ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SPS/08 8 prof. Edmondo Grassi

Obiettivi formativi dell'insegnamento

 

 

Il corso ha l’obiettivo di:

fornire allo studente le conoscenze di base per la comprensione dei cambiamenti che investono la società contemporanea attraverso la critica e l’analisi dei mutamenti nei valori e nei modelli di vita da un lato e nelle modalità di comunicazione dall'altro.

Mira a far comprendere come la percezione della società e dell’altro siano mediate sempre da processi cognitivi di codificazione e comunicazione condivisi.

Intende promuovere la consapevolezza delle possibilità e delle caratteristiche dei principali fenomeni culturali, politici, economici e comunicativi che investono e descrivono la complessità del contemporaneo, con particolare riferimento all'impatto dei nuovi media e delle tecnologie avanzate.

Il corso ha l’intento di fornire una prospettiva critica come possibile spazio di incontro tra eredità e prospettive future, costruendo e articolando un vocabolario di riferimento che permetta a studenti e studentesse di orientarsi nella prospettiva del dibattito critico internazionale sui temi di settore.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:

- Conoscenze e capacità di comprensione dei processi culturali e comunicativi.

- Capacità di dimostrare un approccio accademico.

- Possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo dei processi culturali e comunicativi.

- Autonomia di giudizio ai fini di acquisire la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare asserzioni autonome, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

- Abilità comunicative, divenendo in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

- Capacità di sviluppare capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

 

Programma

 

PRIMA PARTE - SOCIOLOGIA E CULTURE: TEMI E DEFINIZIONI

Verrà analizzato l’ambito della disciplina attraverso una prospettiva macro, delineando l’ampio dibattito per la definizione del concetto di cultura;comprendendo il suo rapporto con la società, con l’individuo e con la sociologia; donando un vocabolario utile alla comprensione della disciplina e della mutavolezza del contesto sociale contemporaneo.

 

PARTE SECONDA - SCUOLE E AUTORI: DAI CLASSICI AI CONTEMPORANEI

Studio, critica ed elaborazione degli autori di maggiore interesse per l’analisi delle tematiche culturali, dei quadri storici nelle quali si sono evolute e diffuse, dell’impatto sul corpo del sociale.

 

PARTE TERZA - OSSERVAZIONI SUL PRESENTE E PROIEZIONI VERSO IL FUTURO

Osservazioni, disamine e prospettive delle tematiche contemporanee che stanno investendo, con maggiore enfasi, il contesto culturale globale. Si tratta di una selezione di argomenti/tematiche dipesa dalla struttura del corso e, in particolar modo, dalla rilevaza-affinità con tali argomenti.

 

Bibliografia d’esame

 

Testi obbligatori

Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna;

McQuail D., Sociologia dei media, il Mulino, Bologna.

 

Un testo a scelta tra:

 

Mill J. S., Saggio sulla libertà, Il Saggiatore, Milano, 2014;

Horkheimer M., Adorno T., Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, Torino, 2010;

Foucault M., Tecnologie del sé, Bollati Boringhieri, Torino, 1992;

Sennet R., Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, Milano, 2018;

de Beauvoir S., Il secondo sesso, Il Saggiatore, Milano, 2016;

Haraway D., Manifesto cyborg, Feltrinelli, Milano, 2018;

Greenfield A., Tecnologie radicali Il progetto della vita quotidiana, Einaudi, Torino, 2017;

Carnevale A., Tecno-vulnerabili, Orthotes, Napoli-Salerno, 2017;

Harari Y. N., Homo Deus, Bompiani, Milano, 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzazione della didattica

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (40 ore):

40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

1 test di autovalutazione

3 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati

3 forum

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi e modalità d’esame

 

Le modalità d’esame prevedono una prova orale o scritta.

La prima si svolge con un esame orale in presenza del docente.

La seconda si compone di una serie di domande a risposta aperta, suddivise per aree tematiche, sui principali aspetti della materia in oggetto.

Entrambe le modalità hanno come scopo la volontà di valutare:

  • le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio;
  •  la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e, quindi, le proprie abilità espressive;
  • la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni;
  • l’autonomia di giudizio e l’acquisizione di un metodo di studio.

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato tramite una valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

 

 

 

 

Propedeuticità e prerequisiti

 

Non sono previsti propedeuticità e prerequisiti dello studio di altre materie.

 

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori