ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze Motorie

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell' esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base. Gli insegnamenti afferenti a quest'area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

Area delle Scienze dell'Esercizio fisico Gli insegnamenti afferenti a quest'area daranno nozioni fondamentali per l'orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato. Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

  • Attività di tirocinio formativo e di orientamento ed esame finale concluderanno il percorso formativo dello studente. Il tirocinio pratico ha come obiettivo la verifica di quanto appreso in un ambiente reale ed aprirà spazi per possibili inserimenti lavorativi. Sedi del tirocinio possono essere enti pubblici o privati, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni e società sportive/polisportive, centri turistici, palestre private, associazioni culturali, ecc. I rapporti con le strutture extra- universitarie, a tal fine, saranno regolati da convenzioni, secondo quanto disposto dall'art. 27 del D.P.R. 11.7.80, n. 382 e dalle norme vigenti in materia approvate da codesta Università.
  • Il percorso formativo si conclude con l'Esame di Laurea

Ciascuna delle aree ed attività indicate affrontate progressivamente durante il CdS triennale, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali previste dal CdS con competenze diversificate di un unico contesto formativo omogeneo, “Professionisti delle attività motorie e sportive”. I laureati saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  • Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai i principali stakeholders del settore ed alle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi specifici:

  • conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire ad interagire efficacemente con i praticanti, modulando gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
  • conoscere le procedure ed i metodi di misurazione e valutazione per il monitoraggio dell'esercizio fisico; conoscere la biomeccanica dei movimenti offline al fine di attuare programmi semplici di prevenzione e recupero; conoscere le modalità di utilizzo, le tecniche e gli strumenti utili per favorire il potenziamento muscolare, valutandone l'efficacia e di prevedendone l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante; acquisire e sviluppare le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per garantire l'interazione durante le attività motorie e sportive, individuali e di gruppo; acquisire le conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo; acquisire le conoscenze di base, pedagogiche, psicologiche, didattiche, per facilitare la promozione di uno stile di vita attivo, una pratica sportiva leale, esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute; acquisire le conoscenze di base giuridico- economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;•essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica. Condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno di Associazioni e Società sportive professionistiche e non professionistiche, con aziende leader nel settore motorio/sportivo convenzionate con l'Ateneo e sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di pratiche, sistemi e contenuti, relativi ad un argomento specifico nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive, sono gli obiettivi professionalizzanti, mirati alle figure professionali di riferimento del CdS ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. Tali obiettivi sono strettamente legati alle attività di tirocinio curricolare dello studente ed alla preparazione della prova finale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti articolano e sviluppano conoscenze riguardo

Le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico (semplicemente motorio o sportivo) in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del sesso del praticante nonché delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto.

Tali esiti vengono determinati attraverso lezioni in modalità asincrona a distanza, esercitazioni in situazione in modalità sincrona in presenza, attività collaborative e cooperative in presenza e a distanza.

Lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici di argomento motorio e sportivo.

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante prove in itinere.

I docenti sviluppano le attività interattive tenendo conto delle indicazioni fornite dagli studenti nei questionari di valutazione dei corsi degli anni precedenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Nel corso degli studi è prevista un complesso di attività didattiche in presenza con la quali si promuove lo sviluppo delle abilità e delle competenze motorie necessarie a svolgere le professioni nell'ambito motorio e sportivo.

In questo caso i docenti promuovono conoscenze e competenze relative alle abilità metodologiche delle aree insegnamento ed allenamento.

Gli studenti vengono inoltre incoraggiati a valutare l’esperienza specifica professionale maturata anche con esperienze al di fuori del mondo accademico (es. convenzioni con Federazioni sportive del CONI, con Organizzazioni del Fitness e Wellness) fatto salvo il fatto che le strutture frequentate diano garanzie di idoneità ad ospitare l'attività didattica integrativa.

La verifica della maturazione personale e della crescita culturale degli studenti viene favorita grazie alla presenza ed interazione con un docente durante le lezioni dei workshop in presenza e anche con periodici colloqui di tutoraggio e orientamento.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLE SCIENZE DI BASE

AREA DICIPLINARE DELLE SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO

AREA DEGLI INSEGNAMENTI DELLE SCIENZE DEL MOVIMENTO E DELLE ATTIVITA' SPORTIVE

AREA DEGLI INSEGNAMENTI AFFERENTI A RUOLO E RESPONSABILITA'

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Viene stimolato un processo di istruzione e formazione riguardo gli strumenti e le strategie della metodologia e della ricerca in ambito motorio e sportivo con il coinvolgimento in progetti di ricerca condotti dai docenti del Corso di Laurea.

Agli studenti è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi, con un continuo confronto e discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Infine gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.

Le ricerche in abito motorio e sportivo favoriscono inoltre la presa di coscienza dei problemi insiti nella ricerca avente oggetto l'uomo e la familiarizzazione con le procedure descrittive in chiave etica della ricerca stessa.

Viene riconosciuta particolare attenzione all'educazione del laureato in Scienze motorie in materia di conoscenza e prevenzione del fenomeno Doping.

 

Abilità comunicative (communication skills)   

Il complesso degli insegnamenti del corso di laurea e quindi non solo quelli afferenti all'ambito psicologico e pedagogico, favoriscono l'acquisizione di un ampio, articolato lessico delle Scienze del Movimento Umano e delle Attività Motorie e Sportive, di modalità e strategie di comunicazione; essi quindi permettono al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive la capacità di interagire con persone praticanti attività motoria o sportiva.

Il laureato in Scienze motorie diviene pertanto in grado di divulgare e spiegare in termini semplici, comprensivi, i motivi e le modalità di esecuzione di esercizi fisici che possono avere scopi diversi ma comunque inclusi tra quelli che sono gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea.

A tal fine gli studenti vengono coinvolti in attività collaborative e cooperative, in presenza e a distanza, al fine di produrre elaborati semplici e presentazioni da proporre ad una platea di ascoltatori costituita da docenti e colleghi di corso.

Alla fine di ogni presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento della presentazione stessa.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Durante il percorso degli Studi viene evidenziata presso gli studenti la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale anche dopo la conclusione degli studi.

Il curriculum studiorum deve infatti fornire gli strumenti culturali ed applicativi per accedere alle banche dati scientifiche e tecniche.

Vengono pertanto istruiti nella conduzione di ricerche bibliografiche mediante l'accesso online alle riviste scientifiche, dopo aver identificato quelle di riferimento nel campo specifico motorio e sportivo.

L'eventuale elaborazione o traduzione dei testi in lingua inglese viene facilitata in relazione al percorso di conoscenze sviluppato precedentemente e nel corso degli Studi universitari.

< Indietro

Anatomia umana

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
BIO/16 6 Prof. Agata Grazia D'amico

Insegnamento: Anatomia Umana

Docente: Agata Grazia D’Amico

Anno di corso: I

Settore scientifico disciplinare: BIO/16

Numero crediti formativi (CFU): 6 CFU

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche e la loro funzione. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia anatomica e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in scienze motorie, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività motorie.

Gli obiettivi formativi specifici della disciplina si articolano in:

1. Conoscere:

  • I termini anatomici per descrivere le diverse regioni del corpo e i rapporti reciproci che intercorrono tra essi.
  • Le relazioni topografiche tra i vari organi.
  • Le caratteristiche macroscopiche e microscopiche tipiche di ciascun organo.

2. Comprendere

  • L’importanza del studio dell’anatomia e descrivere le relazioni tra struttura e funzione.
  • Le differenze funzionali che intercorrono tra i diversi tipi di fibre muscolari e capire come i muscoli possono interagire per produrre un movimento.

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

  • Identificare e descrivere i piani anatomici di riferimento. Descrivere le caratteristiche dei quattro tessuti fondamentali e le correlazioni morfo-funzionali.
  • Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali dell’apparato scheletrico: componente assile ed appendicolare. Identificare e descrivere i diversi tipi di articolazione e i principali movimenti da essi concessi. Identificare le origini e le inserzioni dei principali muscoli assiali e appendicolari e descrivere le loro caratteristiche morfo-funzionali. Identificare muscoli sinergici, agonisti ed antagonisti.  
  • Identificare e descrivere i principali organi costituenti gli apparati: respiratorio, digerente e urogenitale. Conoscere le caratteristiche macro- e microscopiche degli organi e le relazioni topografiche che intercorrono tra loro. Comprendere le principali caratteristiche anatomo-funzionali degli organi.
  • Descrivere lo schema generale dell’apparato cardiovascolare e l’anatomia macro- e microscopica del cuore e dei vasi. Identificare e descrivere i principali vasi costituenti il circolo polmonare e sistemico.
  • Identificare le principali suddivisioni anatomiche del sistema nervoso. Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali delle cellule caratterizzanti il sistema nervoso centrale e periferico e le caratteristiche macro- e microscopiche del midollo spinale e dell’encefalo. Identificare e descrivere le principali vie sensitive e motorie e discriminare i tipi di segnali che trasportano. Comprendere la differente organizzazione funzionale del sistema nervoso somatico e viscerale. Spiegare cosa si intende per “riflesso spinale” e che tipo di risposta motoria può generare.
  • Descrivere le caratteristiche macro- e microscopiche e le correlazioni morfo-funzionali delle principali ghiandole endocrine

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di:

  • Aver acquisito la conoscenza dell’organizzazione anatomica e delle principali caratteristiche funzionali dei tessuti e dei principali organi dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiovascolare e dell’apparato urogenitale;
  • Aver approfondito la conoscenza dell’organizzazione anatomica dell'apparato locomotore e dei principali sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati (sistema nervoso ed endocrino);
  • Aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti;

Capacità di applicare:

  • Le conoscenze integrate di Anatomia sui sistemi di integrazione e controllo e locomotore

Abilità di comunicare:

  • Utilizzare una corretta terminologia scientifica per identificare le caratteristiche microscopiche e macroscopiche degli organi e per descrivere le caratteristiche funzionali dei principali gruppi muscolari.
  • Utilizzare una corretta terminologia scientifica per descrivere le diverse strutture muscoloscheletriche del corpo umano

 

SYLLABUS

1. Conoscenze di base e struttura dei tessuti: Capitolo 1 Martini

2. Sistema locomotore: Capitolo 5 ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI

3. Approfondimento arto superiore: Capitolo 10 Morrone

4. Approfondimento arto inferiore: Capitolo 11 Morrone

5. Apparato cardiovascolare: il cuore, i vasi e la circolazione Capitolo 6 ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI

6. Apparato respiratorio: Capitolo 7 ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI

7. Apparato digerente: Capitolo 24 Martini

8. Apparato urinario: Capitolo 9 ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI

9. Apparato genitale maschile e femminile: Capitolo 27 Martini

10. Sistema endocrino: Capitolo 19 Martini

11. Sistema nervoso: Capitolo 12 ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI

 

Testi consigliati

  • ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI, edi-ermes. 
  • Manrico Morrone. Anatomia Funzionale e imaging. Sistema Locomotore, edi-ermes.
  • Martini, Timmons, Tallitsch, Anatomia Umana, sesta edizione, edises.

Atlante di Anatomia Umana:

  • Anatomia Umana Atlante Interattivo Multimediale, Giuseppe Anastasi e collaboratori, edi-ermes.
  • NETTER, Atlante di Anatomia Umana, Quinta edizione. Frank H. Netter. Edra.
  • PROMETHEUS, Atlante di Anatomia, Seconda edizione. Edises.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

  • Il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
  • Il grado di acquisizione di una corretta terminologia anatomica
  • La capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

Se Prova scritta strutturata:

  • 5 domande aperte
  • ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6

Se Prova scritta non strutturata

  • 30 domande (scelta multipla, vero o falso con risposta motivata)
  • ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1
  • ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0
  • ad ogni risposta corretta non motivata viene assegnato un valore di 0.25

 

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente

NB. Tutti gli argomenti del programma dell’insegnamento sono da considerarsi possibile argomento d’esame.

Il voto sarà comunicato al singolo studente, nel rispetto della privacy, in trentesimi, direttamente dal docente, entro 10 giorni dalla data di svolgimento della prova. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria.

 

Propedeuticità

Per l'insegnamento di Anatomia Umana non sono previste propedeuticità specifiche

Prerequisiti

Al fine di ottimizzare gli apprendimenti ed il raggiungimento degli obiettivi specifici sarebbe auspicabile che lo studente abbia già frequentato i corsi di Biologia applicata e Biochimica generale. La conoscenza di tali materie renderebbe maggiormente comprensibili i contenuti dell'insegnamento di Anatomia Umana.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min,
  • forum tematici
  • esercitazioni individuali

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

Attività didattica interattiva:

  • Glossario: contiene la descrizione dei termini scientifici che troverete nel corso delle lezioni di Anatomia Umana. Gli studenti possono partecipare attivamente ad ampliare la quantità dei termini specialistici contenuti in questo glossario, inserendo i termini scientifici incontrati nel corso delle video-lezioni. I termini scientifici inseriti da ciascun studente saranno sottoposti a valutazione da parte del docente, il quale, nel corso dell'esame, terrà conto dell'operato degli studenti partecipanti.
  • Forum di approfondimento tematici: hanno lo scopo di approfondire gli argomenti del corso che trovate di difficile comprensione o che vi interessano maggiormente. Si tratta di uno strumento che vi dà la possibilità di aggiungere un argomento di discussione da voi scelto, che successivamente approfondiremo insieme.
  • Aule virtuali programmate
  • Attività di autoapprendimento: sono disponibili in piattaforma dei test di autovalutazione in entrata ed in uscita del corso che possono essere effettuati dagli studenti prima o dopo aver aver seguito l'insegnamento, al fine di valutare autonomamente le proprie conoscenze di base o la propria preparazione dopo la fruizione del corso in tutte le sue parti (Videolezioni e Dispense). Inoltre sono presenti dei test di valutazione alla fine di ogni sezione didattica.

 

Ricevimento studenti

Il docente del corso è raggiungibile in ogni momento via mail o forum.

Inoltre è possibile fissare degli appuntamenti su richiesta dello studente:

  • In presenza: presso la sede di Catania e di Roma dell'Università (previo appuntamento)
  • Per telefono: 095 3782147

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Motorie

* Campi Obbligatori