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Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Ci si propone, altresì, di fornire agli studenti i concetti utili a leggere in chiave psicologica differenti situazioni organizzative.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno conoscere i principali temi e concetti della disciplina ed essere in grado di comprendere a livello concettuale le variabili individuali, sociali e organizzative che incidono sui comportamenti lavorativi e che possono facilitare o ostacolare il conseguimento del benessere e della produttività nelle organizzazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà padroneggiare i principali concetti inerenti alle differenti dimensioni di interesse psicologico che intervengono nell’esperienza organizzativa, relative tanto ai comportamenti e agli esiti lavorativi, quanto alle loro determinanti individuali, sociali e organizzative.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà acquisire una competenza argomentativa circa il valore applicativo che la conoscenza delle dimensioni studiate può comportare rispetto alla promozione del benessere, della sicurezza e della produttività in ambito organizzativo.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve saper contestualizzare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti applicativi, identificando inoltre le variabili che potrebbe essere pertinente portare all’attenzione in relazione a specifiche problematiche organizzative e ipotizzando presupposti ragionevoli per eventuali interventi gestionali (anche in interazione con altri professionisti).
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve essere in grado di ricostruire le principali tematiche inerenti alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nonché di illustrare e rendere comprensibili i principali concetti utili alla lettura e alla gestione delle condotte lavorative e, più in generale, del rapporto individuo-lavoro-organizzazione.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono acquisire capacità di ragionare in termini complessi, adottando diverse prospettive nella lettura dei fenomeni inerenti alle esperienze che le persone vivono e alle condotte che esse esprimono nei contesti di lavoro, e mantenendo allo stesso tempo la consapevolezza dei limiti delle prospettive adottate.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso fornirà allo studente, ad integrazione del suo bagaglio culturale, una padronanza concettuale delle dimensioni che caratterizzano e sostanziano, da un punto di vista psicologico, la complessità e la ricchezza del fenomeno lavorativo e organizzativo, rendendolo inoltre consapevole delle potenzialità applicative della psicologia in tale ambito. L’obiettivo formativo verrà raggiunto attraverso un inquadramento della disciplina psicologica applicata al lavoro e alle organizzazioni, per poi procedere con la trattazione di una serie di concetti propri della disciplina (inerenti alle determinanti motivazionali del comportamento lavorativo, al percorso individuale nel contesto organizzativo, all’attività lavorativa e alla sua analisi) e andare infine a focalizzarsi, sempre da una prospettiva psicologica, su specifici temi di rilevanza organizzativa (la sicurezza sul lavoro, gli esiti di benessere e malessere al lavoro, le condotte controproducenti e il performance management).
PROGRAMMA DEL CORSO
La prospettiva psicologica per lo studio del lavoro
Le ragioni del comportamento lavorativo
Il percorso del lavoratore nel contesto organizzativo
L’analisi dell’attività e della prestazione lavorativa
La sicurezza nei luoghi di lavoro
Gli esiti personali dell’esperienza lavorativa
Le condotte controproducenti in ambito lavorativo
Il performance management e la sua realizzazione
Testi consigliati
È richiesto lo studio del seguente testo:
Sarchielli G. e Fraccaroli F. (2017), Introduzione alla psicologia del lavoro, Il Mulino, Bologna.
In alternativa, il testo suddetto può essere sostituito dall’edizione precedente del medesimo manuale:
Sarchielli G. e Fraccaroli F. (2010), Introduzione alla psicologia del lavoro, Il Mulino, Bologna.
In aggiunta, occorre studiare la dispensa fornita dal docente tramite piattaforma informatica e intitolata: “L’intervento per il performance management” (Cenciotti R., 2019).
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato tramite una prova scritta oppure orale con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti legati allo studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (50 ore):
50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 10 ore):
10 forum
10 sessioni di chat
10 aule virtuali
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.