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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Inglese per il design industriale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 6 Prof. Diego Maliziola

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per poter utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese nell'ambito specifico di pertinenza nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale. Gli obiettivi saranno raggiunti secondo le competenze linguistiche di livello B1 Intermediate, come definito dal Common European Framework of Reference for Languages.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Comprensione di brevi testi di settore in lingua a carattere divulgativo o di pertinenza.
  • Comprensione di testi a carattere quotidiano tratti da articoli di giornale, o di argomento familiare.
  • Conoscenza e utilizzo del lessico di base appropriato a contesti quotidiani o professionali.
  • Comprensione globale di un messaggio audio-video in lingua, di argomento quotidiano o specifico del settore.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite in ambito funzionale e grammaticale per produrre e comprendere semplici testi scritti e orali, ponendo particolare attenzione alla correttezza formale.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente saprà giudicare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio-video di settore e prevedere le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente saprà utilizzare il linguaggio scientifico appropriato alla descrizione di contesti utili in ambito professionale ed il linguaggio standard funzionale alla comunicazione in contesti d’uso quotidiano e comune.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente dimostrerà di possedere gli strumenti linguistici di base per sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua straniera e sui meccanismi che regolano le strutture grammaticali e morfosintattiche. Migliorerà inoltre l’auto-consapevolezza per applicare strategie personali che facilitino il proprio stile di apprendimento (learning to learn), quali mappe concettuali, tabelle sinottiche, etc.

 

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Il corso si intende superato dopo l’acquisizione una competenza linguistica di livello B1 Intermediate per l’apprendimento della Lingua Straniera specifica, così come definito dal Common European Framework of Reference for Languages.

Al termine del corso lo studente dovrà quindi dimostrare di aver raggiunto ed acquisito i seguenti obiettivi:

  1. giudicare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio e video di settore e di prevedere le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune;
  2. utilizzare il linguaggio appropriato alla descrizione di contesti utili in ambito professionale, ed il linguaggio standard funzionale alla comunicazione in contesti d’uso quotidiano e comune;
  3. possedere gli strumenti linguistici di base per sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua straniera e sui meccanismi che regolano le strutture grammaticali e morfosintattiche;
  4. saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di pertinenza nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale;
  5. migliorare l’auto-consapevolezza per applicare strategie personali che facilitino il proprio stile di apprendimento nell’ottica del Life Long Learning.

Gli obiettivi specifici si realizzano attraverso il completamento delle tre sessioni di studio:

  1. Grammar:
  1. studio di strutture grammaticali per l’ampliamento delle conoscenze e abilità (in caso di refresh, si veda anche il testo consigliato nella sezione di riferimento che segue) e volte ad esprimere e comprendere le principali funzioni linguistiche in lingua straniera;
  2. video-lezioni a carattere grammaticale con l’obiettivo di consolidare conoscenze e abilità e svilupparne così le competenze.
  1. Glossary of terms:

acquisizione di termini di settore in lingua inglese.

  1. Texts:
  1. selezione di testi autentici e di argomento settoriale, tratti dal Web e da riviste cartacee o disponibili on-line, incentrati su specifiche abilità/competenze d’uso (vocabulary and pronunciation, listening and writing, grammar focus, etc) ad ausilio dello studente nell’ampliamento della propria preparazione o della cultura dei paesi anglo-americani;
  2. incontri in aula virtuale – Webinars - volti a chiarire, commentare ed analizzare alcuni dei testi di settore scientifici o divulgativi, proposti in sede di esame

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di Inglese intende sviluppare ed approfondire nell’allievo una mirata competenza lessicale e testuale in lingua straniera, focalizzata sullo specifico settore di interesse del CdS.

 

 

TESTI CONSIGLIATI

I testi sottoindicati non sono obbligatori ai fini del superamento dell’esame, ma consigliati come utile ausilio per la consultazione del materiale iconografico analizzato nel corso.

  • Essential grammar in use

Author: Raymod Murphy, Helen Naylor

Editor:                    Cambridge University Press

  • Compact Preliminary (B1 level)

Author: Sue Elliott, Amanda Thomas

Editor:    Cambridge University Press, Cambridge English Language Assessment

Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o una prova scritta.

Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale conoscenza degli argomenti derivante da uno studio non approfondito e una debole capacità di esposizione autonoma.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza degli argomenti trattati e la capacità di correlarli in maniera trasversale. Viene altresì valutata capacità di approfondimento autonomo e di rielaborazione personale.

Le modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte a distanza ed in presenza, in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

· grado di acquisizione in itinere della conoscenza degli argomenti trattati;

· buona conoscenza e di elementi tecnici del settore;

· comprendere e comunicare in lingua le tematiche legate all’indirizzo di moda&design.

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/orale.

Per la modalità di prove scritte possono essere strutturate di norma in tre sezioni:

  1. Texts: comprensione scritta di un testo con questionario in una delle tre seguenti modalità:
  • multiple choize
  • vero o falso
  • word formation
  1. Glossary: terminologia tecnica di riferimento
  2. Grammar: riferimento al programma di cui sopra, ai contenuti delle video-lezioni ed al testo consigliato in bibliografia.

Prova scritta:

  • 30 domande variamente distribuite tra le sopra indicate tre sezioni

· ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1

· ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

  • uso del dizionario NON consentito.

Per la modalità prova orale le conoscenze, abilità e competenze saranno verificate attraverso un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

 

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici, sebbene sia caldamente consigliata una sufficiente familiarità con la lingua straniera quale oggetto di studio almeno scolastico.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI). In particolare, per ogni CFU saranno offerte 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa ( 30 ore):

  • Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma;
  • Attività di valutazione delle competenze in entrata, in itinere ed in uscita, al fine di monitorare l’acquisizione progressiva degli argomenti trattati.

Attività didattica interattiva ( 6 ore):

  • Forum di approfondimento tematico;
  • Aule virtuali (Webinars) con cadenza mensile.

Si ricorda che tali attività permettono allo studente di approfondire eventuali lacune, chiedere delucidazioni e trattare le tematiche specifiche del Cds.

A tal proposito, eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, etc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici;

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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