ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Sociologia generale e dei fenomeni politici

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SPS/07 SPS/11 12 Prof. Marina D'Amato

La progettazione didattica dettagliata per singolo insegnamento avviene, da parte dei docenti, sotto la supervisione del coordinatore del Corso di laurea, attraverso la compilazione della seguente scheda di progettazione.

 

 

Scheda di progettazione insegnamento

Corso di laurea:      Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione

Percorso:

 

Classe _____________

 

Codice insegnamento

A cura dell’Ufficio

Denominazione insegnamento

SOCIOLOGIA GENERALE E DEI FENOMENI POLITICI

Sede

 

Docente

MARINA D’AMATO

Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento

 

PROFESSORE ORDINARIO

 

SSD DI AFFERENZA: SPS/07

Anno di corso

 PRIMO ANNO

Tipologia di attività formativa

  • base

 

Area di apprendimento

Area Sociologica

N. Crediti

12

SSD

SPS/07

Anno Accademico

2016/2017

Periodo didattico

PRIMO SEMESTRE

Metodologia di insegnamento

ON-LINE

Modalità di verifiche di profitto in itinere

 

Modalità di valutazione*;

 

Obiettivi della Prova

Colloquio orale o esame scritto

 

 

Verificare lo studio della teoria sociologica e alla disamina dei fenomeni politici, fornendo saperi e tecniche per la loro comprensione.

Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento)

 

Numero totale  e descrizione delle unità didattiche **

 Nr. Totale: 60

 

Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)

DIDATTICA EROGATIVA

  • N. 60 VIDEOLEZIONI
  • Materiale on-line

 

Giorni e orario di ricevimento settimanale

 

Numero totale  e descrizione degli incontri in streaming  ***

 

Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1)

Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti di analisi e previsione dei fatti sociali con specifico riferimento alle correnti di pensiero che hanno avuto valenza storica, economica, culturale e politica, volte allo studio e alla formazione del singolo attore sociale e del gruppo di appartenenza.

Verranno tratteggiate le teorie interpretative del contesto sociale, sia da un punto di vista classico che contemporaneo. Particolare attenzione verrà dedicata alla scienza politica, alla sua storia e ai suoi concetti, e alla metodologia di indagine sociologica sia qualitativa che quantitativa.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2)

Lo studente deve comprendere la molteplicità di fenomeni e correnti sociologiche che caratterizzano la disciplina. Deve essere in grado di condurre una disamina trasversale ai differenti mutamenti che caratterizzano lo studio sociologico e il progresso della società; deve essere in grado di riconoscere le differenti istituzioni politiche e le loro caratteristiche, sapendo applicare quanto studiato all’analisi dei processi politici nazionali, europei e internazionali.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3)

Lo studente deve comprendere affrontare il processo di istituzionalizzazione della materia, esaminando il pensiero dei principali autori, dai padri fondatori al pensiero postmoderno, e delle tematiche costitutive della sua diffusione, analisi e rilevanza. Il corso vuole fornire un quadro teorico ampio ed esaustivo per la comprensione dei fenomeni sociali, dei temi performativi della disciplina e dei suoi campi di applicazione, relativo anche  ai principali concetti e istituzioni della scienza politica, esamina fondamenti, istituzioni e concetti relativi alla formazione politica del cittadino.

 

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4)

Lo studente deve essere in grado di ricostruire, sia oralmente che per iscritto, la disciplina sociologica, nonché esporre problemi interpretativi relativi la disciplina sociologica e i fenomeni politici.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5)

Gli studenti devono sviluppare capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio; proprietà di linguaggio consona; autonomia di giudizio e acquisizione del metodo di studio.

Per insegnamenti nei corsi di lauree magistrali:

Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1)

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2)

 

Capacità richieste al fine di integrare le conoscenze e gestire la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete (descrittore di Dublino n. 3)

 

Capacità richieste per comunicare chiaramente e senza ambiguità conclusioni nonché conoscenze e la ratio ad esse sottesa (descrittore di Dublino n. 4)

 

Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo (descrittore di Dublino n. 5)

 

Risultati di apprendimento previsti ****

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i profondi mutamenti che caratterizzano la società contemporanea globale.

Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA

Hanno come scopo la volontà di valutare:

  • le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio;
  •  la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e, quindi, le proprie abilità espressive;
  • la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni;
  • l’autonomia di giudizio e l’acquisizione di un metodo di studio.

 

Eventuali propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi.

Programma del corso

I contenuti verteranno, principalmente, sull’importanza di:

  • osservare i principali orientamenti della teoria del pensiero sociologico, apprendendo i fondamenti dell’epistemologia sociologica;
  • apprendere gli elementi caratterizzanti della metodologia della ricerca sociale, dell’approccio relazionale, delle sue caratteristiche e concetti di base;
  • comprendere e conoscere le grandi tematiche del mutamento sociale relative alla società globale del nostro secolo;
  • conoscere i concetti cardine della scienza politica;
  • utilizzare le principali tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa.

Bibliografia

D’Amato M., Manuale di sociologia generale, disponibile in formato elettronico sull’ambiente online di riferimento.

 

Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)

 

 

(*) Si deve indicare in modo chiaro non solo se è prova scritta, prova orale ecc... ma anche cosa vado a testare nella prova (definisco modalità di valutazione dell'apprendimento degli studenti, che valutano in modo credibile il grado di raggiungimento dei risultati attesi degli studenti)

(**) Si deve indicare il numero complessivo di ore di videolezioni on-line e il dettaglio che viene indicato nel format di seguito riportato come Allegato A – Format di progettazione delle videolezioni.

(***)Si deve indicare il numero complessivo di ore di incontri in streaming e il dettaglio che viene indicato nel format di seguito riportato come Allegato B – Format di progettazione degli incontri in streaming.

Giorni e orari delle lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) devono essere concordati con la segreteria studenti per verifica della disponibilità’ delle aule

(****) Si deve indicare quali conoscenze teoriche acquisisce lo studente e/o cosa sa  mettere in pratica.

 

 

La scheda consente al docente di evidenziare gli elementi caratterizzanti l’insegnamento e di attivare, attraverso alcuni campi della schede un processo ricorsivo di progettazione valutazione – rivalutazione del percorso didattico e di omogeneizzazione e raccordo tra i vari insegnamenti del Corso di laurea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori