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Triennale - Scienze Motorie

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell' esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base. Gli insegnamenti afferenti a quest'area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

Area delle Scienze dell'Esercizio fisico Gli insegnamenti afferenti a quest'area daranno nozioni fondamentali per l'orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato. Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

  • Attività di tirocinio formativo e di orientamento ed esame finale concluderanno il percorso formativo dello studente. Il tirocinio pratico ha come obiettivo la verifica di quanto appreso in un ambiente reale ed aprirà spazi per possibili inserimenti lavorativi. Sedi del tirocinio possono essere enti pubblici o privati, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni e società sportive/polisportive, centri turistici, palestre private, associazioni culturali, ecc. I rapporti con le strutture extra- universitarie, a tal fine, saranno regolati da convenzioni, secondo quanto disposto dall'art. 27 del D.P.R. 11.7.80, n. 382 e dalle norme vigenti in materia approvate da codesta Università.
  • Il percorso formativo si conclude con l'Esame di Laurea

Ciascuna delle aree ed attività indicate affrontate progressivamente durante il CdS triennale, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali previste dal CdS con competenze diversificate di un unico contesto formativo omogeneo, “Professionisti delle attività motorie e sportive”. I laureati saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  • Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai i principali stakeholders del settore ed alle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi specifici:

  • conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire ad interagire efficacemente con i praticanti, modulando gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
  • conoscere le procedure ed i metodi di misurazione e valutazione per il monitoraggio dell'esercizio fisico; conoscere la biomeccanica dei movimenti offline al fine di attuare programmi semplici di prevenzione e recupero; conoscere le modalità di utilizzo, le tecniche e gli strumenti utili per favorire il potenziamento muscolare, valutandone l'efficacia e di prevedendone l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante; acquisire e sviluppare le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per garantire l'interazione durante le attività motorie e sportive, individuali e di gruppo; acquisire le conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo; acquisire le conoscenze di base, pedagogiche, psicologiche, didattiche, per facilitare la promozione di uno stile di vita attivo, una pratica sportiva leale, esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute; acquisire le conoscenze di base giuridico- economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;•essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica. Condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno di Associazioni e Società sportive professionistiche e non professionistiche, con aziende leader nel settore motorio/sportivo convenzionate con l'Ateneo e sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di pratiche, sistemi e contenuti, relativi ad un argomento specifico nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive, sono gli obiettivi professionalizzanti, mirati alle figure professionali di riferimento del CdS ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. Tali obiettivi sono strettamente legati alle attività di tirocinio curricolare dello studente ed alla preparazione della prova finale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti articolano e sviluppano conoscenze riguardo

Le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico (semplicemente motorio o sportivo) in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del sesso del praticante nonché delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto.

Tali esiti vengono determinati attraverso lezioni in modalità asincrona a distanza, esercitazioni in situazione in modalità sincrona in presenza, attività collaborative e cooperative in presenza e a distanza.

Lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici di argomento motorio e sportivo.

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante prove in itinere.

I docenti sviluppano le attività interattive tenendo conto delle indicazioni fornite dagli studenti nei questionari di valutazione dei corsi degli anni precedenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Nel corso degli studi è prevista un complesso di attività didattiche in presenza con la quali si promuove lo sviluppo delle abilità e delle competenze motorie necessarie a svolgere le professioni nell'ambito motorio e sportivo.

In questo caso i docenti promuovono conoscenze e competenze relative alle abilità metodologiche delle aree insegnamento ed allenamento.

Gli studenti vengono inoltre incoraggiati a valutare l’esperienza specifica professionale maturata anche con esperienze al di fuori del mondo accademico (es. convenzioni con Federazioni sportive del CONI, con Organizzazioni del Fitness e Wellness) fatto salvo il fatto che le strutture frequentate diano garanzie di idoneità ad ospitare l'attività didattica integrativa.

La verifica della maturazione personale e della crescita culturale degli studenti viene favorita grazie alla presenza ed interazione con un docente durante le lezioni dei workshop in presenza e anche con periodici colloqui di tutoraggio e orientamento.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLE SCIENZE DI BASE

AREA DICIPLINARE DELLE SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO

AREA DEGLI INSEGNAMENTI DELLE SCIENZE DEL MOVIMENTO E DELLE ATTIVITA' SPORTIVE

AREA DEGLI INSEGNAMENTI AFFERENTI A RUOLO E RESPONSABILITA'

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Viene stimolato un processo di istruzione e formazione riguardo gli strumenti e le strategie della metodologia e della ricerca in ambito motorio e sportivo con il coinvolgimento in progetti di ricerca condotti dai docenti del Corso di Laurea.

Agli studenti è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi, con un continuo confronto e discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Infine gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.

Le ricerche in abito motorio e sportivo favoriscono inoltre la presa di coscienza dei problemi insiti nella ricerca avente oggetto l'uomo e la familiarizzazione con le procedure descrittive in chiave etica della ricerca stessa.

Viene riconosciuta particolare attenzione all'educazione del laureato in Scienze motorie in materia di conoscenza e prevenzione del fenomeno Doping.

 

Abilità comunicative (communication skills)   

Il complesso degli insegnamenti del corso di laurea e quindi non solo quelli afferenti all'ambito psicologico e pedagogico, favoriscono l'acquisizione di un ampio, articolato lessico delle Scienze del Movimento Umano e delle Attività Motorie e Sportive, di modalità e strategie di comunicazione; essi quindi permettono al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive la capacità di interagire con persone praticanti attività motoria o sportiva.

Il laureato in Scienze motorie diviene pertanto in grado di divulgare e spiegare in termini semplici, comprensivi, i motivi e le modalità di esecuzione di esercizi fisici che possono avere scopi diversi ma comunque inclusi tra quelli che sono gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea.

A tal fine gli studenti vengono coinvolti in attività collaborative e cooperative, in presenza e a distanza, al fine di produrre elaborati semplici e presentazioni da proporre ad una platea di ascoltatori costituita da docenti e colleghi di corso.

Alla fine di ogni presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento della presentazione stessa.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Durante il percorso degli Studi viene evidenziata presso gli studenti la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale anche dopo la conclusione degli studi.

Il curriculum studiorum deve infatti fornire gli strumenti culturali ed applicativi per accedere alle banche dati scientifiche e tecniche.

Vengono pertanto istruiti nella conduzione di ricerche bibliografiche mediante l'accesso online alle riviste scientifiche, dopo aver identificato quelle di riferimento nel campo specifico motorio e sportivo.

L'eventuale elaborazione o traduzione dei testi in lingua inglese viene facilitata in relazione al percorso di conoscenze sviluppato precedentemente e nel corso degli Studi universitari.

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Biochimica generale e dello sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
BIO/10 6 prof. Fabio Ciccarone

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

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Obiettivi Formativi

 

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze riguardanti la struttura, la funzione e le trasformazioni delle biomolecole che sono alla base del funzionamento della cellula e del nostro organismo. In seguito alla comprensione dei meccanismi generali della biochimica si tratteranno molto approfonditamente le vie metaboliche coinvolte nella trasduzione energetica nel  muscolo ponendo l’attenzione agli adattamenti metabolici che si instaurano durante un esercizio muscolare intenso  e durante l’allenamento.

La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di Chimica e Biologia. Il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili per le successive discipline di carattere funzionale applicate all’esercizio fisico.

 

Gli obiettivi specifici sono:

 

  • Acquisire le nozioni alla base delle interazioni tra atomi e molecole
  • Comprendere e descrivere le caratteristiche delle varie classi di biomolecole
  • Comprendere i principi delle reazioni biochimiche, della loro spontaneità e dell’importanza della catalisi enzimatica
  • Comprendere e descrivere le varie vie metaboliche coinvolte nella produzione di energia e la loro regolazione, in particolare quelle riguardanti la cellula muscolare
  • Comprendere e descrivere i processi di adattamento metabolico e le vie di segnalazione che stanno alla base del movimento e dell’attività muscolare

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

-aver acquisito la capacità di interpretazione delle caratteristiche funzionali delle biomolecole in base alla loro struttura chimica e tridimensionale

 

-aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra le varie vie metaboliche

 

-aver approfondito la conoscenza dei processi metabolici del muscolo

 

 

 

PROGRAMMA

 

Biochimica propedeutica

Cenno di chimica inorganica e organica

L’atomo e i legami covalenti

Il carbonio, gli idrocarburi e i gruppi funzionali in biochimica

La stereoisomeria delle molecole

Le interazioni non covalenti

L’acqua e le sue caratteristiche

Idrofilicità e idrofobicità delle molecole

L’equilibrio ionico e il pH

 

Biochimica strutturale

I carboidrati

Struttura e stereoisomeria dei monosaccaridi

Il legame glicosidico

I disaccaridi

Gli omopolisaccaridi del glucosio

Gli amminozuccheri

Gli eteropolisaccaridi della matrice extracellulare

Le glicoproteine

I lipidi

Gli acidi grassi, saturazione insaturazione e stereoisomeria

Struttura e funzione dei trigliceridi

Struttura e funzione dei lipidi di membrana

Il colesterolo e i sui derivati

Gli eicosanoidi

Le membrane biologiche (composizione lipidica e proteica)

I nucleotidi

Struttura dei nucleotidi del DNA e dell’RNA

I nucleotidi come trasportatori di energia, cofattori e secondi messaggeri

Le proteine

Struttura degli amminoacidi e il legame peptidico

Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine

Le proteine fibrose (α-cheratina, miosina, collageno, elastina)

Le proteine globulari (emoglobina e mioglobina)

Il gruppo eme dell’emoglobina, il legame con l’ossigeno e i fattori che lo influenzano

 

Bioenergetica e introduzione al metabolismo

Principi di bioenergetica

La termodinamica, l’energia libera di Gibbs e la spontaneità delle reazioni

Le reazioni di accoppiamento e i composto fosfato ad alta energia

Le reazioni di ossidoriduzoione

Gli enzimi

Le reazioni enzimatiche e il legame enzima-substrato

Cofattori e coenzimi

Lo stato di transizione  l’energia di attivazione

La cinetica enzimatica e l’importanza di Km e Kcat

Gli inibitori enzimatici

I diversi tipi di regolazione enzimatica

Il metabolismo e la sua regolazione

Anabolismo e catabolismo

Le vie metaboliche e la loro regolazione

Funzioni metaboliche dei diversi tessuti

 

Biochimica metabolica

Metabolismo glucidico

Il glucosio, la glicolisi e la sua regolazione

La fermentazione lattica

L’ossidazione del piruvato

Altri monosaccaridi e glicolisi

La glicogenolisi e sua regolazione

La via del pentoso fosfato

La glicogenosintesi e sua regolazione

La gluconeogenesi

 

Mitocondri, ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa

Il ciclo di Krebs

La catena di trasporto degli elettroni

La fosforilazione ossidativa

Le specie reattive dell’ossigeno (ROS)

 

Metabolismo lipidico

La lipolisi

La β-ossidazione

I corpi chetonici

La lipogenesi

La colesterologenesi

 

Metabolismo amminoacidico

La degradazione delle proteine

La transaminazione e la deaminazione ossidativa

Ciclo dell’urea

Catabolismo degli amminoacidi ramificati

 

Biochimica dell’esercizio fisico

La cellula muscolare

Struttura e tipologia della cellula muscolare

Le proteine dell’apparato contrattile

La contrazione muscolare e la richiesta energetica

 

Metabolismo muscolare nell’esercizio

Meccanismi energetici nell’esercizio

La fosfocreatina

La miochinasi

Caratteristiche metaboliche delle fibre muscolari

Richiesta energetica nei vari tipi di esercizio

Il metabolismo del lattato

 

Biochimica dell’allenamento

La segnalazione che porta all’adattamento

Allenamento aerobico/anaerobico ed effetti metabolici

 

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Testi consigliati

 

Biochimica delle Scienze Motorie  (Casa Editrice Ambrosiana)

Introduzione alla biochimica di Lehninger (Zanichelli)

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

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Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

  • il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
  • la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
  • la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta.

Prova scritta strutturata in:

-           3 domande aperte (ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 4)

-           9 domande a scelta multipla (ad ogni risposta esatta viene assegnato un punteggio di 2)

 

E' data facoltà agli studenti di preparare un elaborato di approfondimento, che varrà valutato dal docente con un punteggio massimo di 2 che verrà sommato al risultato ottenuto nella prova d’esame.

 

NB. Tutti gli argomenti del programma dell’insegnamento sono da considerarsi possibile argomento d’esame.

 

Il voto sarà comunicato al singolo studente dal sistema informatico. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria

 

Propedeuticità

Nessuna

Prerequisiti

Nessuno

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

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Attività didattiche previste

 

Attività didattica erogativa

  • Videolezioni della durata media di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva:

  • Elaborato di approfondimento

 

Ricevimento studenti

mail: fabio.ciccarone@uniroma5.it; presso la sede di ROMA dell’Università Telematica San Raffaele, Via di Val Cannuta, 247, 00166, Roma, previo appuntamento.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Motorie

* Campi Obbligatori