Lunedì 29 marzo, alle ore 17.00, #SpuntiniLettarari presenta "Guida alla Felicità Alimentare - consigli, sensorialità e ricette”, il testo edito da Alieno Editrice e scritto da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini docenti di Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele Roma.

L’appuntamento straordinario con la rubrica di divulgazione della cultura gastronomica, in diretta sulla pagina Facebook dell’Accademia Italiana Gastronomia, sarà condotto dal giornalista e Direttore di Teletruria, Luca Caneschi, con la partecipazione degli chef Shady Hasbun e Rossanina Del Santo che hanno contribuito alla redazione del libro.

Biodiversità, semplicità, bellezza, tempo e convivialità sono gli ingredienti essenziale per la ricetta della Felicità Alimentare, secondo gli autori del libro. “Una guida che, grazie ad un approccio multidisciplinare, sintetizza una particolare visione sulle culture e le politiche della gastronomia che consiste nel concepire il cibo come un mediatore multigenerazionale potentissimo grazie al quale si può migliorare la qualità della vita di ogni individuo” sostiene Alex Revelli Sorini. La guida offre infatti un modo naturale e concreto per veicolare una nuova consapevolezza del cibo, attraverso consigli pratici e nutrizionali, excursus filosofici, ricette e curiosità. “Ci riferiamo ad una cucina semplice, non costosa e di facile accesso per tutti, anche a quelli che purtroppo hanno limitate disponibilità economiche. Un vero e proprio impegno etico che ci siamo prefissi in questo particolare momento storico: diffondere i valori della ricerca della felicità attraverso la giusta alimentazione” conclude Susanna Cutini.