< Indietro
Il Rugby come strumento di integrazione sociale
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
M-EDF/02 |
4 |
Prof.
Leila
Pennetta
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
________________________________________________________________________________
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare una conoscenza di base del gioco del rugby , delle maggiori competizioni internazionali e delle sue metodiche di insegnamento . Prevede l’acquisizione dei principi teorici metodologici e tecnici fondamentali del rugby . Il corso ha come obiettivo la conoscenza del valore integrativo insito nel gioco del rugby e della sua applicazione nelle diverse fasce di età, condizioni sociali e nei diversi contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;
A tal fine vengono presentati alcuni esempi di progetti di integrazione tramite l’uso del rugby dei quali si richiede la conoscenza dai diversi punti di vista :
- la disabilità o diversità sociale
- la nascita del progetto e del suo modus operandi
- le figure interessate nel progetto
al fine di saper sviluppare un pensiero critico , di correlare i progetti tra loro e di vederne l’applicabilità in altri contesti e situazioni
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e comprensione di:
-Aver acquisito la conoscenza del Rugby come sport
-Aver acquisito la conoscenza del Rugby come strumento di integrazione e dei diversi progetti fin’ora trattati
-Aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione
-Aver approfondito la conoscenza
Abilità di comunicare:
- Utilizzare una corretta terminologia
SYLLABUS
________________________________________________________________________________
Testi consigliati
http://www.federugby.it/index.php?option=com_content&view=article&id=411&Itemid=788
Dai sei anni al sei nazioni ( FIR http://sicilia.federugby.it/allenatori/55-news/959-dai-6-anni-al-6-nazioni.html )
Letture :
Antonio Falda “Per la libertà – il rugby oltre le sbarre ”
MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici
________________________________________________________________________________
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la prova di esame.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
- la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi del gioco e la potenzialità del suo utilizzo per l’integrazione sociale
Se Prova scritta:
verranno proposte tre domande aperte di cui una sul gioco del rugby , una sui progetti di integrazione e una che può riguardare la metodologia del rugby o un altro progetto di integrazione
Ogni domanda può essere valutata con un massimo di 10 punti a seconda della precisione della risposta e dell’argomentazione che ne viene fatta
Se prova orale questaconsiste in un colloquio della durata di circa(15/20 minuti)per studente.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
________________________________________________________________________________
Attività didattiche previste
Attività didattica erogativa
- Videolezionidella durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma
Ricevimento studenti
Presso la sede di Roma previo accordo via mail