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Teoria tecnica e didattica degli sport natatori
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
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Docente
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M-EDF/02 |
4 |
Prof.
Lisa
Bartoloni
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze base relative alle caratteristiche dell’ambiente acquatico in cui si svolge la didattica degli sport natatori; le conoscenze relative alle metodologie dell’insegnamento dei quattro stili di nuoto, percorrendo una linea guida che inizia dalla prima fase dell’acquaticità, con relativa strutturazione degli schemi motori acquatici necessari per l’apprendimento successivo degli stili natatori.
L’obiettivo si sposta poi sull’acquisizione delle conoscenze tecniche specifiche dei quattro stili di nuoto, delle relative partenze dal blocco e delle relative virate. Per ogni singola nuotata verranno approfondite le caratteristiche riguardo le forme di respirazione e di coordinazione dei movimenti.
Una parte del corso è dedicata all’attività di fitness acquatico con approfondimenti relativi alla strutturazione delle lezioni, all’utilizzo della musica e di attrezzi durante lo svolgimento della lezione e uno specifico approfondimento sugli esercizi utilizzati per lo svolgimento dell’acqua fitness.
Il raggiungimento di tali obiettivi da parte degli studenti ha come fine la strutturazione di un complesso di conoscenze e di competenze relative all’area professionale di riferimento.
Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:
- Acquisizione delle caratteristiche principali ed essenziali dell’ambiente acquatico e relativo adattamento fisico, sensoriale, psicologico e motorio rispetto all’ambiente terrestre
- Conoscenza degli aspetti tecnici e metodologici per l’acquisizione di schemi motori acquatici
- Acquisire e sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione e successiva valutazione delle attività didattiche utilizzate per l’insegnamento delle nuotate.
- Sviluppare le competenze necessarie per la strutturazione didattica delle lezioni seguendo una progressione didattica con relativa conoscenza delle molteplici esercitazioni utilizzate per lo sviluppo dei gesti motori caratteristici delle quattro nuotate e relative virate e partenze.
- Apprendere le caratteristiche dei linguaggi necessari per l’insegnamento del nuoto. Acquisizione di uno specifico lessico e di una comunicazione verbale e non verbale relativa all’attività motoria svolta in ambiente acquatico.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione
La conoscenza e la comprensione degli aspetti teorici e metodologici degli schemi motori acquatici, delle tecniche relative alle quattro nuotate e alle virate e partenze dal blocco.
Le conoscenze di base relative alle forze della dinamica che regolano lo spostamento del corpo in acqua.
La conoscenza degli aspetti tecnici e metodologici relativi all’acqua fitness
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve possedere le competenze necessarie per la programmazione, conduzione e successiva valutazione delle attività didattiche utilizzate per l’insegnamento delle nuotate e dell’attività di fitness in acqua.
Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell’insegnamento del nuoto nelle diverse fasce di età: evolutiva e adulta.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze acquisite dovrebbero preparare lo studente a sviluppare una iniziale capacita di giudizio relativa alle carenze degli schemi motori acquatici dei singoli allievi in esame; sviluppare una essenziale capacità di lettura sensopercettiva dei movimenti in acqua per comprenderne l’efficacia.
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà utilizzare una corretta terminologia scientifica per l’attività di insegnamento e sviluppare una forma di comunicazione anche non verbale in grado di migliorare sia la capacità di insegnamento che la capacità di comprensione da parte dei partecipanti all’attività.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività (in presenza e a distanza) e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione in gruppi di lavoro e nella verifica della comprensione di testi.
Capacità di apprendimento
Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell’insegnamento del nuoto nelle diverse fasce di età: evolutiva e adulta.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si articola in quattro moduli
Modulo dell’ambientamento e degli schemi motori acquatici
- Caratteristiche dell’elemento acqua e relativo adattamento fisico-sensoriale, psicologico e motorio
- Conoscenza degli schemi motori necessari per l’ambientamento e lo spostamento in acqua
- Esercitazioni necessarie per lo sviluppo delle capacità di adattamento
- Metodologia di tipo ludico per l’attività in età evolutiva
- Metodologia utilizzata per l’insegnamento dell’attività in età adulta
Modulo Didattica Nuotate
- Sviluppo delle competenze tecniche per l’acquisizione delle nuotate, in particolare
- Proposte di attività motoria per lo sviluppo delle capacità motorie relative alla nuotata crawl
- Proposte di attività motoria per lo sviluppo delle capacità motorie relative alla nuotata dorso
- Proposte di attività motoria per lo sviluppo delle capacità motorie relative alla nuotata rana
- Proposte di attività motoria per lo sviluppo delle capacità motorie relative alla nuotata delfino
- Sviluppo delle competenze tecniche per l’acquisizione dei tuffi di partenza
- Sviluppo delle competenze tecniche per l’acquisizione delle virate nei quattro stili di nuotata
Modulo sulla strutturazione di un corso di nuoto e sulla comunicazione
- Durata di un corso di nuoto
- Durata di una lezione
- Programmazione didattica di una singola lezione
- Ginnastica pre-natatoria
- Ruolo dell’insegnante
- Ruolo della Comunicazione nella didattica
- Suddivisione degli spazi, dei corsi e dei gruppi
Modulo acquafitness
- Conoscenze sui benefici dell’acqua sul corpo
- Conoscenze sulle tipologie di attività di fitness acquatico
- Strutturazione di una lezione
- Ruolo della musica nello svolgimento delle lezioni
- Ruolo e comunicazione non verbale dell’istruttore
- Attrezzi e strumenti utilizzati nello svolgimento delle lezioni di attività. In acqua
- Conoscenza delle Esercitazioni per gli arti superiori
- Conoscenza delle Esercitazioni per gli arti inferiori
- Conoscenza delle Esercitazioni per la muscolatura addominale
- Conoscenza delle esercitazioni per la muscolatura dorsale
- Conoscenza delle tecniche di rilassamento
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- Manuale per istruttori, Fin
- Il fitness in acqua, FIN
- J. E B. Counsilman, La nuova scienza del nuoto, Zanichelli
- I. McLeod, Swimming Anatomy, Calzetti & Mariucci
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.
Se Prova scritta strutturata:
17 domande, di cui 12 a risposta chiusa con punteggio 1,5 in caso di risposta corretta e. 5 a risposta aperta con punteggio 2 punti. zero punti per ogni risposta errata. Il docente si riserva di assegnare due punti in più in caso di risposte scritte in maniera esaustiva ed esauriente
Se prova orale questa consiste in un colloquio della durata di circa 15/20 minuti per studente
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
è richiesta una capacità natatoria di base.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si svolge attraverso lezioni registrate su piattaforma e lezioni di pratica organizzate dall’ateneo con calendari comunicati attraverso il sito di riferimento del corso
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (20 ore):
- 18 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (4 ore):
- Glossario:
- Forum di approfondimento tematici:
- Aule virtuali programmate
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
L’ Insegnante si rende disponibile a ricevere gli studenti di persona presso le sedi di Milano e Roma, previa richiesta di appuntamento, nei giorni di esame.
Inoltre possono essere organizzati colloqui a distanza in date ed orari da concordare preventivamente.
Infine gli Studenti possono comunicare con gli Insegnanti tramite la posta elettronica e la funzione messaggi della piattaforma didattica.
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.