daniele.romano@uniroma5.it | |
Insegnamenti | Microbiologia degli alimenti Nutrizione e microorganismi: infezioni e fermentazioni |
Biografia
Il Prof. Alfio Daniele Romano ha conseguito la Laura in Scienze e Tecnologie Alimentari e il dottorato di ricerca in Biotecnologie degli alimenti presso l’Università degli Studi di Catania.
Ha svolto per 3 anni attività di ricerca presso l’attuale Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente ottenendo il titolo di cultore delle materie per le discipline microbiologiche, settore scientifico disciplinare AGR16; ha insegnato a contratto presso la stessa università, Microbiologia degli alimenti e Tecniche microbiologiche. E’ autore di articoli scientifici in ambito microbiologico e divulgativi nell’ambito delle tecnologie alimentari.
È Tecnologo Alimentare, possiede competenze multidisciplinari in campo tecnologico e legislativo per la filiera alimentare, con particolare propensione alla gestione delle attività di ricerca, sviluppo e miglioramento di formulazioni dei prodotti alimentari e dei processi di lavorazione, trasformazione e confezionamento degli alimenti.
Negli ultimi quindici anni, ha gestito svariati progetti in ambito di processo e formulazione di nuovi prodotti per alcune aziende siciliane e campane nei settori dei prodotti da forno, delle conserve alimentari vegetali, della produzione di gelati e delle creme dolci.
Nel 2010 viene eletto Consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna e dal 2014 ricopre il ruolo di Presidente.