< Indietro
Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore
Insegnamento: Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore
Docenti: Giuseppe Annino, Elvira Padua, Nazzareno Salvatori, Gianluca Briotti
Anno di corso: 2
Settore scientifico disciplinare: M-EDF/02
Numero crediti formativi (CFU): 6
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso di Valutazione Funzionale della Prestazione del Calciatore è quello di fornire allo studente le conoscenze di base e specifiche applicate al gioco del Calcio e al Futsal e sui relativi modelli di prestazione, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico.
Il corso offre una panoramica esaustiva sulle nozioni della Valutazione Funzionale di base per comprendere i fenomeni legati alla prestazione dal punto di vista neuromuscolare e metabolico.
Obiettivi formativi del corso:
- Conoscenza del sistema neuromuscolare.
- Conoscenza dei sistemi energetici.
- Conoscenza dei presupposti scientifici della Valutazione Funzionale.
- Conoscenza degli strumenti di misura e presupposti di validità.
- Conoscenza e applicazione dei test di test di valutazione.
- Conoscenza del modello di prestazione del calcio e del Futsal.
- Evoluzione tecnologica degli strumenti di valutazione.
Programma del corso:
- Aspetti Neuromuscolari del Movimento Umano
- Presupposti scientifici della Valutazione Funzionale
- Processi di misurazione strumentale
- Valutazione dinamometrica:
- Piattaforme di forza e a conduttanza
- Dinamometria isometrica
- Dinamometria isocinetica
- Dinamometreia isoinerziale
- La potenza muscolare come parametro allenante
- Elettromiografia di superficie (EMGs)
- Valutazione EMGs integrata alla dinamometria isoinerziale
- Lo stimolo vibratorio
- Applicazioni dello stimolo vibratorio nell’allenamento e nella valutazione funzionale
- Valutazione dell’atleta infortunato
- Storia della preparazione fisica del calcio
- Modello prestativo nel gioco del calcio
- Utilizzo dei cardiofrequenzimetri per la valutazione ed il controllo della performance calcistica
- La programmazione della preparazione fisica nel calcio
- Caratteristiche tecniche del sistema GPS
- Validazione della tecnologia satellitare per la locomozione umana
- Applicazioni del sistema GPS nella Match Analysis
- Applicazioni del sistema GPS nella Training Analysis
- Valutazione del carico esterno nel Calcio: i parametri velocità, accelerazione e potenza metabolica
Introduzione al Futsal
- Tecnica, tattica e didattica nel Futsal
- Valutazione del carico interno ed esterno durante la competizione ufficiale
- Valutazione tecnica durante la partita di Futsal
- Il profilo del giocatore di Futsal
- Caratteristiche antropometriche
- Profilo neuromuscolare e biochimico del giocatore di alto livello
- Valutazione ed allenamento del metabolismo anaerobico
- Le capacità specifiche nel Futsal: Repeated Sprint Ability (RSA) e Agility
- Valutazione da campo della RSA
- La valutazione dell’ Agility e dell’ anticipazione nel Futsal
- Valutazione ed allenamento del metabolismo aerobico
- Il FIET (Futsal Intermittent Endurance Test)
- Allenamento del metabolismo aerobico con la palla: gli small sided games nel Futsal
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere i sistemi biologici legati alla prestazione, i test per la valutazione delle capacità motorie e il modello di prestazione del gioco del calcio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti scientifici e metodologici della valutazione funzionale sia dal punto di vista individuale, in relazione alle esigenze di ciascun giocatore, che dal punto di vista specifico, relativo alle richieste della disciplina.
Abilità di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di identificare le capacità motorie specifiche da valutare, selezionare i test e i protocolli più idonei, e interpretarne i dati.
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della valutazione funzionale, della fisiologia e della biomeccanica sportiva.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Bosco C. La Forza Muscolare-. Aspetti Fisiologici ed Applicazioni Pratiche - Società Stampa Sportiva - Roma
Edizioni diverse o testi universitari analoghi possono sostituire i suddetti testi.
MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la prova di esame.
Nel caso ci siano delle difficoltà di comprensione, lo studente potrà attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni ai rispettivi docenti mediante contatto e-mail.
La valutazione del livello di conoscenze raggiunto avverrà mediante un colloquio orale o attraverso questionari a risposta multipla e aperte, tesi a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti, nonché la capacità dello studente di orientarsi correttamente nell'ambito degli argomenti trattati nel presente insegnamento, utilizzando termini scientifici appropriati.
Modalità di esame
All'inizio del colloquio verrà chiesto allo studente un argomento a piacere; in seguito verranno poste domande sugli argomenti trattati nelle altre sezioni in cui è suddiviso il corso. Tutti i contenuti trattati nel presente insegnamento saranno oggetto di valutazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 6 moduli, ognuno dei quali comprende videolezioni.
È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (15 ore):
- Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (6 ore):
- esercitazioni interattive
- aule virtuali da 60 min,
- forum tematici
- esercitazioni individuali
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.
Attività di autoapprendimento:
- un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
- Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.
Ricevimento studenti
I docenti saranno sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.