michela.verni@uniroma5.it | |
Insegnamenti | Microbiologia degli alimenti |
Biografia
La Dott.ssa Michela Verni, docente a contratto per il corso Microbiologia degli Alimenti dell’Università San Raffaele Roma, è laureata con lode in Scienze e Tecnologie Alimentari, presso l’Università degli Studi di Bari. Nel 2020, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Suolo e degli Alimenti (SSD AGR/16), presso la stessa università, ricevendo la menzione di “Doctor Europaeus” per aver sostenuto l’esame finale in lingua inglese e in presenza di una commissione internazionale, sviluppando l’argomento “Use of selected lactic acid bacteria for fermentation of non-conventional vegetable matrices: Nutritional and functional implications”. Nell’ambito del Dottorato di Ricerca, ha svolto un periodo di cinque mesi presso il Dipartimento di Nutrizione e Bromatologia della Facoltà di Farmacia dell’Università di Granada (Spagna), lavorando in collaborazione con il Dott. Vito Verardo, e svolgendo attività di caratterizzazione dei profili fenolici di legumi e sottoprodotti dell’industria alimentare tramite tecniche cromatografiche accoppiate a spettrometria di massa.
Dal 2015 ad oggi svolge attività di ricerca presso la sezione di Microbiologia del Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari. Le aree di interesse all’interno delle quali si pongono le ricerche svolte sono da ricondursi al campo della microbiologia e biotecnologia degli alimenti, con particolare riguardo alle implicazioni dei batteri lattici nel miglioramento nutrizionale e funzionale di matrici vegetali (cereali, legumi, scarti e sottoprodotti dell’industria agro-alimentare). È stata inoltre coinvolta in progetti di ricerca pubblici (europei, nazionali e regionali) e progetti finanziati da industrie alimentari (Ferrero SpA, Vallefiorita Catering Srl, Novelbread Srl, Ittinsect) e collabora con università e centri di ricerca nazionali ed internazionali (University of Helsinki, Technical Research Centre of Finland, Research Institute of Sweden, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Libera Università di Bolzano). L’attività di ricerca è documentata da 30 articoli pubblicati su riviste internazionali (ISI/scopus reviewed, con 732 citazioni, h-index di 15), 3 su riviste nazionali, 3 capitoli di libro e 25 su atti di convegni nazionali e internazionali. È inoltre inventore di 1 brevetto.
Svolge attività editoriali e di revisore per riviste scientifiche internazionali di rilievo nell’area Food Science ed è stata vincitrice di diversi Early Career Researcher Grant conferiti da società internazionali di microbiologia (FEMS, ASM) per la presentazione di contributi in convegni internazionali.
È stata inoltre titolare del corso Biotecnologie Alimentari Innovative del corso integrato Biotecnologie e Tecnologie Alimentari Innovative, nell’ambito del Dottorato in Scienze del Suolo e degli Alimenti (XXXVII ciclo) e del corso Food bioprocesses from wastes and novel sources del CLM internazionale Innovation Development in Agri-Food Systems dell’Università degli Studi di Bari (A.A. 2022/23).