ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM-67) occorre possedere determinati requisiti curriculari ed una idonea preparazione personale necessaria a frequentare con profitto il Corso.

I requisiti curriculari prevedono:

a) il possesso del diploma di laurea triennale o magistrale di tipo sanitario, biomedico, psicopedagogico ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo alla sensi delle Leggi vigenti;

b) il possesso (l'aver conseguito nella precedente carriera accademica) di 34 CFU nell'ambito delle discipline motorie e sportive, 18 CFU nell'ambito biomedico, 9 CFU nell'ambito biologico, sei CFU nell'ambito clinico, 15 CFU nell'ambito psicologico, pedagogico e sociologico, 4 CFU nell'ambito giuridico e statistico, 4 CFU nell'ambito giuridico-storico-economico.

Eventuali carenze nei requisiti curriculari di cui al punto b) devono essere colmate dello studente prima dell'iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l'iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

< Indietro

Elementi di pilates nel recupero degli squilibri posturali

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/01-02 4 Prof. Daniela De Pasquale

Obiettivi formativi dell’insegnamento

Il corso “Elementi di ginnastica Pilates” introduce lo studente al metodo della ginnastica del Pilates, il corsista affronterà i principi fondamentali che caratterizzano questo tipo di ginnastica e la sua filosofia. Verrà definito il “linguaggio” del Pilates ; verranno affrontati gli esercizi di base quali: the hundred, roll down, sigle legcircles, rollinglike a ball, single leg stretch, double leg stretch, spine stretch forwardecc…; verrà trattata la teoria, la tecnica e la metodologia di tale ginnastica posturale.

Il corso permetterà allo studente di poter acquisire le nozioni chiave del metodo e la possibilità di studiare gli esercizi caratterizzanti il Pilates e potrà iniziare ad allenarsi per “sentire” quanto ogni esercizio permette uno sviluppo del “controllo profondo” del proprio corpo e la padronanza dell’esecuzione di ogni movimento, sviluppando forza, elasticità, resistenza e concentrazione.

Il corso, che vuole solamente essere il primo step di un programma più vasto ed avanzato, anche con attrezzi, permetterà allo studente di poter gestire in ambito professionale/lavorativo un’ attività individuale e di gruppo.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

* Campi Obbligatori