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Neurologia e Sport
INFORMAZIONI GENERALI
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo del sistema nervoso centrale e periferico, delle malattie neurologiche e del ruolo dello sport nella fisiopatologia e nel trattamento di tali patologie. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in scienze motorie, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività motorie.
Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:
Programma:
MODULO 1 (introduzione alle funzioni basilari del sistema nervoso)
Introduzione alla genesi e allo svolgimento dei programmi motori e funzioni integrative del sistema piramidale, extrapiramidale e periferico
Modulo 2 (Concetti di anatomia)
Concetti di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico. Il cervello, il tronco encefalico, il midollo spinale, il sistema nervoso periferico, le meningi e il sistema ventricolare.
Modulo 3 (i sintomi da lesione)
Sintomi per lesione del sistema piramidale, periferico ed extrapiramidale. Definizione e comprensione del concetto di paralisi, di alterazione del tono muscolare, della postura, del movimento.
MODULO 4 (le lesioni del sistema nervoso centrale)
Cause di lesione e sintomi da lesione del cervello e del midollo spinale, i traumi cranici e midollari.
MODULO 5 (patologie della colonna vertebrale)
Cause di trauma della colonna, fisopatologia e sintomatologia delle patologie della colonna, accenni di terapia.
MODULO 6 (patologie del sistema nervoso periferico)
Fisiopatologia e sintomatologia delle malattie del sistema nervoso periferico, sindromi da schiacciamento, da trauma, post tossiche, post infettive. Le polineuropatie.
MODULO 7 (le malattie neurodegenerative)
Fisiopatologia e sintomatologia delle più comuni malatti neurodegenerative. Ruolo dello sport in queste malattie. Accenni di terapia.
MODULO 8 (Terapia con taping neuromuscolare)
Razionale dell’uso del taping neuromuscolare, applicazione del taping neuromuscolare in scienze motorie, prevenzione, performance, e uso terapeutico
MODULO 9 ( Psicologia dello sport)
Studio scientifico dei comportamenti sportivi e motori delle persone e delle applicazioni/ricadute pratiche di queste conoscenze in contesti diversi.
MODULO 10 (La pratica sportiva nella malattie neurologiche)
I benefici dello sport nelle malattie neurologiche, effetti della formazione e dell’esercizio fisico.
La teoria dell’efficienza neuronale (principio di ad attività ed efficienza).
MODULO 11 (La stimolazione periferica)
Concetto di vibrazione (neurofisiologia della percezione vibratoria), la stimolazione propriocettiva attraverso la vibrazione meccanica.
MODULO 12 (Traumi cranici e sport)
Meccanismi patogenetici del danno traumatico, quadri clinici dei traumi cranici. I trauma cranico in ambito sportivo.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e comprensione di:
--aver acquisito la conoscenza del sistema nervoso centrale e periferico
-aver approfondito le conoscenze di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico
-aver acquisito delle conoscenze sulle malattie neurodegenerative
-aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
-aver acquisito la capacità di interpretazione delle diverse patologie della colonna
Capacità di applicare:
- Le conoscenze alle scienze motorie
Abilità di comunicare:
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia in ambito neurologico e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in scienze motorie, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività motorie.
SYLLABUS
Il sistema nervoso, nozioni di anatomia
Sintomi da lesione del sistema nervoso
Sistema extrapiramidale
Le patologie della colonna
Lesione dei nervi periferici nella pratica sportiva
Le lesioni Cerebrali
Parkinson e disturbi del movimento
Parkinson e Parkinsonismi
Sport e malattie neurologiche
Traumi cranici e sport
Attività subacquea e neurologia
Le demenze
Le neuropatie
Patologie muscolari
La pratica sportiva nelle malattie neurologiche
Taping neuromuscolare
Psicologia dello sport
Sclerosi multipla
Stimolazione periferica
Sclerosi Laterale Amiotrofica e sport
Epilessia
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Testi consigliati
-Anatomia Umana- Martini et al.,Edises.
-Anatomia dell’uomo - Ambrosi et al.,Edi-Ermes.
-Anatomia Umana- Saadin, Piccin.
-Neuroscienze, esplorando il cervello- Mark F. Bear et al, Edi-Masson
MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici
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Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
- la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.
Prova scritta strutturata:
-domande scelta multipla
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2
-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0
Prova scritta non strutturata
-domande aperte
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6
La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
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Attività didattiche previste
Attività didattica erogativa
- Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva:
- Glossario:
- Forum di approfondimento tematici:
- Aule virtuali programmate
- Attività di autoapprendimento
Ricevimento studenti
Da concordare con il docente via e-mail.