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Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

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Organizzazione aziendale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS P10 6 Prof. Massimiliano Longo

Codice insegnamento

SECS P10

Denominazione insegnamento

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Sede

 

Docente

Massimiliano Longo

Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento

 

PROFESSORE STRAORDINARIO

 

 

Anno di corso

 SECONDO ANNO

Tipologia di attività formativa

  • Caratterizzante

 

Area di apprendimento

Area Economico Aziendale

N. Crediti

6

SSD

 

Anno Accademico

2017/2018

Periodo didattico

PRIMO SEMESTRE

Metodologia di insegnamento

ON-LINE

Modalità di verifiche di profitto in itinere

Test di autovalutazione

Modalità di valutazione*;

 

Obiettivi della Prova

Colloquio orale e/o scritto

 

 

VERIFICARE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE RELATIVE AGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento)

 

Numero totale  e descrizione delle unità didattiche **

 Nr. Totale: 30

COME DA PIATTAFORMA TELEMATICA

Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)

DIDATTICA EROGATIVA

  • N. 30 VIDEOLEZIONI

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  •  FORUM DI DISCUSSIONE PERIODICI
  •  CHAT PERIODICHE

 

Giorni e orario di ricevimento settimanale

 A RICHIESTA DEGLI STUDENTI SU APPUNTAMENTO

Numero totale  e descrizione degli incontri in streaming  ***

 

Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1)

Sono richieste conoscenze di base sui meccanismi di funzionamento delle aziende e delle PA, al fine di approfondire i diversi possibili profili organizzativi che le caratterizzano

 

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2)

Lo studente deve sapersi orientare nell’evoluzione del pensiero economico ed economico – aziendale, così da essere in grado di approfondire lo specifico percorso legato al susseguirsi temporale delle diverse teorie organizzative

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3)

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica le conoscenze acquisite a casi concreti, al fine della corretta comprensione ed analisi delle caratteristiche organizzative e delle possibili azioni di miglioramento da attivarsi nei diversi contesti: piccole e medie imprese, grandi imprese, Pubbliche amministrazioni, operatori del non profit.

 

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4)

Lo studente deve essere in grado di riproporre, oralmente e per iscritto, le principali informazioni e nozioni acquisite, in relazione alla prospettazione di specifici casi di studio e di conseguenti simulazioni di casi reali, anche in relazione alla scelta tra divere opzioni alternative, quali le scelte in materia di “make or buy” o in materia di scelta delle modalità di alleanza tra imprese      ( Joint venture, reti di imprese, alleanze temporanee o strutturali)

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5)

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento finalizzate allo sviluppo del  percorso di studi in modo autonomo e consapevole, sia sul piano del metodo che dei contenuti. Devono inoltre mettere  a frutto quanto appreso per legarlo coerentemente ad altre materie affini quali Psicologia delle Organizzazioni ed Economia e gestione delle imprese.  

Per insegnamenti nei corsi di lauree magistrali:

Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1)

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2)

 

Capacità richieste al fine di integrare le conoscenze e gestire la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete (descrittore di Dublino n. 3)

 

Capacità richieste per comunicare chiaramente e senza ambiguità conclusioni nonché conoscenze e la ratio ad esse sottesa (descrittore di Dublino n. 4)

 

Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo (descrittore di Dublino n. 5)

 

Risultati di apprendimento previsti ****

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principali assetti organizzativi che caratterizzano le imprese private e le Pubbliche amministrazioni e le possibili opzioni ed azioni che possano ad obiettivi di miglioramento

Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA

Il corso si propone di fornire agli studenti la comprensione e la conoscenza dei principali modelli organizzativi adottati nelle imprese e nelle PA, anche attraverso l’analisi della loro evoluzione temporale; si propone inoltre di fornire la conoscenza delle principali azioni innovative sul piano organizzativo, legate ai temi degli strumenti di valorizzazione delle risorse umani, dei profili caratterizzanti le “learning organization” e degli aspetti di gestione organizzativa dei temi del cambiamento nei rapporti nelle e tra le organizzazioni

 

Eventuali propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi.

Programma del corso

Il corso ha ad oggetto l’analisi delle diverse teorie organizzative, calandole nello specifico contesto delle imprese e delle Pubbliche amministrazioni italiane. Sono inoltre illustrati temi specifici legati ai modelli di “lean organization”o di “learning organization”, i modelli di alleanza sotto forma di “reti di imprese”, il ruolo della burocrazia nel favorire o rallentare le relazioni tra PA, imprese e cittadini.

Bibliografia

Sortino A.  “Manuale di Organizzazione Aziendale”. V edizione.

 

LETTURE CONSIGLIATE:

“Change Management” a cura di Fabrizio Maimone. Franco Angeli 2018

 

Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)

 

 

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori