raffaele.marrone@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia |
Insegnamenti | Igiene, sicurezza alimentare e controllo qualità |
Biografia
Dottore in Medicina Veterinaria abilitato alla professione di Medico Veterinario iscritto all’ordine della Provincia di Napoli n.1465 dal 2011. Dottore di ricerca (Philosophiae Doctor, PhD) in “Produzione e Sanità degli Alimenti di Origine Animale” – Università degli studi di Napoli Federico II. Assegnista di ricerca SSD VET/04 presso il Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli nel 2009. Cultore della materia in Igiene e Tecnologia alimentare cattedra presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli nel 2010. Specialista in Ispezione degli alimenti di origine animale. Specialista in Tecnologia e patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina. Specialista in Alimentazione animale. Ricercatore a tempo determinato con contratto di cui all'art. 24 comma 3, lett. a) della Legge n. 240/2010 dal 31 dicembre 2014 SSD VET 04 Ispezione degli alimenti di origine animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ricercatore a tempo determinato L.240/10 tipo B SSD VET 04 Ispezione degli alimenti di origine animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 03.07.2020 ad oggi Professore di II fascia Settore Concorsuale 07/H2 presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nell’ambito del dottorato di ricerca svolge uno stage formativo di 6 mesi (Maggio-Ottobre 2008) presso el Laboratorio de Higiene, Inspección y Control de Alimentos (LHICA) del Departamento de Química Analítica, Nutrición y Bromatología, Facultad de Veterinaria afferente alla Universidade de Santiago de Compostela, Campus universitario, Lugo, España, durante il quale affina metodi di estrazione e rilevazione degli acidi grassi (FAME) da matrici alimentari di origine animale in particolar modo latte e formaggi attraverso tecniche gascromatografiche standard ed innovative. Svolge uno stage formativo di 2 mesi presso il TEAGASC FOODRESEARCH CENTRE di ASHTOWN (DUBLIN 15), IRELAND, durante il quale affina studi di CINETICA PLASMATICA ED ESCREZIONE DI DELTAMETRINA NEL LATTE E DERIVATI DI CAPRA. Responsabile scientifico dell’Azione n. 3 del progetto Campania Trasparente Piano di Monitoraggio Integrato nell’ambito della collaborazione tra Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Degli Studi di Napoli Federico II. Responsabile scientifico dell’Unità Operativa n. 4 del Progetto di ricerca corrente 2016 IZS Me 1/16 RC presentato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Area Tematica: Sicurezza Alimentare Titolo del progetto: Sviluppo di metodologie innovative per ridurre il rischio di malattie trasmesse da alimenti in prodotti della filiera ittica. Responsabile scientifico di convenzioni e contributi di ricerca per indagini volte a testare la conservabilità di alimenti di origine animale e i valori nutrizionali ai sensi del Reg. UE 1169/11 con numerose aziende private. Componente del consiglio direttivo Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) per l'Ambiente, l'Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali (CERMANU) dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
L’attività di ricerca è stata oggetto di comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali e di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed estere. Essa si concretizza in 45 lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate SCOPUS e WOS (H-INDEX: 12 CITAZIONI: 364) che hanno riguardato prevalentemente le seguenti tematiche: il controllo di filiera e la valutazione della qualità degli alimenti, la messa punto di tecniche per la ricerca e l’identificazione di residui di sostanze xenobiotiche negli alimenti di origine animale (latte e derivati); la messa a punto di sistemi innovativi per la conservabilità degli alimenti. Ha acquisito i principi teorici e le metodologie di base dell’analisi chimica degli alimenti, con specifico riferimento all’utilizzazione delle apparecchiature per analisi centesimale, analisi reologiche e colorimetriche, WBS-TEST; analisi gas cromatografia (GC); spettrofotometria UV-VIS; ELISA; cromatografia liquida (HPLC); ha approfondito la conoscenza dei principali sistemi operativi e software applicativi per l’archiviazione ed elaborazione grafica dei dati sperimentali.
Attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero: Incarichi di insegnamento nei Cdl del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali: “Valutazioni sanitarie degli alimenti di origine animale” Cdl Medicina Veterinaria; “Lavori pratici nei macelli, laboratori ed industrie alimentari” Cdl Medicina Veterinaria; “Valutazione delle produzioni della filiera bufalina” Cdl Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali; “La certificazione di qualità dei prodotti” Cdl Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. “Trasformazione dei prodotti di origine animale” Cdl Tecnologie delle produzioni animali; “Igiene e tecnologie degli alimenti” Cdl Tecnologie delle produzioni animali. Docente al Master Degree in Precision Livestock Farming (PLF) del Dipartimento Di Medicina Veterinaria e P.A., Università degli Studi Di Napoli "Federico II". Corso: “Traceability in food supply chain”. Coordinatore/Direttore del corso di perfezionamento annuale in “Controllo della filiera dei prodotti della pesca”. Incarichi per lo svolgimento di attività didattiche formative concernenti i corsi di perfezionamento universitari in “Controllo della filiera dei prodotti della pesca”; “Sanità, Igiene e Tecnologia nella Filiera Lattiero-Casearia”; “Qualità e sicurezza nella ristorazione collettiva commerciale e sociale”. Svolge insegnamenti nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale “Metodiche analitiche per la valutazione della sanità e della qualità degli alimenti” e “Gestione dei sottoprodotti di origine animale”. Partecipa su invito a relazioni sulla tracciabilità nella filiera dei prodotti della pesca presso il Master Universitario “Máster Universitario en Innovación en Seguridad y Tecnología Alimentarias” dell’Università di Santiago De Compostela (Galizia – Spagna).