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Teoria Tecnica e Didattica e attività motorie per popolazioni speciali
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate inerenti la presa in carico delle persone con disabilità che intendono svolgere un’attività motoria adattata, a partire dall’età evolutiva, in ambito scolare e pre-scolare, e conoscenze tecniche di classificazione funzionale nell’ambito dell’esercizio fisico sportivo d’alto livello con persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive/relazionali. Inoltre il corso, ha l’obiettivo, partendo quindi dalle conoscenze di base, quello di far acquisire le competenze specifiche di progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie adattate per i disabili attraverso una approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell’educazione motoria per disabili con specifici riferimenti alla letteratura scientifica.
Programma:
Nuova Definizione di “Disabilità” secondo l’ICF (2001) e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2007);
Principi costituzionali e legislazione scolasticaitaliana in materia di alunni con disabilità: individuazione dell’alunno con Disabilità e Bisogni educativi Speciali: quando, comee perché il PEI e/o il PDP:
Alunno Disabile, valutazione funzionale ed. Fisica e Sport Integrato;
Teorie, Tecniche e Metodologia dell’Attività Motoria Adattata:
dalla Valutazione funzionale alla progettazione di Unità Didattiche
· Dall’Attività Motoria Adattata allo Sport d’Alto livello: il CIP e Classificazione funzionale di sport individuali e sport di squadra:
Nuoto paralimpico
Basket in carrozzina
Paratriathlon
Testi consigliati:
· “ICF: Classificazione del Funzionamento della Disabilità e della Salute dell’OMS”, Erikson, 2001
· “La diagnosi funzionale secondo l’ICF, il modello OMS, le aree e gli strumenti” D. Ianes, Erikson, 2012
· “Psicologia e Disabilità” Isabella Ottavi, Maria Cecilia Gioia, Manuale CIP, 2000.
· “Psicologia, sport e diverse abilità”, Ottavi Isabella e Gioia M. Cecilia, 2006 FISD
· “L’educazione degli handicappati, dai primi tentativi alla pedagogia moderna”, Andrea Canevaro, Jean Gaudreau, 1988.
· “Sport con Disabili Mentali”, Luciano Orsatti, Società Stampa Sportiva.
· “Lo spirito creativo”, Daniel Goleman, M. Ray, P. Kaufman.
· “Educazione e Sviluppo della Mente, Intelligenze Multiple e Apprendimento”, H. Gardner, 2005 Erickson.
· “9 volte intelligenti, Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell’infanzia” Rosalba Corallo, Erickson, 2013
· “Le tre intelligenze, come potenziare le capacità analitiche, creative e pratiche” Sternberg, Spear-Swerling, Erikcson, 2008
· “Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia”Claudio Imprudente, Erickson2005.
· “Nati due volte”2005, Giuseppe Pontiggia.
· “I disabili e lo sport”, Manuale CIP 2007.
· “Metodi e tecniche nelle attività sportive per l’handicap: Il Nuoto”, R. Vergole, D. Unterhuber Manuale CIP I° Corso Nuoto Disabili FIN-CIP, 2006.
· “Guida al sistema di classificazione funzionale IWBF per i giocatori della pallacanestro in carrozzina”, Commissione Classificazioni IWBF dicembre 2004.
· “Elementi di basket in carrozzina” B. Sivestri, 2006.
· “Il basket in carrozzina” Duccio Piras e Alvaro Carboni, Marchesi Grafiche Editoriali, 1999
· “Handicap e sport, medicina sportiva per atleti disabili”, Luca Michelini, Società Editrice Universo- Roma
· “La medicina riabilitativa, per la Facoltà ed i Corsi di Laurea in Scienze Motorie”, Caruso, Foti, SEU Roma, 2009
· “Field tests for evaluatingelitewheelchair basketball players” Brunelli, Trabbalesi, Averna, Porcacchia, Polidori, Di Carlo, di Giusto, Marchetti, IWBF Europe Fondazione Santa Lucia, 2006
· “Sport per tutti…spazio ai disabili”, Silvia Ghirlanda, 2003 Edizioni del Cerro
· “Come educare il potenziale umano”, Maria Montessori, 1943, garzanti Editore, 1948, 1970, 1992, 2007.
· “La mente del bambino”, Maria Montessori, 1943, Garzanti Editore, 1948, 1970, 1992, 2007.
· “La scoperta del bambino” Maria Montessori, 1948, Garzanti Editore 1970, 2007
· “Dalla parte dell’educazione, le voci di chi crede nel valore dell’Educazione tutti i giorni della vita”, Andrea Canevaro e Dario Ianes, 2005 Erickson.
· “Le logiche del confine e del pensiero, una pedagogia dell’inclusione” Professione insegnante, Andrea Canevaro, 2006 Erckson.
· “Diversabilità, storie e dialoghi nell’anno europeo delle persone disabili”, Andrea Canevaro e Dario Ianes, 2003 Erickson
· “Linee guida per l’autismo, Diagnosi e interventi”, SINPIA, Erickson, 2011
Risultati di apprendimento attesi:
- Aver acquisito la conoscenza delle normative più importanti in materia di trattazione della disabilità in Italia a livello scolastico ed extra-scolastico, le procedure di individuazione dei soggetti con disabilità ai fini dell’attivazione delle risorse e delle strategie d’intervento, le teorie e le metodologie inerenti le attività motorie adattate alle diverse disabilità, conoscenza del processo di classificazione funzionale degli atleti disabili relativi agli sport paralimpici più rappresentativi.
- Aver approfondito le conoscenze attraverso la consultazione della letteratura scientifica relativa allo sport-disabili
- Aver acquisito la competenza della progettazione delle attività motorie adattate per disabili a carattere educativo presso istituzioni o enti sportivi specializzati.
Modalità di accreditamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:
Tutti i contenuti trattati saranno oggetto di valutazione.
In itinere e al termine del corso la valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà in forma scritta o attraverso un colloquio orale, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti, le conoscenze, le competenze di valutare e progettare le diverse attività motorie in relazione delle specifiche esigenze delle persone con disabilità.
Come si svolge l’esame
La valutazione finale potrà avvenire in modalità scritta e/o orale nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate attraverso piattatforma.