ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Diritto penale della Pubblica Amministrazione e responsabilità degli Enti

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
IUS/17 6 Prof. Andrea Gentile
prof. Vincenzo Barbieri

Metodologia di insegnamento

ON-LINE

Modalità di valutazione*;

 

Obiettivi della Prova

Colloquio orale e/o scritto

 

 

VERIFICARE LA CONOSCENZA DELLE FONTI E DEGLI ISTITUTI DI DIRITTO PENALE DI PARTE GENERALE ESAMINATI

Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento)

 

Numero totale  e descrizione delle unità didattiche **

 Nr. Totale: 35

COME DA PIATTAFORMA TELEMATICA

Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)

DIDATTICA EROGATIVA

  • N. 35 VIDEOLEZIONI

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • N. 6 CHAT

 

Eventuali altri strumenti interattivi saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

Giorni e orario di ricevimento settimanale

I docenti sono sempre reperibili via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat.

Gli studenti potranno, inoltre, essere ricevuti in presenza, presso la sede dell’Università, previo appuntamento con i docenti.

Numero totale  e descrizione degli incontri in streaming  ***

 

Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1)

Nell'ambito dell'area di apprendimento del diritto penale lo studente deve possedere una conoscenza approfondita del sistema delle fonti nonché degli istituti fondamentali del diritto penale ed in particolare dei principali aspetti  che riguardano la materia.

 

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2)

Lo studente deve sviluppare una capacità di interpretazione delle diverse categorie al fine di collocarle nel contesto giuridico – normativo di riferimento individuando, in relazione a ciascuna di esse, il significato delle nozioni, delle regole e della ratio applicabile.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3)

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze giuridiche acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studi; inoltre, deve sviluppare una capacità di affrontare criticamente le principali questioni oggetto della materia, cogliendo eventuali aspetti di particolare complessità o problematiche applicative.

 

 

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4)

 

Lo studente deve essere in grado di ricostruire, sia oralmente che per iscritto, la disciplina penalistica, nonché esporre problemi interpretativi concernenti gli istituti esaminati.

 Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini giuridicamente corretti.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5)

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro e di sviluppo ed analisi delle categorie giuridiche.

Per insegnamenti nei corsi di lauree magistrali:

Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1)

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2)

 

Capacità richieste al fine di integrare le conoscenze e gestire la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete (descrittore di Dublino n. 3)

 

Capacità richieste per comunicare chiaramente e senza ambiguità conclusioni nonché conoscenze e la ratio ad esse sottesa (descrittore di Dublino n. 4)

 

Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo (descrittore di Dublino n. 5)

 

Risultati di apprendimento previsti ****

Gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare una compiuta conoscenza dei principi fondamentali sui quali si fonda l’ordinamento penale italiano, della struttura del reato, dei principali istituti di parte generale unitamente ad alcune significative fattispecie di parte speciale, del sistema sanzionatorio e della responsabilità da reato degli enti derivante da reato.

Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA

 

Il corso intende illustrare i principi costituzionali e le nozioni fondamentali del diritto penale, le strutture delle principali categorie di parte generale e di alcune fattispecie incriminatrici di parte speciale, gli aspetti salienti del sistema sanzionatorio e la responsabilità da reato degli enti ai sensi del d.lgs. 231/01.

Eventuali propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi.

Programma del corso

Il corso avrà ad oggetto lo sviluppo delle tematiche trattate nelle trentacinque video lezioni illustrate.

In particolare, dopo un’introduzione relativa al sistema vigente, saranno oggetto di approfondimento i principi costituzionali in materia penale e le componenti strutturali del reato.

Saranno ancora esaminate le forme di manifestazione del reato e le tematiche riguardanti l’unità e la pluralità di reati.

Infine seguirà una compiuta disamina dei principali tratti del sistema sanzionatorio, un approfondimento relativo alla tematica della responsabilità da reato degli enti ai sensi del d.lgs. 231/01 unitamente ad uno sviluppo di alcune significative fattispecie di parte speciale.

Bibliografia

Fiandaca – Musco, Diritto Penale, Parte Generale, Zanichelli, Bologna, ult. ed.

 

Ovvero in alternativa

 

Antolisei, Manuale di Diritto Penale,Parte Generale, Giuffrè, Milano, ult. ed.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori