ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Economia e gestione delle imprese

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
SECS-P/08 6 Prof.ssa Cristina Santini
Prof. Massimiliano Longo

Modalità di valutazione*;

 

Obiettivi della Prova

Colloquio orale e/o scritto

 

 

VERIFICARE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELLE AZIENDE E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento)

 

Numero totale  e descrizione delle unità didattiche **

 Nr. Totale: 30

COME DA PIATTAFORMA TELEMATICA

Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)

DIDATTICA EROGATIVA

  • N. 30 VIDEOLEZIONI

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  •  FORUM DI DISCUSSIONE PERIODICI
  •  CHAT PERIODICHE

 

Giorni e orario di ricevimento settimanale

 A RICHIESTA DEGLI STUDENTI SU APPUNTAMENTO

Numero totale  e descrizione degli incontri in streaming  ***

 

Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1)

Sono richieste conoscenze di base sui meccanismi di funzionamento delle aziende e delle PA, al fine di approfondire i diversi possibili profili che caratterizzano la gestione e l’evoluzione di tali organizzazioni.

 

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2)

Lo studente deve sapersi orientare con una certa flessibilità tra i diversi ambiti che caratterizzano la gestione delle imprese, da quelli legati ad analisi quantitative a quelli volti ad approfondimenti di natura qualitativa.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3)

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica le conoscenze acquisite a casi concreti, al fine della corretta comprensione ed analisi delle caratteristiche gestionali e delle possibili azioni di miglioramento da attivarsi nei diversi contesti: piccole e medie imprese, grandi imprese, Pubbliche amministrazioni, operatori del non profit.

 

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4)

Lo studente deve essere in grado di riproporre, oralmente e per iscritto, le principali informazioni e nozioni acquisite, in relazione alla prospettazione di specifici casi di studio e di conseguenti simulazioni di casi reali, in particolare sui temi della sostenibilità, dei processi di internazionalizzazione o di digitalizzazione delle imprese, della gestione dei profili del “cambiamento continuo” nelle imprese e nelle PA.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5)

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento finalizzate al completamento del percorso di studi in modo autonomo e consapevole, sia sul piano del metodo che dei contenuti. Devono inoltre mettere a frutto quanto appreso al fine di valutare con consapevolezza le diverse opzioni, tra  prosecuzione degli studi o, dopo la laurea triennale, l’ingresso nel mondo del lavoro.      

Per insegnamenti nei corsi di lauree magistrali:

Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1)

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2)

 

Capacità richieste al fine di integrare le conoscenze e gestire la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete (descrittore di Dublino n. 3)

 

Capacità richieste per comunicare chiaramente e senza ambiguità conclusioni nonché conoscenze e la ratio ad esse sottesa (descrittore di Dublino n. 4)

 

Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo (descrittore di Dublino n. 5)

 

Risultati di apprendimento previsti ****

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principali profili gestionali che caratterizzano le imprese private e le Pubbliche amministrazioni e le possibili opzioni ed azioni che possano ad obiettivi di miglioramento

Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA

Il corso si propone di fornire agli studenti la comprensione e la conoscenza dei principali  e più moderni temi che caratterizzano la gestione delle imprese e delle PA, anche attraverso approfondimenti sui diversi profili del “cambiamento continuo” e della “sostenibilità”; si propone inoltre di fornire la conoscenza dei principali strumenti di analisi della solidità patrimoniale, finanziaria e reddituale delle imprese nonchè degli strumenti di valutazione dell’efficacia gestionale per imprese e Pubbliche Amministrazioni.

 

Eventuali propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi.

Programma del corso

Il corso ha ad oggetto l’analisi dei diversi temi che caratterizzano la gestione di imprese e PA, calandoli nello specifico contesto italiano, ma anche proposti in chiave di confronto internazionale. Sono inoltre illustrati temi specifici legati all’analisi di bilancio, alla misurazione delle performance, alla riduzione del gender gap ed alla sostenibilità quale chiave di successo stabile e duraturo.

Bibliografia

Caruso E.  “Nascita, crescita e maturità di un’impresa”. Tecniche Nuove 2016

 

LETTURE CONSIGLIATE:

“Change Management” a cura di Fabrizio Maimone. Franco Angeli 2018

 

Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori