ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Fondamenti di spagnolo

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN07 6 Prof. Lucia Bailetti

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi formativi

 

Un uso corretto della lingua si traduce, in termini di spendibilità sul mercato del lavoro e delle relazioni interpersonali, in una comunicazione di successo. Comunicare in maniera adeguata al contesto significa, in termini concreti, ottenere non solo la credibilità e la stima dell’ambiente circostante, ma anche l’accesso ad opportunità nazionali ed internazionali di specifica tipologia.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Si vuol consentire allo studente di:

  • orientarsi con fluidità e scioltezza all’interno del sistema verbale e delle strutture grammaticali,
  • conoscere i vocaboli, le frasi idiomatiche ed i sintagmi più diffusi in ambito economico-finanziario;
  • comprendere globalmente un testo specialistico, individuandone i punti fondamentali.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente deve essere in grado di categorizzare e sistematizzare le diverse componenti morfosintattiche della lingua e riconoscere le diversità stilistiche e testuali applicabili nella lingua parlata e scritta di ambito specialistico.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Trattando lessico e temi specialistici provenienti dal mondo economico, amministrativo e finanziario è necessaria una formazione di base e l’aggiornamento continuo ed autonomo su temi di attualità inerenti ai suddetti settori specialistici.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente deve possedere capacità analitiche, intuitive e sinottiche tali da generare ed autoalimentare una profonda consapevolezza dei meccanismi linguistici, col fine di cogliere le similitudini e le differenze sottese ai due sistemi linguistici (italiano-inglese) e replicarne le logiche in contesti non guidati in maniera autonoma.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nella varietà testuale ed utilizzare registri e terminologia adeguati al contesto.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Responsabilità, organizzazione, lavoro autonomo, iniziativa e self-regulation sono abilità fondamentali per una corretta ed adeguata performance linguistica e comunicativa.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Obiettivo del corso è mirare:

 

  • al potenziamento della letto-scrittura attraverso l’utilizzo dell’analisi contrastiva ed un approccio pragmatico nella presentazione delle strutture morfosintattiche;
  • ad uno sviluppo delle strategie di lettura;
  • all’acquisizione del lessico settoriale di interesse per il Corso di Laurea.

 

Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il corso avrà ad oggetto i temi trattati nelle 35 videolezioni, che vanno associate allo studio rigoroso dei testi di parte generale e di parte speciale ad esse collegate.

Il livello in uscita previsto è pari al B2.

 

Testi consigliati

 

I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono

 

  • Sin Duda + CD Ed Bilingue c/ fascicolo c/ soluciones
  • NosOtros Metodo de español para italianos. Libro del alumno + cuaderno de ejercicios + CD audio

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di una prova scritta.

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma.

 

La prova scritta mira:

  • all’accertamento delle competenze morfosintattiche
  • all’accertamento dell’acquisizione del lessico specialistico
  • all’accertamento delle abilità di comprensione della lettura

 

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

8 chat

1 web conference

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori