< Indietro
Teoria, Tecnica e Didattica del Calcio
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso prevede come finalità' l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e formative, utili allo sviluppo dei principi tecnici e tattici del gioco del calcio. Verranno proposte lezioni che stimoleranno una visione diversificata del mondo del calcio e del ruolo dell’allenatore-istruttore per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti quale quello educativo/scolastico e motorio/sportivo per le diverse fasce d’età. Saranno programmate lezioni Interattive per favorire la comprensione e l’approfondimento degli argomenti trattati
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali legati all’insegnamento in ambito scolastico e sportivo, con particolare riferimento alle diverse fasce d’età.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali legati all’insegnamento in ambito scolastico e sportivo, con particolare riferimento alle diverse fasce d’età.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado di applicare le conoscenze apprese in contesti pratici
Autonomia di giudizio
Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di capacità di osservazione e di identificazione e correzioni degli errori.
Abilità di comunicare
Lo studente deve dimostrare buone capacità di comunicazione differenziando ed utilizzando anche aspetti non verbali applicabili a diverse fasce d’età.
Capacità di apprendimento
L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario, per le diverse fasce di età e in ambiti differenti.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il Gioco del Calcio nel contesto sportivo italiano, caratteristiche e peculiarità. Cenni storici sulla nascita e sulla sua evoluzione, dai materiali agli aspetti regolamentari; organizzazione del calcio, strutture centrali e periferiche con particolare riferimento all’organizzazione della FIGC. Ruolo dell’allenatore – istruttore, competenze in riferimento alle fasce d’età, criticità organizzative e di relazioni interne ed esterne all’ambiente di lavoro. Progettare un piano annuale di lavoro, costruire una seduta di allenamento, una esercitazione, scegliere gli obiettivi e i mezzi di allenamento tecnico- tattici. La scuola Calcio, i giochi di accoglienza. I fondamentali tecnici del gioco, il loro apprendimento in situazioni facilitate e complesse, lo sviluppo del pensiero tattico individuale e collettivo. Giocare insieme, collaborare, sviluppare situazioni offensive e difensive. La match analysis come strumento per l’osservazione e il miglioramento individuale e collettivo. I ruoli e le funzioni con particolare attenzione al Portiere. Il Calcio a 5 un movimento in crescita, tecnica e tattica specifica, propedeutica al Calcio a 11.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
“Storia D’Italia del Calcio e della Nazionale“ Mauro Grimaldi Lab DFG
“Guida Tecnica per le Scuole di Calcio“ F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico
Attilio Sorbi “La Tecnica Calcistica Insegnare i fondamentali” Ed. Correre
Mauro Grimaldi “Storia d’Italia del Calcio e della Nazionale” labDFG
C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci, “Joy of Moving“ Ed. calzetti e Mariucci
E. Bulgarelli, A. Iori “Settori Giovanili D’Europa“ Ed. Correre
R. Menichelli “Io Calcio a 5“ Roberto Menichelli Ed. Correre
P. Dietschy “Storia del Calcio“ Ed. Paginauno
Jurgen Weinek “L’allenamento ottimale“ Calzetti e Mariucci
Jorge Valdano “Il sogno di futbolandia“ Mondadori
Gabriele Manu-Marco Scialanga "Football tra storia e leggenda. Dalle origini al calcio moderno" BradipoLibri
Gianni Brera "Storia critica del calcio italiano" Baldini&Castoldi
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.
Lo studente dovrà presentare 15 giorni prima dell’appello un Project word che servirà per l’ammissione all’esame. Sono esentati dal presentare il lavoro gli Studenti in possesso di abilitazione FIGC al ruolo di allenatore
Prova orale:
- un colloquio di un 20 minuti circa per studente. Piattaforma Zoom fino al termine dell’emergenza COVID
Prova Scritta: Al termine dell’emergenza COVID l’esame tornerà in presenza mediante questionario a risposta multipla
- n. 16 domande a risposta multipla e n. 2 domande a risposta aperta, un’ora tempo per completare la prova;
- l’esito finale è il risultato della sommatoria dei voti conseguiti nelle domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta) e nelle domande a risposta aperta (da 0 a 2 punti). La valutazione del Project Word potrà variare da 0-10 punti
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previste prerequisiti
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N. 50):
- n. 44 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N. 10)
- Nel corso dell’anno accademico saranno proposte lezioni interattive di approfondimento e eventuali aggiornamenti degli argomenti presenti nel Corso. Slide e Video sempre disponibili in piattaforma.
Attività di autoapprendimento
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata