ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM-67) occorre possedere determinati requisiti curriculari ed una idonea preparazione personale necessaria a frequentare con profitto il Corso.

I requisiti curriculari prevedono:

a) il possesso del diploma di laurea triennale o magistrale di tipo sanitario, biomedico, psicopedagogico ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo alla sensi delle Leggi vigenti;

b) il possesso (l'aver conseguito nella precedente carriera accademica) di 34 CFU nell'ambito delle discipline motorie e sportive, 18 CFU nell'ambito biomedico, 9 CFU nell'ambito biologico, sei CFU nell'ambito clinico, 15 CFU nell'ambito psicologico, pedagogico e sociologico, 4 CFU nell'ambito giuridico e statistico, 4 CFU nell'ambito giuridico-storico-economico.

Eventuali carenze nei requisiti curriculari di cui al punto b) devono essere colmate dello studente prima dell'iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l'iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

< Indietro

Il Rugby come strumento di integrazione sociale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
 M-EDF/02 4 Prof. Leila Pennetta

 

INFORMAZIONI GENERALI

________________________________________________________________________________

 

Obiettivi Formativi

 

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza di base del gioco del rugby , delle maggiori competizioni internazionali e delle sue metodiche di insegnamento . Prevede l’acquisizione dei principi teorici metodologici e tecnici fondamentali del rugby . Il corso ha come obiettivo la conoscenza del valore integrativo insito nel gioco del rugby e della sua applicazione nelle diverse fasce di età, condizioni sociali e nei diversi  contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;

A tal fine vengono presentati alcuni esempi di progetti di integrazione tramite l’uso del rugby dei quali si richiede la conoscenza dai diversi punti di vista :

  • la disabilità o diversità sociale
  • la nascita del progetto e del suo modus operandi
  • le figure interessate nel progetto

al fine di saper sviluppare un pensiero  critico , di correlare i progetti tra loro e di vederne l’applicabilità in altri contesti e situazioni

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di:

-Aver acquisito la conoscenza del Rugby come sport

-Aver acquisito la conoscenza del Rugby come strumento di integrazione e dei diversi progetti  fin’ora trattati

 

-Aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione

-Aver approfondito la conoscenza

Abilità di comunicare:

  • Utilizzare una corretta terminologia 

 

 

 

 

 

SYLLABUS

 

 

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

Testi consigliati

http://www.federugby.it/index.php?option=com_content&view=article&id=411&Itemid=788

Dai sei anni al sei nazioni  ( FIR  http://sicilia.federugby.it/allenatori/55-news/959-dai-6-anni-al-6-nazioni.html )

Letture :

Antonio Falda “Per  la libertà – il rugby oltre le sbarre ”

 

 

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

________________________________________________________________________________

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la prova di esame.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

  • il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
  • la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
  • la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi  del gioco e la potenzialità del suo utilizzo per l’integrazione sociale

Se Prova scritta:

verranno proposte tre domande aperte  di cui una sul gioco del rugby  , una  sui   progetti  di integrazione  e una che può riguardare la metodologia del rugby o un altro progetto di integrazione

Ogni domanda può essere valutata con un massimo di 10 punti a seconda della precisione della risposta e dell’argomentazione che ne viene fatta

 

Se prova orale questaconsiste in un colloquio della durata di circa(15/20 minuti)per studente.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

________________________________________________________________________________

 

Attività didattiche previste

 

Attività didattica erogativa

  • Videolezionidella durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma

 

 

Ricevimento studenti

Presso la sede di Roma previo accordo  via mail

 

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

* Campi Obbligatori