< Indietro
Inglese tecnico
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
L-LIN/12 |
6 |
Filippo
Corti
|
|
Insegnamento: Inglese Tecnico
Nome e Cognome Tutor: Filippo Corti
Anno di corso: I
Numero crediti formativi (CFU) Totali: 6
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi dell’Insegnamento
Un uso corretto della lingua si traduce, in termini di spendibilità sul mercato del lavoro e delle relazioni interpersonali, in una comunicazione di successo. Comunicare in maniera adeguata al contesto significa, in termini concreti, ottenere non solo la credibilità e la stima dell’ambiente circostante, ma anche l’accesso ad opportunità nazionali ed internazionali di specifica tipologia.
Nel vostro percorso di vita, sempre più internazionalizzato, la conoscenza di una seconda lingua si configura sempre più, dunque, come un requisito fondamentale in moltissimi campi dell’esistente.
Obiettivo del corso è dunque quello di mirare:
- al potenziamento della letto-scrittura attraverso l’utilizzo dell’analisi contrastiva ed un approccio pragmatico nella presentazione delle strutture morfosintattiche;
- ad un sviluppo delle strategie di lettura;
- all’acquisizione del lessico settoriale di interesse per il Corso di Laurea.
Programma:
Il programma si articola in tre sezioni:
TOPIC
|
MODALITÀ DI EROGAZIONE
|
Grammar
|
Video-lezioni
|
Lexicon
|
Materiale autentico video e/o testuale + glossary
|
Texts
|
Testi autentici didattizzati – materiale video selezionato per il potenziamento
|
La sezione Lexicon e Texts si riferiscono a vocaboli e testi attinenti al mondo settoriale di interesse, ossia quello calcistico.
Per la sezione Grammar, nello specifico, è prevista la trattazione dei seguenti argomenti:
SIMPLE PRESENT – PRESENT CONTINUOUS
SIMPLE PAST – PAST CONTINUOUS
PRESENT PERFECT SIMPLE – PRESENT PERFECT CONTINUOUS
PAST PERFECT – PAST PERFECT CONTINUOUS
FUTURE SIMPLE – FUTURE CONTINUOUS
FUTURE PERFECT SIMPLE – FUTURE PERFECT CONTINUOUS
BE GOING TO / WILL
MODAL VERBS
CONDITIONALS / IF-SENTENCES
PASSIVE
REPORTED SPEECH
QUESTIONS
ARTICLES
RELATIVE CLAUSES
ADJECTIVES AND ADVERBS
PREPOSITIONS
WORD ORDER
Testi consigliati:
Per la preparazione grammaticale:
“Intermediate Language Practice with key”, V. Michael with Paul Emmerson, Mac Millan.
Risultati di apprendimento attesi:
Con riferimento al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue), il livello in uscita previsto è pari al B1.2 (Intermediate +).
L’apprendente dovrà dunque:
- orientarsi con fluidità e scioltezza all’interno del sistema verbale e delle strutture grammaticali inglesi, al fine di favorire il passaggio, dalla L1 alla LS, in fase di traduzione;
- conoscere i vocaboli, le frasi idiomatiche ed i sintagmi più diffusi in ambito calcistico;
- comprendere globalmente un testo, individuandone i punti fondamentali.
MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:
Tutti i contenuti trattati all’interno del corso saranno soggetti a valutazione.
Il test in modalità scritta mira:
- all’accertamento delle competenze morfosintattiche
- all’accertamento dell’acquisizione del lessico specialistico
- all’accertamento delle abilità di comprensione della lettura
Come si svolge l’esame
PART 1 – COMPETENZA LINGUISTICA
Traduzione ita > eng di 30 frasi
PART 2 – COMPETENZA LESSICALE
Lessico: traduzione di parole specialistiche date (ita > eng) o da inserire in relazione ad un’immagine (campo da calcio, stadio, ecc.)
PART 3 – COMPRENSIONE DELLA LETTURA
- 1 cloze facilitato (scegliere, tra più opzioni date, la parola corretta da inserire nel testo – 10 items);
- 1 testo con domande a scelta multipla (5 domande)
su temi specialistici (articoli di giornale e/o testi inerenti al mondo calcistico).
Punteggi
Part 1 - punteggio minimo per superare la sezione: 18/30 (1.0 punti / frase)
Part 2 – punteggio minimo per superare la sezione: 12/20 (1.0 punti / item)
Part 3 - punteggio minimo per superare la sezione: 30/50 (2.5 punti /item per il cloze;
5.0 punti /domanda)
Per poter superare l’esame, sarà necessario raggiungere il punteggio minimo per ogni singola sezione . Avrete 1 ora e 10 minuti di tempo a disposizione per completare il test.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (15 ore):
- Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (6 ore):
- esercitazioni interattive
- aule virtuali da 60 min,
- forum tematici
- esercitazioni individuali
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.
Attività di autoapprendimento:
- un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
- Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.