Curriculum | Curriculum Vitae |
mauro.lombardo@uniroma5.it | |
Corsi | Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67) Scienze Motorie (L22) Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26) |
Insegnamenti | Alimentazione e stato di salute: modelli nutrizionali tradizionali e innovativi Alimentazione e stato di salute. Alimentazione e stato di salute. Modelli nutrizionali tradizionali e innovativi Endocrinologia e Nutrizione Umana Metodologia della prevenzione: controllo ormonale ed elementi di dietetica Nutrizione e stato di salute, scienze e tecniche dietetiche Nutrizione umana e controllo ormonale Scienza della nutrizione umana Scienze della nutrizione umana |
Biografia
Il professor Mauro Lombardo è un laureato con lode in Medicina e Chirurgia, specialista con lode in Scienze dell'Alimentazione. Ha prestato servizio come medico dietologo presso il Centro per lo studio dell’obesità del Policlinico di Tor Vergata (2002-2012) ed il centro di studio sulla fisiologia dei distretti corporei della stessa Università (2006-2007). Ha fatto inoltre parte del Team nutrizionale dell'Ospedale S.Eugenio (2006-2008).
Attualmente è ricercatore (RTDB) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Promozione della Qualità della Vita dell’Università San Raffaele, Roma ed è in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale di seconda fascia nel Settore med/49 (Scienze tecniche Dietetiche Applicate). E’ titolare di cinque insegnamenti all'Università San Raffaele.
Da sempre interessato allo studio sulle proprietà della dieta Mediterranea, è primo autore di numerosi articoli scientifici su tematiche nutrizionali e metaboliche. Fa parte nell’editor board di tre journal impattati in nutrizione ed è revisore per 35 journal impattati in nutrizione.
I campi di studio si riferiscono a: corretta alimentazione nelle patologie dismetaboliche (obesità, diabete, dislipidemie), dietoterapia in varie forme di malnutrizione, nutrizione nelle fasi della vita, follow up dei pazienti sottoposti a chirurgia dell’obesità, ruolo del TMAO per il rischio cardiovascolare, nutrizione nello sport.