< Indietro
Aspetti psicopedagogici e sociologici delle attività motorie
INFORMAZIONI GENERALI
________________________________________________________________________________
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito familiarità con le problematiche e le risorse proprie del rapporto pedagogico instaurato, nelle pratiche sportive e nelle attività motorie, tra allenatore (in senso ampio) e discente. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative allo sviluppo psicologico che si attua nell'individuo durante l'intero ciclo di vita. In particolare, lo studente dovrà sviluppare una adeguata familiarità con le modificazioni che avvengono a livello cognitivo, comportamentale, emozionale e sociale. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative ai fenomeni che caratterizzano il comportamento umano nei sistemi organizzati. I temi affrontati contribuiranno a fornire una panoramica completa dei meccanismi psicologici e psicosociali che caratterizzano l’agire umano nell’organizzazione di lavoro e a delineare la complessità delle organizzazioni alle prese con costanti pressioni di cambiamento e produttività. L’obiettivo ultimo consiste nel mettere a fuoco argomenti di particolare rilevanza rispetto nei processi organizzativi e gestionali, tale da fornire strumenti interpretativi utili della vita professionale.
Le attività del processo formativo debbono favorire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze relative a:
- Conoscenze ambiti di ricerca e applicativi della Psicologia dello Sport in ambito psicopedagogico e in relazione alle organizzazioni sportive
- La componente mentale dell’insegnamento sportivo
- La definizione degli obiettivi e i processi esplicativi delle prestazioni
- Le problematiche dell’apprendimento e la gestione dell’errore
- La relazione fra prestazione e processi di autoregolazione
- Il ruolo del dirigente nelle organizzazioni sportive
- La motivazione come fattore chiave della leadership
Programma
- Introduzione al corso
- Il movimento
- Il goal setting nello sport e attività motoria
- Motivazione
- Rinforzi e feedback
- La componente mentale dell’allenamento
- Come usare la mente per allenarsi a vincere
- La gestione degli errori nel tennis
- L’allenatore come leader positivo
- L’organizzazione sportiva
- La gestione e la motivazione delle risorse umane nei sistemi organizzativi
Risultati di apprendimento attesi
Il corso “Aspetti psicopedagogici e sociologici delle attività motorie” prevede lo studio e l’approfondimento di differenti argomenti che permettono l’acquisizione di:
- regole principali sottostanti al movimento e alla funzione del sistema nervoso centrale e delle sue funzioni esecutive nel determinare gli apprendimenti;
- meccanismi messi in atto tramite i sistemi motivazionali, di goal setting e di comunicazione interpersonale di cui servirsi nella relazione con gli allievi a livello individuale e di gruppo/squadra.
- conoscenze relative agli stili di leadership nella conduzione di gruppi di lavoro, alle regole delle organizzazioni sportive e alle competenze manageriali richieste per il loro funzionamento.
- di quali siano i comportamenti che caratterizzano allenatori efficaci e saperli osservare nelle situazioni di allenamento e di gara.
- competenze psicologiche e interpersonali nello sviluppo degli atleti e nella relazione con essi.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
- Conoscenze per confrontarsi con gli aspetti psicologici della sua attività professionale servendosi delle ricadute applicative derivate dallo studio dei dati scientifici forniti nel Corso.
- Capacità d’interpretazione delle esperienze dei propri atleti/gruppi non basata come è usuale solo sulle proprie esperienze personali e su quanto imparato dai propri allenatori/dirigenti sportivi, ma sapendola filtrare con il mindset del professionista che conosce le dinamiche emotive, i processi cognitivi, piuttosto che le relazioni interpersonali per averle studiate e gli stili di pensiero in funzione dell’età, genere, condizione psicofisica e scolarità dei suoi interlocutori.
- Capacità d’integrare le conoscenze psicologiche acquisite con quelle riguardanti la metodologia dell’allenamento e i sistemi operativi e manageriali propri delle organizzazioni sportive .
Abilità di comunicare:
Lo studente si rivela in grado di
- utilizzare consapevolmente un linguaggio adeguato alle conoscenze acquisite.
- Avere una comunicazione interpersonale efficace con i suoi allievi ed essere in grado di spiegare i contenuti delle esercitazioni e delle prestazioni sportive con una maggiore e migliore consapevolezza del valore psicologico della comunicazione.
- Avere una comunicazione efficace e produttive con le organizzazioni sportive con le quali collabora o svolge ruoli operativi.
________________________________________________________________________________
Testi
In relazione ai temi del Corso non vi è un libro specifico dedicato. Pertanto in relazione a quanto trattato nelle lezioni si suggerisce la lettura di:
A. Cei, Allenarsi per vincere Torgiano: Calzetti e Mariucci
e dei singoli articoli che sono inseriti nella sezione Dispense.
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta. Potrà essere orale solo nel caso di studenti con bisogni speciali che ne facciano richiesta.
Prova scritta strutturata
- 30 domande (scelta multipla, vero o falso)
- durata 60 minuti
- a ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1
- a ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0
Qualora sia necessario svolgere l’esame orale questo consiste in un colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.
.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
________________________________________________________________________________
Attività didattiche previste
Video lezioni della durata media di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma
Lettura degli articoli allegati al Corso e sempre disponibili in piattaforma
Ricevimento studenti
Gli insegnanti possono ricevere gli studenti di persona presso le sedi di Milano e Roma, previa richiesta di appuntamento.
Inoltre possono essere contattati via Skype per colloqui a distanza in date ed orari da concordare preventivamente.
Gli studenti possono comunicare con gli Insegnanti tramite la posta elettronica e la funzione messaggi della piattaforma didattica.