E-mail francesco.oliva@uniroma5.it
Corsi Scienze Motorie (L22)
Insegnamenti Traumatologia e Riabilitazione
Traumatologia e riabilitazione nel calcio

Biografia

Nasce a Napoli il 21/05/1973

1990 Si diploma al Liceo Classico “Francesco Durante” di Frattamaggiore (Napoli)

1997 Consegue Laurea in Medicina e Chirurgia con: 110/110 summa cum laude Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.)

2000 Consegue il Master in Managment and Organization of Italian N.H.S. National Health System Istituto Superiore di Studi Sanitari (In Collaborazione con l'O.M.S.)

2000 Viene eletto come Rappresentante dei Medici in Formazione presso il CNSU ( Consiglio Nazionale Studenti Universitari) presso il Ministero dell’Università Ministro Letizia Moratti riuscendo a ottenere l’annullamento del Servizio di Leva e altre innumerevoli iniziative politiche.

2002 Consegue il Diploma di Specialista in Ortopedia e Traumatologia presso

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Voto: 50/50 summa cum laude

2007 Consegue il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Malattie dell’Apparato Locomotore Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

2015 Conclude il Corso biennale di perfezionamento in Dottrina Sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale. con votazione 110/110  presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Economia e Commercio

2018 Vince il Concorso a Bando Europeo come Professore Associato Malattie Apparato Locomotore MED 33 presso Università degli Studi di Salerno

2019 Eletto Presidente del Consiglio Didattico del Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia dell’Università Salerno

2023 Vince il Concorso come Professore Ordinario Malattie Apparato Locomotore MED 33 Università San Raffaele Telematica Roma

Al suo attivo oltre 9.000 Interventi Chirurgici nel campo della Traumatologia dello Sport, della Spalla, del Ginocchio, della Caviglia e del Piede, dei Tendini, Chirurgia Protesica, Medicina Rigenerativa.

Ha lavorato dal 2006 al 2018 presso Il Policlinico di Tor Vergata come Strutturato Ospedaliero fornendo servizi di Pronto Soccorso e Chirurgia elettiva.

Durante e dopo la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia ha vinto diverse Fellowships Internazionali che lo hanno portato in diversi Paesi Europei (Regno Unito, Spagna, Belgio, Germania, Svezia, Olanda Grecia) potendo proseguire la ricerca chirurgica, clinica e di scienza di base.

Ha fondato nel 2010 ed è l’attuale Vice-Presidente Fondatore Della I.S.Mu.L.T. Italian Society Of Muscles, Ligaments And Tendons e il Giornale  “MUSCLE, LIGAMENTS AND TENDONS JOURNAL”

E’ stato Relatore a centinaia di Congressi in ambito Ortopedico Italiano e Internazionale

Al suo attivo ha pubblicato oltre 250 Articoli in lingua Inglese su Riviste Impattate Internazionali, almeno 15 Libri e 5 Linee Guida, Presidente di molteplici Insegnamenti Universitari nel corso della sua carriera, in particolare ai Medici in Formazione (Specializzandi)

E’ stato uno dei co-fondatori con il Prof. Nicola Maffulli del Progetto Femore presso l’Ospedale San Leonardo e Ruggi di Aragona di Salerno e co-vincitore del Progetto Horizon 2020 Marie Curie sulle nuove Tecnologie di Ingegneria Tissutale Tendinea.

Attualmente ha un h-index score su Scopus di 41 Citazioni 5221.

Attualmente si occupa di Chirurgia Mininvasiva nell’ambito delle Riparazioni Tendinee, di Medicina Rigenerativa della Cartilagine dei Tendini di chirurgia Artroprotesica nonché Artroscopica.