ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-PSI/06 10 Prof. Roberto Cenciotti

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Ci si propone, altresì, di fornire agli studenti i concetti utili a leggere in chiave psicologica differenti situazioni organizzative.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno conoscere i principali temi e concetti della disciplina ed essere in grado di comprendere a livello concettuale le variabili individuali, sociali e organizzative che incidono sui comportamenti lavorativi e che possono facilitare o ostacolare il conseguimento del benessere e della produttività nelle organizzazioni.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente dovrà padroneggiare i principali concetti inerenti alle differenti dimensioni di interesse psicologico che intervengono nell’esperienza organizzativa, relative tanto ai comportamenti e agli esiti lavorativi, quanto alle loro determinanti individuali, sociali e organizzative.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente dovrà acquisire una competenza argomentativa circa il valore applicativo che la conoscenza delle dimensioni studiate può comportare rispetto alla promozione del benessere, della sicurezza e della produttività in ambito organizzativo.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente deve saper contestualizzare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti applicativi, identificando inoltre le variabili che potrebbe essere pertinente portare all’attenzione in relazione a specifiche problematiche organizzative e ipotizzando presupposti ragionevoli per eventuali interventi gestionali (anche in interazione con altri professionisti).

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente deve essere in grado di ricostruire le principali tematiche inerenti alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nonché di illustrare e rendere comprensibili i principali concetti utili alla lettura e alla gestione delle condotte lavorative e, più in generale, del rapporto individuo-lavoro-organizzazione.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono acquisire capacità di ragionare in termini complessi, adottando diverse prospettive nella lettura dei fenomeni inerenti alle esperienze che le persone vivono e alle condotte che esse esprimono nei contesti di lavoro, e mantenendo allo stesso tempo la consapevolezza dei limiti delle prospettive adottate.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso fornirà allo studente, ad integrazione del suo bagaglio culturale, una padronanza concettuale delle dimensioni che caratterizzano e sostanziano, da un punto di vista psicologico, la complessità e la ricchezza del fenomeno lavorativo e organizzativo, rendendolo inoltre consapevole delle potenzialità applicative della psicologia in tale ambito. L’obiettivo formativo verrà raggiunto attraverso un inquadramento della disciplina psicologica applicata al lavoro e alle organizzazioni, per poi procedere con la trattazione di una serie di concetti propri della disciplina (inerenti alle determinanti motivazionali del comportamento lavorativo, al percorso individuale nel contesto organizzativo, all’attività lavorativa e alla sua analisi) e andare infine a focalizzarsi, sempre da una prospettiva psicologica, su specifici temi di rilevanza organizzativa (la sicurezza sul lavoro, gli esiti di benessere e malessere al lavoro, le condotte controproducenti e il performance management).

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

La prospettiva psicologica per lo studio del lavoro

Le ragioni del comportamento lavorativo

Il percorso del lavoratore nel contesto organizzativo

L’analisi dell’attività e della prestazione lavorativa

La sicurezza nei luoghi di lavoro

Gli esiti personali dell’esperienza lavorativa

Le condotte controproducenti in ambito lavorativo

Il performance management e la sua realizzazione

 

Testi consigliati

 

È richiesto lo studio del seguente testo:

 

Sarchielli G. e Fraccaroli F. (2017), Introduzione alla psicologia del lavoro, Il Mulino, Bologna.

 

In alternativa, il testo suddetto può essere sostituito dall’edizione precedente del medesimo manuale:

 

Sarchielli G. e Fraccaroli F. (2010), Introduzione alla psicologia del lavoro, Il Mulino, Bologna.

 

In aggiunta, occorre studiare la dispensa fornita dal docente tramite piattaforma informatica e intitolata: “L’intervento per il performance management” (Cenciotti R., 2019).

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato tramite una prova scritta oppure orale con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti legati allo studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (50 ore):

50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 10 ore):

10 forum

10 sessioni di chat

10 aule virtuali

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori