ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Politica economica e Scienza delle finanze

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
12

Contenuti del corso:

Il corso si articolerà in tre parti

I: Basi teoriche e giustificazione dell’intervento dello stato

1)      Le diverse concezioni dello stato e il dibattito teorico su efficienza ed equità

2)      I modelli di equilibrio parziale del mercato concorrenziale

3)      L’economia del benessere

4)      I fallimenti di mercato, beni pubblici , monopolio ed esternalità

5)      Le scelte collettive e gli aspetti teorici della redistribuzione del reddito

II : Bilancio dello stato e analisi della spesa pubblica

1)      Dimensione dei bilanci nelle economie sviluppate e governante europea delle politiche fiscali

2)      L’adozione del bilancio di Stato

3)      Il finanziamento in disavanzo

4)      La spesa sanitaria

5)      Gli interventi di sostegno in caso di disoccupazione

6)      La spesa previdenziale

III : Sistema impositivo e decentramento fiscale

1)      Tassazione e distribuzione del reddito

2)      Tassazione ed efficienza

3)      Il trade off tra equità ed efficienza

4)      Imposte personali e comportamenti individuali

5)      Il sistema tributario italiano

6)      Il decentramento fiscale; teoria e sistema delle autonomie in italia

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di introdurre lo studente allo  studio e alla valutazione dell’intervento dello stato e del suo bilancio, avendo riguardo alle premesse teoriche e agli obiettivi allocativi, di distribuzione e stabilizzazione.

Saranno analizzate le condizioni di fallimento del mercato, gli ambiti tipici di intervento , la rappresentazione nel bilnacio dello Stato,  i vincoli esterini o, le modalità di tassazione e il dibattito tra decentramento e accentramento fiscale.

Testi di riferimento:

 

Harvey s.rosen Ted gayer  Scienza delle Finanze, Mc Graw Hill education IV edizione 2014

P. Bosi, Corso di scienza delle finanze, Ed. Il Mulino 2015

P.Bosi M.Cecilia Guerra , I tributi nella economia italiana Ed. Il mulino  2015

Materiale didattico del docente
 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

* Campi Obbligatori