare scheletrico: terapia chetogenica e sarcopenia
- Effetti sul fegato: terapia chetogenica e steatosi epatica
- Effetti sulla glicemia: gestione della farmacoterapia nel diabete mellito tipo 2
- Dieta chetogenica e complicanze cardiovascolari
- Dieta chetogenica e sindrome dell’ovaio policistico
- Dieta chetogenica nel trattamento pre-chirurgia bariatrica
- Realizzazione di uno schema di dieta chetogenica
- Importanza dell’integrazione dei micronutrienti
- Eterogeneità della risposta ponderale alla terapia chetogenica
- Gestione del paziente nel lungo termine: ruolo del counseling
Unità didattica 4: Terapia chetogenica e cefalea
- Fisiopatologia della cefalea
- Razionale della terapia chetogenica nella cefalea
- Studi esistenti su terapia chetogenica e cefalee
- Terapia chetogenica e gestione pratica del paziente affetto da cefalea
Unità didattica 5: alimentazione e sport
- L’integrazione proteica per l’attività sportiva (1-2)
- Caffeina, alcaloidi e miglioramento della performance sportiva
Unità didattica 6: Microbiota
- Microbiota intestinale: generalità
- Microbiota intestinale: alimentazione e obesità
Unità didattica 7: Nutraceutica in Endocrinologia
- Inositolo e funzionalità tiroidea
- Inositolo: utilizzo nella PCOS e nella sindrome metabolica
- Ipolipemizzanti
- I mattoni della dieta mediterranea: oleuropeina e resveratrolo
- Nutraceutica e fertilità femminile
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Testi consigliati:
"Trattato Italiano di Nutraceutica Clinica", Editore: Scripta Manent Edizioni
ISBN/EAN: 9788890845574, Formato: Brossura, Anno: 2017
a cura di Arrigo F. G. Cicero
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Le modalità di accertamento dei risultati consistono in esame scritto o orale, secondo quanto comunicato dal docente. Gli esami scritti possono contenere risposta chiusa o aperta. Le modalità della prova di esame, sono comunicate dal docente tramite piattaforma.
Descrittori
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Indicatori
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Punteggio
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Conoscenza e capacità di comprensione
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Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
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6
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Capacità di applicare conoscenza e comprensione
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Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
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6
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Autonomia di giudizio:
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Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
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6
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Abilità comunicative
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Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
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6
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Capacità di apprendimento
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Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
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6
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Totale punteggio
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30
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Modalità di esame
ESAME ORALE: nella valutazione dell’esame orale verranno considerate la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego di un linguaggio scientifico, chiarezza nelle risposte, le capacità di ragionamento e di approfondimento volte alla rielaborazione originale e critica delle conoscenze acquisite.
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE: il testo dell’esame sarà composto da n. 2-3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro ed esaustivo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il compito sarà composto da domande a risposte chiuse e lo studente potrà selezionare una sola risposta. Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cui è rilasciato il badge dal “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando le misure compensative e/o dispensative concordate col Docente indicate dal medesimo “Servizio DDSA” in fase di accreditamento.
Propedeuticità
L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità
Prerequisiti
Non ricorrono prerequisiti.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva) e sono organizzate in modo da coprire almeno 1 ora per CFU di didattica interattiva. Per quanto riguarda la didattica interattiva, il docente indica in piattaforma le attività, programmate in modo coerente con i contenuti del corso.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (40 ore):
- 40 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva
- 8 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna
Attività di autoapprendimento:
Documenti e articoli scientifici, forum, griglie di auto-valutazione.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il Prof. Massimiliano Caprio è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: massimiliano.caprio@uniroma5.it.
Il ricevimento studenti sarà possibile previo appuntamento, in presenza o attraverso piattaforma zoom il lunedì tra le 11:00 e le 12:00, previo appuntamento.