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Storia della moda
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di accompagnare gli studenti lungo un percorso diacronico attraverso i mutamenti della moda nel corso dei secoli, dall’origine delle civiltà del Mediterraneo sino alla fine dell’età moderna, analizzando le dinamiche sorte tra costume, cultura e contesti sociali di produzione. Il corso favorirà dunque una prospettiva interdisciplinare, con un’attenzione specifica al rapporto tra la produzione artistica (pittura, scultura, architettura, stampa) e la moda: l’abito, infatti, non risponde soltanto ad esigenze primarie, quanto a bisogni di ordine socioculturale.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze di base relative al riconoscimento e all’analisi dell’evoluzione della storia della moda, dimostrando di saper riconoscere, spiegare e collocare tali espressioni nella loro epoca di produzione. In particolare, al termine del corso lo studente dovrà:
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere le principali correnti della moda nel corso dei secoli; saper leggere proprietà e caratteristiche di un capo e saperlo contestualizzare nell’ambito della produzione. Comprendere la terminologia specifica della storia della moda.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dimostrare di saper riconoscere e descrivere un capo, adottando la corretta terminologia, saper operare opportuni confronti al fine di cogliere le profonde connessioni tra gli esempi del passato e le espressioni della contemporaneità.
Abilità di giudizio
Saper riconoscere un capo e dimostrare la capacità di attribuirlo allo stilista e al contesto storico di produzione, dimostrando di saper utilizzare la terminologia specifica della storia della moda.
Abilità di comunicare
Saper esporre gli argomenti trattati dimostrando un approccio critico rispetto alle tematiche affrontate ed una matura capacità di rielaborazione delle stesse.
Capacità di apprendimento
Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper riproporre l’approccio critico maturato nell’ideazione e nella progettazione di nuove soluzioni creative.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si prefigge di ripercorrere l’evoluzione della moda nella storia, a partire dall’antichità classica (greco-romana), passando per l’analisi dei principali contesti d’età moderna, sino agli albori della contemporaneità, con l’obiettivo ultimo di dimostrare la capacità di padroneggiare il linguaggio specifico e di riconoscere gli elementi di continuità e/o discontinuità nelle diverse epoche storiche, per poter progettare e immaginare con consapevolezza un’idea di futuro.
Programma dettagliato:
SEZIONE I:
Introduzione all’analisi del costume quale struttura carica di connotazioni da decodificare per comprendere le dinamiche culturali e sociali di un’epoca storica, a partire dalla classicità (greco-romana) con attenzione alla definizione degli accessori.
SEZIONE II:
Analisi dell’abito medievale e rinascimentale con un approfondimento sulla produzione tessile del XV secolo.
SEZIONE III:
Il Cinquecento e il costume nell’età moderna
SEZIONE IV:
L’abito nel Seicento. Il trionfo del Barocco
SEZIONE V:
Il Settecento e la nascita della “moda” in Italia
SEZIONE VI:
Dalla moda Impero alla moda futurista
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
V. Maugeri, A. Paffumi, Storia della moda e del costume, Bologna, Calderini, 2005.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso la verifica della conoscenza degli elementi teorici esposti durante le lezioni, dello sviluppo di adeguate capacità espositive, nonché della padronanza di un opportuno linguaggio specifico. Lo studente dovrà infatti dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento con particolare riferimento all’applicazione delle conoscenze acquisite, all’abilità di giudizio, di comunicazione e di apprendimento maturata, come previsto dai Descrittori di Dublino.
Modalità di esame
La valutazione finale terrà conto dell’esito del colloquio e/o della prova scritta.
Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza limitata dei vari argomenti affrontati.
Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita della storia del costume teatrale in rapporto alla scenografia. La lode (31/30) viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale ed è in grado di riconoscere i costumi teatrali in relazione agli spazi scenici e contestualizzarli nei vari contesti di produzione con notevole proprietà di linguaggio. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.
In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa e/o multipla della durata di 1h, composto da 31 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/31). La valutazione massima (30 e Lode) sarà ottenuta fornendo la risposta esatta a tutti i quesiti del test (31/31).
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
L’insegnamento è erogato interamente “a distanza” e il corso è composto da un n. di 6 SEZIONI dal valore di 1 CFU ciascuna, per un totale di n. 6 CFU.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (30 ore):
- 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (6 ore):
Saranno adoperati strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository, e-tivities, ecc.) in relazione a specifici interventi didattici che verranno opportunamente calendarizzati e pubblicati attraverso la piattaforma dell’insegnamento.
Attività di autoapprendimento:
Eventuali test di autovalutazione in itinere, con feedback sincrono, potranno essere previsti al termine delle Sezioni dell’insegnamento.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.