< Indietro
Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso di Valutazione Funzionale della Prestazione del Calciatore è quello di fornire allo studente le conoscenze di base e specifiche applicate al gioco del Calcio e al Futsal e sui relativi modelli di prestazione, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico.
Il corso offre una panoramica esaustiva sulle nozioni della Valutazione Funzionale di base per comprendere i fenomeni legati alla prestazione dal punto di vista neuromuscolare e metabolico.
Obiettivi formativi del corso:
- Conoscenza del sistema neuromuscolare.
- Conoscenza dei sistemi energetici.
- Conoscenza dei presupposti scientifici della Valutazione Funzionale.
- Conoscenza degli strumenti di misura e presupposti di validità.
- Conoscenza e applicazione dei test di test di valutazione.
- Conoscenza del modello di prestazione del calcio e del Futsal.
- Evoluzione tecnologica degli strumenti di valutazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere i sistemi biologici legati alla prestazione, i test per la valutazione delle capacità motorie e il modello di prestazione del gioco del calcio e del calcio a 5.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti scientifici e metodologici della valutazione funzionale sia dal punto di vista individuale, in relazione alle esigenze di ciascun giocatore, che dal punto di vista specifico, relativo alle richieste della disciplina.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di identificare le capacità motorie specifiche da valutare, selezionare i test e i protocolli più idonei, e interpretarne i dati.
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della valutazione funzionale, della fisiologia e della biomeccanica sportiva.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Aspetti Neuromuscolari del Movimento Umano
- Presupposti scientifici della Valutazione Funzionale
- Processi di misurazione strumentale
- Valutazione dinamometrica:
- Piattaforme di forza e a conduttanza
- Dinamometria isometrica
- Dinamometria isocinetica
- Dinamometreia isoinerziale
- La potenza muscolare come parametro allenante
- Elettromiografia di superficie (EMGs)
- Valutazione EMGs integrata alla dinamometria isoinerziale
- Lo stimolo vibratorio
- Applicazioni dello stimolo vibratorio nell’allenamento e nella valutazione funzionale
- Valutazione dell’atleta infortunato
- Storia della preparazione fisica del calcio
- Modello prestativo nel gioco del calcio
- I test da campo
- Utilizzo dei cardiofrequenzimetri per la valutazione ed il controllo della performance calcistica
- RSA nel calcio
- Infortuni nel calcio
- La programmazione della preparazione fisica nel calcio
- Caratteristiche tecniche del sistema GPS
- Validazione della tecnologia satellitare per la locomozione umana
- Applicazioni del sistema GPS nella Match Analysis
- Applicazioni del sistema GPS nella Training Analysis
- Valutazione del carico esterno nel Calcio: i parametri velocità, accelerazione e potenza metabolica
- Introduzione al Futsal
- Il regolamento di gioco
- Tecnica, tattica e didattica nel Futsal
- I fondamentali tecnici
- Valutazione del carico interno ed esterno durante la competizione ufficiale
- Valutazione tecnica durante la partita di Futsal
- Il profilo del giocatore di Futsal
- Caratteristiche antropometriche
- Profilo neuromuscolare e biochimico del giocatore di alto livello
- Valutazione ed allenamento del metabolismo anaerobico
- Le capacità specifiche nel Futsal: Repeated Sprint Ability (RSA) e Agility
- Valutazione da campo della RSA
- La valutazione dell’ Agility e dell’ anticipazione nel Futsal
- Valutazione ed allenamento del metabolismo aerobico
- Il FIET (Futsal Intermittent Endurance Test)
- Allenamento del metabolismo aerobico con la palla: gli small sided games nel Futsal
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Bosco C. La Forza Muscolare-. Aspetti Fisiologici ed Applicazioni Pratiche - Società Stampa Sportiva – Roma
Edizioni diverse o testi universitari analoghi possono sostituire i suddetti testi.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La modalità di esame in presenza prevede per ogni sessione, in appelli diversi, la forma scritta con domande a risposta multipla o la forma orale, all'inizio del colloquio verrà chiesto allo studente un argomento a piacere; in seguito verranno poste domande sugli argomenti trattati nelle altre sezioni in cui è suddiviso il corso. Tutti i contenuti trattati nel presente insegnamento saranno oggetto di valutazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Prerequisiti
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle nozioni di base della metodologia dell’allenamento e delle capacità condizionali in relazione al modello di prestazione
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 15 moduli, ognuno dei quali comprende videolezioni.
È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (30 ore):
- N. 43 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (6 ore):
- esercitazioni interattive
- aule virtuali da 60 min,
- forum tematici
- esercitazioni individuali
Attività di autoapprendimento:
- un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
- Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.