ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Ordinamento e responsabilità professionale: aspetti civili e penali

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
IUS/01 6 Prof. Anna Passannanti

Obiettivi formativi dell'insegnamento

Attesi gli obiettivi formativi ed occupazionali del corso di studi, l'insegnamento si prefigge di fornire le conoscenze necessarie in tema di doveri professionali e relativa responsabilità.

Tutte le attività umane, nel porre inevitabilmente le persone in relazione le une con le altre, sono suscettibili di dare origine a forme di responsabilità, intesa come la condizione che deriva dalla violazione di un obbligo da parte di un soggetto nei confronti di un altro.

Il dovere di agire in modo da non recare danno ad altri assume contorni specifici e predefiniti in concomitanza dell'esercizio di una professione.

In tali casi si parla appunto di responsabilità "professionale".

Quanto all'esame della legislazione (estremamente vasta e per molti aspetti ripetitiva) concernente le varie professioni ci si sofferma solo su alcune in particolare. La scelta è orientata verso le professioni che hanno una connessione con il campo delle attività tecniche, nutrizionali, sanitarie.

Le lezioni hanno un taglio pratico, con ricorso diretto ai testi di legge ed alle pronunce giudiziarie, nell'intento di far parlare il c.d. diritto vivente, quello che si attua in concreto nella quotidianità.

Il corso contiene anche una parte, sufficientemente ampia, di normativa generale e di nozioni di diritto penale e civile, indispensabili per far acquisire utili competenze di base e fornire gli indispensabili strumenti di comprensione della materia trattata, che è giuridica per eccellenza.

La responsabilità medica occupa nella trattazione un ampio spazio, conseguenza inevitabile per avere svolto la professione medica un ruolo di evidente rilievo ed una funzione pilota nel campo della colpa professionale.

 

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato in tre parti, aventi per oggetto:

- la prima parte: Gli ordinamenti professionali. La deontologia. Le professioni: agronomi, biologi, laureati in scienze motorie, sanitarie (medici, fisioterapisti, infermieri). Le cure compassionevoli. Le professioni sanitarie e la medicina difensiva. Breve nota sul quadro normativo europeo.

- la seconda parte: Responsabilità e colpevolezza. Responsabilità civile. Responsabilità disciplinare. Responsabilità penale. Cause di giustificazione. Consenso informato. Scriminante medica. Colpevolezza e Imputabilità. Dolo e Colpa.

- la terza parte: La colpa professionale. La responsabilità professionale medica. Il Decreto Legge 13.09.2012, n. 158. La "medical malpractice" dopo la c.d. legge Balduzzi.

 

Modalità di erogazione e organizzazione del corso

Le lezioni di didattica "frontale"/telematica sono supportate dall'uso di presentazioni in power point, nonchè da materiale integrativo (citazioni, rinvii).

 

Modalità d'esame

Scritto.

 

Testi consigliati

- "Manuale di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile)" a cura di Massimiliano Di Pirro, Edizioni Giuridiche Simone, 2016.

- Roberto Garofoli "Compendio di diritto penale - Parte generale e speciale", Nel Diritto Editore, 2016.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori