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Triennale - Scienze Motorie

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell' esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base. Gli insegnamenti afferenti a quest'area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

Area delle Scienze dell'Esercizio fisico Gli insegnamenti afferenti a quest'area daranno nozioni fondamentali per l'orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato. Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

  • Attività di tirocinio formativo e di orientamento ed esame finale concluderanno il percorso formativo dello studente. Il tirocinio pratico ha come obiettivo la verifica di quanto appreso in un ambiente reale ed aprirà spazi per possibili inserimenti lavorativi. Sedi del tirocinio possono essere enti pubblici o privati, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni e società sportive/polisportive, centri turistici, palestre private, associazioni culturali, ecc. I rapporti con le strutture extra- universitarie, a tal fine, saranno regolati da convenzioni, secondo quanto disposto dall'art. 27 del D.P.R. 11.7.80, n. 382 e dalle norme vigenti in materia approvate da codesta Università.
  • Il percorso formativo si conclude con l'Esame di Laurea

Ciascuna delle aree ed attività indicate affrontate progressivamente durante il CdS triennale, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali previste dal CdS con competenze diversificate di un unico contesto formativo omogeneo, “Professionisti delle attività motorie e sportive”. I laureati saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  • Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai i principali stakeholders del settore ed alle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi specifici:

  • conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire ad interagire efficacemente con i praticanti, modulando gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
  • conoscere le procedure ed i metodi di misurazione e valutazione per il monitoraggio dell'esercizio fisico; conoscere la biomeccanica dei movimenti offline al fine di attuare programmi semplici di prevenzione e recupero; conoscere le modalità di utilizzo, le tecniche e gli strumenti utili per favorire il potenziamento muscolare, valutandone l'efficacia e di prevedendone l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante; acquisire e sviluppare le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per garantire l'interazione durante le attività motorie e sportive, individuali e di gruppo; acquisire le conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo; acquisire le conoscenze di base, pedagogiche, psicologiche, didattiche, per facilitare la promozione di uno stile di vita attivo, una pratica sportiva leale, esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute; acquisire le conoscenze di base giuridico- economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;•essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica. Condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno di Associazioni e Società sportive professionistiche e non professionistiche, con aziende leader nel settore motorio/sportivo convenzionate con l'Ateneo e sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di pratiche, sistemi e contenuti, relativi ad un argomento specifico nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive, sono gli obiettivi professionalizzanti, mirati alle figure professionali di riferimento del CdS ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. Tali obiettivi sono strettamente legati alle attività di tirocinio curricolare dello studente ed alla preparazione della prova finale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti articolano e sviluppano conoscenze riguardo

Le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico (semplicemente motorio o sportivo) in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del sesso del praticante nonché delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto.

Tali esiti vengono determinati attraverso lezioni in modalità asincrona a distanza, esercitazioni in situazione in modalità sincrona in presenza, attività collaborative e cooperative in presenza e a distanza.

Lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici di argomento motorio e sportivo.

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante prove in itinere.

I docenti sviluppano le attività interattive tenendo conto delle indicazioni fornite dagli studenti nei questionari di valutazione dei corsi degli anni precedenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Nel corso degli studi è prevista un complesso di attività didattiche in presenza con la quali si promuove lo sviluppo delle abilità e delle competenze motorie necessarie a svolgere le professioni nell'ambito motorio e sportivo.

In questo caso i docenti promuovono conoscenze e competenze relative alle abilità metodologiche delle aree insegnamento ed allenamento.

Gli studenti vengono inoltre incoraggiati a valutare l’esperienza specifica professionale maturata anche con esperienze al di fuori del mondo accademico (es. convenzioni con Federazioni sportive del CONI, con Organizzazioni del Fitness e Wellness) fatto salvo il fatto che le strutture frequentate diano garanzie di idoneità ad ospitare l'attività didattica integrativa.

La verifica della maturazione personale e della crescita culturale degli studenti viene favorita grazie alla presenza ed interazione con un docente durante le lezioni dei workshop in presenza e anche con periodici colloqui di tutoraggio e orientamento.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLE SCIENZE DI BASE

AREA DICIPLINARE DELLE SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO

AREA DEGLI INSEGNAMENTI DELLE SCIENZE DEL MOVIMENTO E DELLE ATTIVITA' SPORTIVE

AREA DEGLI INSEGNAMENTI AFFERENTI A RUOLO E RESPONSABILITA'

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Viene stimolato un processo di istruzione e formazione riguardo gli strumenti e le strategie della metodologia e della ricerca in ambito motorio e sportivo con il coinvolgimento in progetti di ricerca condotti dai docenti del Corso di Laurea.

Agli studenti è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi, con un continuo confronto e discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Infine gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.

Le ricerche in abito motorio e sportivo favoriscono inoltre la presa di coscienza dei problemi insiti nella ricerca avente oggetto l'uomo e la familiarizzazione con le procedure descrittive in chiave etica della ricerca stessa.

Viene riconosciuta particolare attenzione all'educazione del laureato in Scienze motorie in materia di conoscenza e prevenzione del fenomeno Doping.

 

Abilità comunicative (communication skills)   

Il complesso degli insegnamenti del corso di laurea e quindi non solo quelli afferenti all'ambito psicologico e pedagogico, favoriscono l'acquisizione di un ampio, articolato lessico delle Scienze del Movimento Umano e delle Attività Motorie e Sportive, di modalità e strategie di comunicazione; essi quindi permettono al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive la capacità di interagire con persone praticanti attività motoria o sportiva.

Il laureato in Scienze motorie diviene pertanto in grado di divulgare e spiegare in termini semplici, comprensivi, i motivi e le modalità di esecuzione di esercizi fisici che possono avere scopi diversi ma comunque inclusi tra quelli che sono gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea.

A tal fine gli studenti vengono coinvolti in attività collaborative e cooperative, in presenza e a distanza, al fine di produrre elaborati semplici e presentazioni da proporre ad una platea di ascoltatori costituita da docenti e colleghi di corso.

Alla fine di ogni presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento della presentazione stessa.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Durante il percorso degli Studi viene evidenziata presso gli studenti la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale anche dopo la conclusione degli studi.

Il curriculum studiorum deve infatti fornire gli strumenti culturali ed applicativi per accedere alle banche dati scientifiche e tecniche.

Vengono pertanto istruiti nella conduzione di ricerche bibliografiche mediante l'accesso online alle riviste scientifiche, dopo aver identificato quelle di riferimento nel campo specifico motorio e sportivo.

L'eventuale elaborazione o traduzione dei testi in lingua inglese viene facilitata in relazione al percorso di conoscenze sviluppato precedentemente e nel corso degli Studi universitari.

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Organizzazione e comunicazione eventi sportivi

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/08 4 Prof. Barbara Maussier

Insegnamento: Organizzazione e comunicazione eventi sportivi

Docente: Prof.ssa B. Maussier

Settore scientifico disciplinare: SPS/08

Numero crediti formativi (CFU): 5

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni di base per comprendere i diversi aspetti legati alla Dimensione Organizzativa e alla Dimensione Comunicativa degli eventi sportivi ed, in particolar modo, la loro analisi in riferimento al Paradigma Postindustriale. Partendo da un approccio teorico, legato ad alcuni concetti base dell’organizzazione e della comunicazione il corso si propone, alla luce anche dall’analisi di molti casi di studio, di dare risposte concrete e reali sul come progettare l’organizzazione e la comunicazione degli eventi in relazione al territorio che li ospita.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

1. PARADIGMA POSTINDUSTRIALE:

  • analisi attuale società postindustriale;
  • delle sue differenze rispetto alla precedente società industriale;
  • del ruolo che vi occupa la creatività e il lavoro creativo;
  • delle conseguenze che ne derivano sull'organizzazione aziendale;
  • del ruolo svolto nelle organizzazioni dalla comunicazione interna ed esterna.

2. GLI EVENTI: PER UNA INTRODUZIONE

3. LA DIMENSIONE ORGANIZZATIVA DI UN EVENTO

  • il concetto di organizzazione;
  • lo sviluppo delle teorie organizzative;
  • l'organigramma e le tipologie di strutture organizzative;
  • l'organizzazione creativa;
  • la gestione delle risorse umane;
  • gli stili di leadership.

4. IL PROJECT MANAGEMENT NEGLI EVENTI:

  • elementi di project management applicato agli eventi;
  • le fasi di progettazione;
  • gli strumenti di progettazione;
  • il sistema d'offerta di un evento;
  • gli stakeholders;
  • le competenze dell'event manager.

5. LA DIMENSIONE COMUNICATIVA DI UN EVENTO

  • le discipline della comunicazione;
  • gli obiettivi della comunicazione;
  • gli strumenti della comunicazione;
  • le sponsorizzazioni.

6. INDICATORI DI QUALITA' E CAUSE DI FALLIMENTO DI UN EVENTO

7. ANALISI DEI PUBBLICI

8. IMPATTO SOCIALE E MARKETING DELLA DESTINAZIONE TURISTICA

  • effetti positivi/effetti negativi
  • funzioni sociali degli eventi

9. CASE STUDIES

10. CASE STUDIES

 

Risultati di apprendimento attesi

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente dei contenuti presentati nell’insegnamento tramite video lezioni e diapositive.

In linea con i descrittori europei, in sede di esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente deve conoscere gli aspetti teorici relativi al Paradigma Postindustriale per poter intendere la nuova funzione degli eventi sportivi nell’attuale società postmoderna. In modo particolare dovrà aver approfondito le principali Teorie Organizzative con particolare riferimento al lavoro Postindustriale, alla gestione delle risorse umane e alla creatività di gruppo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente deve possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, gestione e valutazione della organizzazione degli eventi dimostrando un’approfondita conoscenza degli strumenti organizzativi e di comunicazione utilizzati nella progettazione di eventi anche in relazione allo sviluppo sostenibile della destinazione che ospita l’evento

3. Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente, acquisite tali conoscenze e metodologie d’analisi, attraverso l’analisi dei Casi di Studio presentati nel corso oppure di casi di eventi sportivi ai quali ha partecipato attivamente o come semplice osservatore, potrà verificare la coerenza e l’adeguatezza degli obiettivi didattici.

4. Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve possedere la capacità di utilizzare un corretto lessico delle scienze organizzative manifestando competenze comunicative anche internazionali

5. Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi di analisi e pianificazione strategica attraverso l’utilizzo degli strumenti di gestione presentati nel corso.

 

Testi consigliati

  • Maussier B., Festival Management e destinazione turistica. I Festival come nuovi media della società postindustriale, Hoepli, Milano, 2010.

Altri testi consigliati

  • Argano L., Bollo A., Vivalda C., Gli eventi culturali, Franco Angeli, Milano, 2006.
  • Costa N., La città ospitale, Bruno Mondadori, Milano, 2008.
  • De Masi D., L'emozione e la Regola. I gruppi creativi in Europa dal 1850 al 1950, La Terza, Bari 1990.
  • Ferrari S., Event Marketing: i grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing, Padova, CEDAM, 2002.
  • Getz D., Event management and Event Tourism (II edizione), Cognizant Communication Corporation, New York, 2005.
  • Morcellini M., P. De Nardis, Società e industria culturale in Italia, Meltemi 1998.

 

MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte a distanza, in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede: l'esecuzione di una prova scritta, da svolgere in presenza, o di una prova orale.

 

Come si svolge l’esame

La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

  • Prova scritta tipo test (Risposta multipla) e/o prova orale

Nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

 

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