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Disturbi del comportamento Alimentare e Controllo Ormonale
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare in dettaglio la neuroendocrinologia dell'alimentazione e del controllo energetico al fine di fornire allo studente gli elementi essenziali per comprendere e analizzare i disturbi più comuni del comportamento alimentare, al fine di saper orientare correttamente il paziente verso un comportamento alimentare ed uno stile di vita più idoneo.
In ragione dell'analisi affrontata, il nutrizionista, pur senza entrare nella diagnostica e nella terapia che spettano al medico, dovrà apprendere gli elementi essenziali che fanno identificare, in un dato quadro di carenza nutrizionale, la presenza di disturbi del comportamento alimentare che pertengono alla sfera psichica. Lo studente dovrà apprendere i meccanismi che regolano la fame e la sazietà e che vengono alterati nell’anoressia e nella bulimia. Il corso integrato offrirà il necessario collegamento fra queste competenze e quelle offerte dai CSU di MED 13 che danno al nutrizionista l’introduzione al quadro del controllo endocrino del metabolismo nella prospettiva specifica dell’alterazione dello stato nutrizionale dipendente dalla funzione di tutto il sistema ormonale.
Risultati di apprendimento attesi
In ragione dell'analisi affrontata ci si attende che lo studente raggiunga:
Conoscenza e capacità di comprensione
Capacità di comprendere la complessità del sistema endocrino nel controllo dell'alimentazione, della fame e della sazietà, l'attuale classificazione dei disturbi del comportamento alimentare ed i percorsi diagnostici oggi disponibili (interpretazione delle fonti).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di rintracciare, tra le conoscenze della neuroendocrinologia e della fisiopatologia dei disturbi del comportamento alimentare, quelle più idonee a fornire allo specialista la corretta interpretazione della problematica alimentare di un paziente, al fine di individuare l'approccio più adeguato per cercare di risolverla.
Abilità di giudizio
Acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi, anche se non affrontati in precedenza, in ragione della padronanza delle cognizioni tecniche di base e della professionalità che il nutrizionista deve garantire. In particolare, il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze professionali e capacità critiche indipendenti, necessarie per individuare e progettare autonomamente soluzioni pratiche. Lo studente saprà raccogliere e interpretare le informazioni provenienti dalla letteratura scientifica e ciò gli consentirà di formulare giudizi autonomi per la valutazione e risoluzione di problemi inerenti alla gestione dei disturbi del comportamento alimentare e alla comprensione dei meccanismi ormonali alla base delle principali patologie endocrino-metaboliche. Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di selezionare le fonti di studio e aggiornamento utilizzando in maniera appropriata le principali piattaforme di ricerca comunemente utilizzate nel mondo scientifico internazionale.
Abilità di comunicare
Lo studente sarà in grado, alla fine del corso, di saper analizzare i principali quesiti relativi alle problematiche nutrizionali e ai disturbi del comportamento alimentare e sarà in grado di esprimere e saper trasmettere i principali meccanismi di regolazione del controllo ormonale, alla base di un corretto comportamento alimentare. Avrà acquisito un lessico scientifico adeguato, oltre alla capacità di comunicare con il paziente con un linguaggio semplice ed efficace.
Capacità di apprendimento
Allo studente verranno trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare e del controllo ormonale, mediante lo sviluppo di una adeguata autonomia operativa.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di suddivide in 2 moduli: il primo modulo è relativo ai meccanismi fondamentali del controllo ormonale (asse ipotalamo ipofisario; controllo ormonale del metabolismo glucidico e lipidico; insulina e glucagone; ormoni della tiroide; metabolismo del calcio ed ormoni relativi; meccanismi di deposizione e riassorbimento osseo e loro controllo ormonale; ormoni surrenalici: catecolamine e corticosteroidei; ormoni sessuali); Il secondo modulo è relativo alla conoscenza della nutrizione a livello psichico e neuroormonale, e in particolare ai principali disturbi del comportamento alimentare.
Primo modulo
Introduzione al corso; Ghiandole endocrine 1-5, Approccio alla patologia tiroidea, Metabolismo del glucosio; Omeostasi del glucosio; Sistema incretinico; Principali meccanismi di insulino-resistenza; Sistema incretinico; Fisiopatologia dell’aterosclerosi; Nutrizione e cancro; Sviluppo e progressione della placca; Controllo ormonale dell'esercizio fisico 1-2; Doping ormonale;
Secondo modulo
Neuroendocrinologia della nutrizione 1-2; Leptina e asse riproduttivo; Obesità; Diabete mellito; Sindrome metabolica; Disturbi del Comportamento Alimentare (Introduzione – Problematiche aperte – Clinica – Complicanze fisiche – alterazioni Neuroendocrine nell’anoressia nervosa – Percorsi diagnostici – Approccio al paziente – Nuovi criteri diagnostici – Salute dell'osso nell'anoressia nervosa – Mindfulness – Mindful eating nella pratica clinica – Meccanismi di mantenimento dei DCA – Il meraviglioso mondo del sonno).
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Testi consigliati:
MANUALE DI ENDOCRINOLOGIA
F. Lombardo - A. Lenzi
Edizione I 2017
casa editrice: EdiSES
URL: http://www.edises.it/universitario/manuale-di-endocrinologia.html
Manuale per lo studio del sistema endocrino e delle sue patologie.
Il testo è articolato in 13 sezioni, ciascuna dedicata a una specifica ghiandola o a un determinato processo endocrino.
Di ogni ghiandola endocrina sono analizzate l'embriologia, l'anatomia, la fisiologia e le patologie che possono interessarla.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Le modalità di accertamento dei risultati consistono in esame scritto o orale, secondo quanto comunicato dal docente. Gli esami scritti possono contenere risposta chiusa o aperta. Le modalità della prova di esame, sono comunicate dal docente tramite piattaforma.
Descrittori
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Indicatori
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Punteggio
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Conoscenza e capacità di comprensione
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Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
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6
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Capacità di applicare conoscenza e comprensione
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Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
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6
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Autonomia di giudizio:
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Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
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6
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Abilità comunicative
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Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
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6
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Capacità di apprendimento
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Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
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6
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Totale punteggio
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30
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Modalità di esame
ESAME ORALE: nella valutazione dell’esame orale verranno considerate la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego di un linguaggio adeguato alle materie scientifiche, chiarezza nelle risposte, le capacità di ragionamento e di approfondimento volte alla rielaborazione originale e critica delle conoscenze acquisite.
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE: il testo dell’esame sarà composto da n. 2-3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro ed esaustivo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il compito sarà composto da domande a risposte chiuse e lo studente potrà selezionare una sola risposta. Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cui è rilasciato il badge dal “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando le misure compensative e/o dispensative concordate col Docente indicate dal medesimo “Servizio DDSA” in fase di accreditamento.
Propedeuticità
L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità
Prerequisiti
Non ricorrono prerequisiti.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva) e sono organizzate in modo da coprire almeno 1 ora per CFU di didattica interattiva. Per quanto riguarda la didattica interattiva, il docente indica in piattaforma le attività, programmate in modo coerente con i contenuti del corso.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (36 ore):
- 36 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva
- 7 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna
Attività di autoapprendimento:
Documenti e articoli scientifici, forum, griglie di auto-valutazione.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il Prof. Massimiliano Caprio è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: massimiliano.caprio@uniroma5.it.
Il ricevimento studenti sarà possibile previo appuntamento, in presenza o attraverso piattaforma zoom il lunedì tra le 11:00 e le 12:00, previo appuntamento.