ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze Motorie indirizzo Calcio

L'Università Telematica San Raffaele Roma e l'Associazione Italiana Calciatori


presentano il primo corso di laurea sul Calcio in Italia con il patrocinio di

Il Corso di Studi in “Scienze Motorie Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in scienze motorie curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale. 
Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

< Indietro

Inglese tecnico

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 6 Filippo Corti

Insegnamento: Inglese Tecnico

Nome Cognome Docente: Angelita Papa

Nome e Cognome Tutor: Filippo Corti

Anno di corso: I

Numero crediti formativi (CFU) Totali: 6

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi dell’Insegnamento

Un uso corretto della lingua si traduce, in termini di spendibilità sul mercato del lavoro e delle relazioni interpersonali, in una comunicazione di successo. Comunicare in maniera adeguata al contesto significa, in termini concreti, ottenere non solo la credibilità e la stima dell’ambiente circostante, ma anche l’accesso ad opportunità nazionali ed internazionali di specifica tipologia.

Nel vostro percorso di vita, sempre più internazionalizzato, la conoscenza di una seconda lingua si configura sempre più, dunque, come un requisito fondamentale in moltissimi campi dell’esistente.

Obiettivo del corso è dunque quello di mirare:

  • al potenziamento della letto-scrittura attraverso l’utilizzo dell’analisi contrastiva ed un approccio pragmatico nella presentazione delle strutture morfosintattiche;
  • ad un sviluppo delle strategie di lettura;
  • all’acquisizione del lessico settoriale di interesse per il Corso di Laurea.

 

Programma:

Il programma si articola in tre sezioni:

TOPIC

MODALITÀ DI EROGAZIONE

  Grammar

Video-lezioni

  Lexicon

Materiale autentico video e/o testuale + glossary

  Texts

Testi autentici didattizzati – materiale video selezionato per il potenziamento

 

 

 

 

 

 

 

La sezione Lexicon e Texts si riferiscono a vocaboli e testi attinenti al mondo settoriale di interesse, ossia quello calcistico.

Per la sezione Grammar, nello specifico, è prevista la trattazione dei seguenti argomenti:  

SIMPLE PRESENT – PRESENT CONTINUOUS

SIMPLE PAST – PAST CONTINUOUS

PRESENT PERFECT SIMPLE – PRESENT PERFECT CONTINUOUS

PAST PERFECT – PAST PERFECT CONTINUOUS

FUTURE SIMPLE – FUTURE CONTINUOUS

FUTURE PERFECT SIMPLE – FUTURE PERFECT CONTINUOUS

BE GOING TO / WILL

MODAL VERBS

CONDITIONALS / IF-SENTENCES

PASSIVE

REPORTED SPEECH

QUESTIONS

ARTICLES

RELATIVE CLAUSES

ADJECTIVES AND ADVERBS

PREPOSITIONS

WORD ORDER

 

Testi consigliati:

Per la preparazione grammaticale:

“Intermediate Language Practice with key”, V. Michael with Paul Emmerson, Mac Millan.

 

Risultati di apprendimento attesi:

Con riferimento al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue), il livello in uscita previsto è pari al B1.2  (Intermediate +).

L’apprendente dovrà dunque:

  • orientarsi con fluidità e scioltezza all’interno del sistema verbale e delle strutture grammaticali inglesi, al fine di favorire il passaggio, dalla L1 alla LS, in fase di traduzione;
  • conoscere i vocaboli, le frasi idiomatiche ed i sintagmi più diffusi in ambito calcistico;
  • comprendere globalmente un testo, individuandone i punti fondamentali.

 

MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Tutti i contenuti trattati all’interno del corso saranno soggetti a valutazione.

Il test in modalità scritta mira:

- all’accertamento delle competenze morfosintattiche

- all’accertamento dell’acquisizione del lessico specialistico

- all’accertamento delle abilità di comprensione della lettura

 

Come si svolge l’esame

PART 1 – COMPETENZA LINGUISTICA

Traduzione ita > eng di 30 frasi

PART 2 – COMPETENZA LESSICALE

Lessico: traduzione di parole specialistiche date (ita > eng) o da inserire in relazione ad un’immagine (campo da calcio, stadio, ecc.)

PART 3 – COMPRENSIONE DELLA LETTURA

- 1 cloze facilitato (scegliere, tra più opzioni date, la parola corretta da inserire nel testo – 10 items);

- 1 testo con domande a scelta multipla (5 domande)

su temi specialistici (articoli di giornale e/o testi inerenti al mondo calcistico).

 

Punteggi

Part 1 - punteggio minimo per superare la sezione: 18/30 (1.0 punti / frase)

Part 2 – punteggio minimo per superare la sezione: 12/20 (1.0 punti / item)

Part 3 - punteggio minimo per superare la sezione: 30/50 (2.5 punti /item per il cloze;

5.0 punti /domanda)

Per poter superare l’esame, sarà necessario raggiungere il punteggio minimo per ogni singola sezione . Avrete 1 ora e 10 minuti di tempo a disposizione per completare il test.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min,
  • forum tematici
  • esercitazioni individuali

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Motorie indirizzo Calcio

* Campi Obbligatori