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Triennale - Scienze Motorie

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell' esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base. Gli insegnamenti afferenti a quest'area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

Area delle Scienze dell'Esercizio fisico Gli insegnamenti afferenti a quest'area daranno nozioni fondamentali per l'orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato. Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

  • Attività di tirocinio formativo e di orientamento ed esame finale concluderanno il percorso formativo dello studente. Il tirocinio pratico ha come obiettivo la verifica di quanto appreso in un ambiente reale ed aprirà spazi per possibili inserimenti lavorativi. Sedi del tirocinio possono essere enti pubblici o privati, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni e società sportive/polisportive, centri turistici, palestre private, associazioni culturali, ecc. I rapporti con le strutture extra- universitarie, a tal fine, saranno regolati da convenzioni, secondo quanto disposto dall'art. 27 del D.P.R. 11.7.80, n. 382 e dalle norme vigenti in materia approvate da codesta Università.
  • Il percorso formativo si conclude con l'Esame di Laurea

Ciascuna delle aree ed attività indicate affrontate progressivamente durante il CdS triennale, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali previste dal CdS con competenze diversificate di un unico contesto formativo omogeneo, “Professionisti delle attività motorie e sportive”. I laureati saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  • Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai i principali stakeholders del settore ed alle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi specifici:

  • conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire ad interagire efficacemente con i praticanti, modulando gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
  • conoscere le procedure ed i metodi di misurazione e valutazione per il monitoraggio dell'esercizio fisico; conoscere la biomeccanica dei movimenti offline al fine di attuare programmi semplici di prevenzione e recupero; conoscere le modalità di utilizzo, le tecniche e gli strumenti utili per favorire il potenziamento muscolare, valutandone l'efficacia e di prevedendone l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante; acquisire e sviluppare le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per garantire l'interazione durante le attività motorie e sportive, individuali e di gruppo; acquisire le conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo; acquisire le conoscenze di base, pedagogiche, psicologiche, didattiche, per facilitare la promozione di uno stile di vita attivo, una pratica sportiva leale, esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute; acquisire le conoscenze di base giuridico- economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;•essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica. Condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno di Associazioni e Società sportive professionistiche e non professionistiche, con aziende leader nel settore motorio/sportivo convenzionate con l'Ateneo e sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di pratiche, sistemi e contenuti, relativi ad un argomento specifico nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive, sono gli obiettivi professionalizzanti, mirati alle figure professionali di riferimento del CdS ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. Tali obiettivi sono strettamente legati alle attività di tirocinio curricolare dello studente ed alla preparazione della prova finale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti articolano e sviluppano conoscenze riguardo

Le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico (semplicemente motorio o sportivo) in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del sesso del praticante nonché delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto.

Tali esiti vengono determinati attraverso lezioni in modalità asincrona a distanza, esercitazioni in situazione in modalità sincrona in presenza, attività collaborative e cooperative in presenza e a distanza.

Lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici di argomento motorio e sportivo.

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante prove in itinere.

I docenti sviluppano le attività interattive tenendo conto delle indicazioni fornite dagli studenti nei questionari di valutazione dei corsi degli anni precedenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Nel corso degli studi è prevista un complesso di attività didattiche in presenza con la quali si promuove lo sviluppo delle abilità e delle competenze motorie necessarie a svolgere le professioni nell'ambito motorio e sportivo.

In questo caso i docenti promuovono conoscenze e competenze relative alle abilità metodologiche delle aree insegnamento ed allenamento.

Gli studenti vengono inoltre incoraggiati a valutare l’esperienza specifica professionale maturata anche con esperienze al di fuori del mondo accademico (es. convenzioni con Federazioni sportive del CONI, con Organizzazioni del Fitness e Wellness) fatto salvo il fatto che le strutture frequentate diano garanzie di idoneità ad ospitare l'attività didattica integrativa.

La verifica della maturazione personale e della crescita culturale degli studenti viene favorita grazie alla presenza ed interazione con un docente durante le lezioni dei workshop in presenza e anche con periodici colloqui di tutoraggio e orientamento.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLE SCIENZE DI BASE

AREA DICIPLINARE DELLE SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO

AREA DEGLI INSEGNAMENTI DELLE SCIENZE DEL MOVIMENTO E DELLE ATTIVITA' SPORTIVE

AREA DEGLI INSEGNAMENTI AFFERENTI A RUOLO E RESPONSABILITA'

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Viene stimolato un processo di istruzione e formazione riguardo gli strumenti e le strategie della metodologia e della ricerca in ambito motorio e sportivo con il coinvolgimento in progetti di ricerca condotti dai docenti del Corso di Laurea.

Agli studenti è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi, con un continuo confronto e discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Infine gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.

Le ricerche in abito motorio e sportivo favoriscono inoltre la presa di coscienza dei problemi insiti nella ricerca avente oggetto l'uomo e la familiarizzazione con le procedure descrittive in chiave etica della ricerca stessa.

Viene riconosciuta particolare attenzione all'educazione del laureato in Scienze motorie in materia di conoscenza e prevenzione del fenomeno Doping.

 

Abilità comunicative (communication skills)   

Il complesso degli insegnamenti del corso di laurea e quindi non solo quelli afferenti all'ambito psicologico e pedagogico, favoriscono l'acquisizione di un ampio, articolato lessico delle Scienze del Movimento Umano e delle Attività Motorie e Sportive, di modalità e strategie di comunicazione; essi quindi permettono al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive la capacità di interagire con persone praticanti attività motoria o sportiva.

Il laureato in Scienze motorie diviene pertanto in grado di divulgare e spiegare in termini semplici, comprensivi, i motivi e le modalità di esecuzione di esercizi fisici che possono avere scopi diversi ma comunque inclusi tra quelli che sono gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea.

A tal fine gli studenti vengono coinvolti in attività collaborative e cooperative, in presenza e a distanza, al fine di produrre elaborati semplici e presentazioni da proporre ad una platea di ascoltatori costituita da docenti e colleghi di corso.

Alla fine di ogni presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento della presentazione stessa.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Durante il percorso degli Studi viene evidenziata presso gli studenti la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale anche dopo la conclusione degli studi.

Il curriculum studiorum deve infatti fornire gli strumenti culturali ed applicativi per accedere alle banche dati scientifiche e tecniche.

Vengono pertanto istruiti nella conduzione di ricerche bibliografiche mediante l'accesso online alle riviste scientifiche, dopo aver identificato quelle di riferimento nel campo specifico motorio e sportivo.

L'eventuale elaborazione o traduzione dei testi in lingua inglese viene facilitata in relazione al percorso di conoscenze sviluppato precedentemente e nel corso degli Studi universitari.

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Igiene ed educazione sanitaria

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/42 6 Prof. Cinzia Galbusera

Obiettivi formativi

Lo studio e l’apprendimento dei contenuti del corso di Igiene ed Educazione Sanitaria con attinenza diretta e indiretta alle Scienze Motorie ed Attività Sportive si colloca nell’ambito biomedico. Gli obiettivi formativi specifici della disciplina si articolano in:

Conoscere

  • I principi e metodi per la tutela e la promozione della salute.
  • I principi base di metodologia epidemiologica.
  • I determinanti e della salute e della malattia
  • I quadri nosologici delle principali malattie infettive, rilevanti in ambito sportivo e scolastico, le malattie di interesse sociale e le malattie cronico-degenerative invalidanti.
  • I principi di igiene generale, igiene applicata, igiene dell’età evolutiva e della scuola.
  • I differenti quadri preventivi ai problemi di salute/malattia per il singolo e le collettività.
  • Gli strumenti di prevenzione e gli interventi di educazione sanitaria nelle aree specifiche dell'attività motoria e sportiva.

Comprendere

  • L’evoluzione e l’assetto attuale dell’ordinamento sanitario italiano
  • La terminologia più comune di demografia e epidemiologia
  • I dati delle statistiche sanitarie correnti
  • L’utilizzo e l’applicabilità dei principali modelli di studio epidemiologico
  • L’importanza e le modalità di attuazione degli interventi di educazione sanitaria e di prevenzione delle malattie infettive
  • L’importanza di un’alimentazione congrua ed equilibrata secondo i fabbisogni alimentari
  • I rischi di natura tossica ed infettiva legati alla conservazione errata degli alimenti
  • La scelta di uno stile di vita esente da comportamenti nocivi
  • I bisogni di salute in età evolutiva
  • Le modalità di interazione e collaborazione con gli specialisti medici del settore

Competenze nella:

  • Progettazione di azioni congruenti con gli obiettivi dell’Igiene ed dell’Educazione Sanitaria.
  • Conoscenza ed adattamento di tali azioni all’ambiente ed alle attrezzature disponibili nella pratica della propria attività.
  • Elaborazione di una strategia per l’apprendimento, un piano di verifica e valutazione delle attività progettate.
  • Comunicazione professionale, relazionale attraverso il linguaggio specifico della disciplina.
  • Rielaborazione ed aggiornamento delle proprie conoscenze in relazione all’evoluzione culturale disciplinare, secondo il metodo scientifico.
  • Narrazione ed auto valutare il percorso di studio della disciplina dell’Igiene ed Educazione Sanitaria ed il raggiungimento degli obiettivi.

 

Programma

ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA

Salute, rischio, malattia. Dinamica salute/malattia. Stato di salute della popolazione.
Finalità e metodologie epidemiologiche. Determinanti della malattia: la causalità, gli agenti eziologici, il rischio ed i suoi fattori. Introduzione allo studio epidemiologico delle malattie infettive e delle malattie multifattoriali. Studi epidemiologici.

EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE

Microrganismi. Rapporti ospite-parassita:parassitismo-simbiosi, patogenicità, organismi opportunisti, flora endogena. Tassonomia degli organismi patogeni. Batteri ed i virus: struttura, meccanismi fisiologici ed aspetti fisiopatologici. Sistema immunitario e risposta immune. Sorgenti e veicoli d'infezione: modalità di trasmissione delle infezioni. 

ELEMENTI DI PREVENZIONE 

Principi generali di prevenzione individuale, comunitaria e collettiva. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Prevenzione delle infezioni: inattivazione dei serbatoi di infezione, interruzione delle catene di trasmissione, profilassi immunitaria.

MALATTIE INFETTIVE E PARASSITARIE IN AMBIENTE SCOLASTICO E SPORTIVO: EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI

Rapporti tra attività fisica e malattie infettive. Principali malattie infettive di origine batterica, virale. Micosi e parassitosi. Immunoprofilassi nell'atleta. Profilassi per le trasferte ed i viaggi internazionali.

MALATTIE MULTIFATTORIALI: EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI

Malattie di importanza sociale: diabete, malattie cardiovascolari, broncopneumopatie cronico-ostruttive, obesità e quadri dismetabolici. Modelli di prevenzione ambientale e comportamentale.

EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLO SPORT

Epidemiologia descrittiva, Fattori di rischio e normativa vigente, Principali tipi di Infortunio.

ORDINAMENTO SANITARIO ITALIANO

Origini ed evoluzione, Ordinamento sanitario attuale: livello centrale, regionale, locale.

EDUCAZIONE SANITARIA 

Metodologia di analisi dei bisogni e di selezione degli obiettivi, condivisione degli obiettivi.
Metodologie di trasmissione del messaggio. Programmazione di un intervento di educazione sanitaria: priorità, obiettivi, indicatori e azioni. Targets a cui rivolgere l'intervento: singoli, gruppi (formali e informali), scuole. Danni alla salute da errato stile di vita: sovralimentazione, tabagismo, alcolismo, uso di droghe. Doping: sostanze vietate, pratiche vietate.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Principi di igiene degli alimenti, Prevenzione della trasmissione di malattie infettive, di tossinfezioni alimentari e di tossici. Attività sportive e prevenzione.

IGIENE AMBIENTALE APPLICATA

Igiene delle strutture sportive e scolastiche, Approvvigionamento idrico delle strutture sportive e comunitarie, Criteri di benessere ambientale delle strutture.

IGIENE DELLA NUTRIZIONE

Fabbisogni alimentari, Valutazione dello stato di nutrizione, Gruppi di alimenti e alimenti protettivi
Alimentazione nello sportivo o atleta.

IGIENE DELLA SCUOLA E DELL’ETÀ EVOLUTIVA 

Edifici scolastici, Fattori di rischio ambientale scolastico, Educazione fisica del bambino patologico.

ELEMENTI DI IGIENE DELLO SPORT

Fattori di rischio perla salute nelle attività motorie e nello sport, tutela della salute nello sport, prevenzione degli infortuni in ambito sportivo, sicurezza e qualità negli impianti sportivi.

 

Testi consigliati

  1. Igiene e sanità pubblica nelle scienze motorie, Brandi G., Liguori G., Romano V. Quaderni Sanitari per Scienze Motorie, 2010, Delfino Editore 
  2. Igiene per scienze motorie, Gullotti A., Pignato S., Giammanco G., 2003, Monduzzi Editore, Bologna.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà poter comprendere, progettare, condurre, e gestire attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico e sportivo, nelle dimensioni dello sviluppo, mantenimento e recupero del benessere psicofisico con attenzione particolare alle specificità di genere. In particolare i risultati di apprendimento attesi si articolano relativamente alle:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente sviluppa conoscenze riguardo agli strumenti di studio e valutazione epidemiologica, i determinanti della salute e delle malattie, la prevenzione (eziologico-ambientale, patogenetico-clinica, riabilitativo-sociale), i fattori che insidiano la salute nelle diverse fasce d’età, la storia naturale delle malattie, quadri di malattie infettive di maggior interesse sociale e malattie cronico degenerative invalidanti, le patologie associate ad errati stili di vita e vita sedentaria, l’igiene degli alimenti: in particolare le tossinfezioni, la contaminazione chimica e la conservazione degli alimenti, e della nutrizione ed in particolare i fabbisogni alimentari generali e specifici degli sportivi e gli strumentini valutazione degli stati nutrizionali.

Lo studente svilupperà conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate attraverso la partecipazione alle attività didattiche E-learning erogate in modalità asincrona (audio lezioni, video-lezioni, forum tematici, consultazione testi a stampa e letteratura scientifica e divulgativa) e lo studio indipendente/individuale dei contenuti disciplinari unitamente alle attività di autovalutazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente:

  • Valuta la presenza di fattori di rischio nella pratica della propria attività professionale.
  • Valuta i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva.
  • Valuta la possibilità e la necessità di intraprendere azioni preventive semplici e complesse nell’ambiente di svolgimento della attività professionale.
  • Utilizza sistemi di raccolta dati e identifica gli indicatori e descrittori per la costruzione di data base di studio.
  • Applica le conoscenze relative alla metodologia della ricerca, utilizzando consapevolmente attività di verifica e di valutazione, sia con strumenti di indagine quantitativa che qualitativa.
  • Motiva i destinatari delle proprie attività in relazione agli obiettivi della pratica motoria e sportiva, a sfondo educativo, ludico-ricreativo, per la promozione della salute e del benessere della persona.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività nella forma di esercitazioni individuali e collaborative svolte attraverso l’uso di specifici strumenti per l’E-learning. 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente sviluppa comportamenti orientati a

  • Selezionare le fonti di informazione scientifica ed epidemiologica
  • Interpretare dati statistici ed epidemiologici delle principali banche dati
  • Identificazione dei potenziali stakeolder della propria attività
  • Identificare le aree di interesse
  • Verificare la coerenza e l'adeguatezza degli obiettivi didattici e le strategie per l’apprendimento e l’allenamento, in relazione ai programmi svolti ed alla loro riuscita.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite la partecipazione alle attività collaborative sincrone ed asincrone tra pari e con il docente tipo brain-storming, focus-group e forum tematici di esercitazione, ed attività individuali di autovalutazione. 

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente sarà in grado di:

  • Utilizzare consapevolmente un linguaggio consono alle discipline dell’area biomedica e delle scienze motorie e sportive.
  • Identificare diverse modalità e strumenti di comunicazione, formali ed informali, tradizionali e digitali.
  • Trasferire ai destinatari della propria attività le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi di un programma motorio o della disciplina sportiva.
  • Trasferire in modo semplice e corretto ai destinatari della propria attività i significati specifici della disciplina per le singole aree di studio.
  • Comunicare l’esito di una valutazione e di una verifica rispetto agli obiettivi definiti

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati testuali o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi sui forum e nella verifica della comprensione di testi.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente si rivela in grado di

  • Applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per lo studio delle altre discipline del CdS.
  • Aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie.
  • Accedere alle banche di bibliografia scientifica e di organi istituzionali del settore, selezionare e gestire le informazioni disponibili.
  • Acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio della disciplina nel suo complesso.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene in itinere attraverso la somministrazione a distanza di prove di accertamento delle conoscenze (strutturate e semistrutturate) quali: elaborati di approfondimento, test/questionari a risposta multipla e/o aperta breve e vero o falso, report di approfondimenti della lettura scientifica. Le conoscenze verranno definitivamente accertate durante l’esame finale, in presenza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

La verifica avviene in itinere, attraverso strumenti di relazione/narrazione o lo svolgimento di specifici elaborati di approfondimento in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Queste capacità verranno inoltre accertate durante l’esame finale in presenza.

Autonomia di giudizio (making judgements)

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene in itinere attraverso la valutazione della interazione dello studente con il docente e della partecipazione ad attività collaborative e di a distanza come forum, chat, videoconferenza, team work, focus group, brain storming , ecc.. Queste capacità verranno inoltre accertate durante l’esame finale in presenza.

Abilità comunicative (communication skills)

L'acquisizione delle abilità comunicative viene valutata in itinere all'interno delle attività formative cui lo studente partecipa e viene verificata negli elaborati di testo, di ricerca o di attività multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione ai gruppi di lavoro, negli interventi sui forum e nella verifica della comprensione di testi. La valutazione di tali abilità avviene in itinere e durante l’esame finale in presenza

Capacità di apprendimento (learning skills)

Può essere verificata in itinere a distanza e durate la prova d’esame in presenza attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento dello studente, delle capacità di progettazione ed elaborazione degli approfondimenti, dei risultati dei test sui contenuti specifici, della capacità di individuazione e sistematizzazione delle fonti e la valutazione della capacità dello studente di contestualizzare e collegare gli apprendimenti specifici della disciplina agli apprendimenti già acquisiti all’interno del percorso di studio previsto dal CdS.

 

L'esame finale dell’insegnamento mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi e si articola come segue: 

L’ esame si svolge in due tempi e prevede due prove distinte: una preliminare scritta ed un colloquio orale. Entrambe le parti sono da svolgersi nella stessa giornata d’esame. Tutti gli argomenti del programma sono da considerasi possibile oggetto di valutazione.

La prova scritta preliminare prevede 5 domande a risposta semiaperta: lo studente è tenuto a rispondere a quanto richiesto in maniera puntuale e schematica, utilizzando nel format d’esame lo spazio previsto per la risposta. Attraverso questa modalità verranno i testate le capacità dello studente di definire e descrivere sinteticamente le conoscenze relative l’argomento richiesto, la loro effettiva acquisizione e le capacità di rielaborazione e di sintesi.

La seconda parte dell’esame consiste in un colloquio orale su argomenti non trattati nella prova preliminare. Per accedere alla seconda parte d’esame è necessario aver superato la prova preliminare scritta. Attraverso questa modalità lo studente potrà esprimere le competenze generali e specifiche della disciplina e commentare con il docente gli argomenti e le attività che più lo hanno interessato ai fini dello sviluppo della propria professionalità nel settore delle Scienze Motorie.
 

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Triennale - Scienze Motorie

* Campi Obbligatori