ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Economia aziendale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
SECSP07 6 Prof. Giovanni Fiori
Prof. Giulia Achilli

La progettazione didattica dettagliata per singolo insegnamento avviene, da parte dei docenti, sotto la supervisione del coordinatore del Corso di laurea, attraverso la compilazione della seguente scheda di progettazione.

 

 

Scheda di progettazione insegnamento

Corso di laurea:      Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione

Percorso:

 

Classe _____________

 

Codice insegnamento

A cura dell’Ufficio

Denominazione insegnamento

ECONOMIA AZIENDALE

Sede

 

Docente

ACHILLI GIULIA / FRANCESCA DI DONATO

Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento

DOTTORANDA

PROFESSORE ASSOCIATO

 

SSD DI AFFERENZA: SECS-P/07

Anno di corso

 PRIMO ANNO

Tipologia di attività formativa

  • base

 

Area di apprendimento

Area Economica

N. Crediti

6

SSD

SECS-P/07

Anno Accademico

2017/2018

Periodo didattico

PRIMO SEMESTRE

Metodologia di insegnamento

ON-LINE

Modalità di verifiche di profitto in itinere

Test di autovalutazione

Modalità di valutazione*;

 

Obiettivi della Prova

Prova scritta

 

 

Verificare la conoscenza dei fondamenti dell’economia aziendale e del bilancio.

Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento)

 

Numero totale  e descrizione delle unità didattiche **

 Nr. Totale: 30

Descrizione: compilare allegato

Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)

DIDATTICA EROGATIVA

  • N. 30 VIDEOLEZIONI

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • N. 6  FORUM
  • N. 6 CHAT
  • N. // WEB CONFERENCE
  • N. 6  PROGETTI

Giorni e orario di ricevimento settimanale

Come indicato in piattaforma

Numero totale  e descrizione degli incontri in streaming  ***

 

Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1)

Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’economia aziendale lo studente deve possedere una conoscenza approfondita circa il funzionamento del sistema azienda, delle principali operazioni svolte, e dei meccanismi di rendicontazione di tali operazioni.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2)

Lo studente deve saper rappresentare, attraverso il metodo della partita doppia, le principali operazioni aziendali. Allo stesso tempo deve saper leggere un bilancio, anche in virtù della normativa presente, civilistica ed internazionale.

 

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3)

Il corso è incentrato sulla rappresentazione ed analisi dei risultati aziendali. L’obiettivo principale è dunque quello di dotare ciascuno studente degli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio sulla performance, solidità e redditività aziendale

 

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4)

Lo studente deve essere in grado di presentare e commentare contenuti e risultati di bilancio con terminologia appropriata e specialistica.

 

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5)

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

Per insegnamenti nei corsi di lauree magistrali:

Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1)

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2)

 

Capacità richieste al fine di integrare le conoscenze e gestire la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete (descrittore di Dublino n. 3)

 

Capacità richieste per comunicare chiaramente e senza ambiguità conclusioni nonché conoscenze e la ratio ad esse sottesa (descrittore di Dublino n. 4)

 

Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo (descrittore di Dublino n. 5)

 

Risultati di apprendimento previsti ****

Comprensione del funzionamento di un’azienda;

Scrittura delle operazioni in partita doppia.

 

Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA

Il Corso si prefigge l’obiettivo di impartire i fondamenti dell’Economia Aziendale, quindi il funzionamento di un azienda e la sua buona Corporate Governance aziendale. In particolare il focus è relativo alla scrittura delle principali operazioni svolte dall’azienda tramite il metodo della partita doppia, quindi la lettura base di un bilancio d’esercizio.

 

Eventuali propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi.

Programma del corso

Il corso avrà ad oggetto le seguenti tematiche:

  1. Cos’è l’Economia Aziendale
  2. Le Società
  3. La Corporate Governance, modelli di amministrazione e controllo
  4. Ruolo delle informazioni in Economia Aziendale e la rilevanza del bilancio d’esercizio
  5. Operazioni di gestione nel prospetto fonti-impieghi
  6. Le forme di finanziamento
  7. Acquisizione fattori produttivi e vendita
  8. La logica del reddito di esercizio
  9. Le rettifiche per la stima del reddito
  10. Acconti e resi
  11. Operazioni particolari inerenti il finanziamento
  12. Operazioni particolari inerenti le immobilizzazioni
  13. Il risultato d’esercizio, l’utile
  14. Il risultato d’esercizio, la perdita
  15. Aspetti particolari delle rettifiche
  16. Leasing
  17. Esempio di bilancio

 

Bibliografia

Fiori G., Tiscini R., (2014), Economia Aziendale, Egea

Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)

 

 

(*) Si deve indicare in modo chiaro non solo se è prova scritta, prova orale ecc... ma anche cosa vado a testare nella prova (definisco modalità di valutazione dell'apprendimento degli studenti, che valutano in modo credibile il grado di raggiungimento dei risultati attesi degli studenti)

(**) Si deve indicare il numero complessivo di ore di videolezioni on-line e il dettaglio che viene indicato nel format di seguito riportato come Allegato A – Format di progettazione delle videolezioni.

(***)Si deve indicare il numero complessivo di ore di incontri in streaming e il dettaglio che viene indicato nel format di seguito riportato come Allegato B – Format di progettazione degli incontri in streaming.

Giorni e orari delle lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) devono essere concordati con la segreteria studenti per verifica della disponibilità’ delle aule

(****) Si deve indicare quali conoscenze teoriche acquisisce lo studente e/o cosa sa  mettere in pratica.

 

 

La scheda consente al docente di evidenziare gli elementi caratterizzanti l’insegnamento e di attivare, attraverso alcuni campi della schede un processo ricorsivo di progettazione valutazione – rivalutazione del percorso didattico e di omogeneizzazione e raccordo tra i vari insegnamenti del Corso di laurea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori